Finasteride topica 0,1%

7 Maggio 2017
35
4
15
Buonasera a tutti,

no, non ho sbagliato intestazione, la percentuale è corretta.

Settimana scorsa ho fatto visita di controllo dalla dermatologa che mi ha in cura, in breve: sono in trattamento da poco più di due anni con sola terapia topica, sostanzialmente Minoxidil 5% e lozione galenica con anti-androgeni (progesterone, estrone, idrocortisone). Un anno fa ho provato Finasteride orale (1/4 di compressa da 5 mg) con risultati buoni e promettenti per i capelli ma interrotta dopo 4 mesi per comparsa di sides (calo della libido e soprattutto pesante deficit di erezione). Adesso appunto ho fatto l'ultima visita e sono peggiorato rispetto al controllo precedente, in accordo con la dottoressa vorrei fare il tentativo della Finasteride topica.

Mi ha prescritto lozione con idrocortisone 0,1% e Finasteride 0,1% (e NON dosaggio Mazzarella da 0,01%!), in maniera tale da avere in un'unica soluzione topica il Locoidon e la Finasteride. Mi ha prescritto 3 applicazioni settimanali di sera, ma non ha specificato il dosaggio in volume (mi ha detto quel tanto che basta per inumidire il cuoio capelluto interessato - Sono un Norwood 3 circa).

Secondo voi:

- che dosaggio (in termini di volume) applicare per evitare sovradosaggi? (non sono bravo a fare conti... 1 ml di soluzione al 0,1% a quanti mg di Finasteride corrisponde?)

- mi fido delle 3 applicazioni settimanali oppure, essendo un dosaggio più elevato rispetto alla formulazione Mazzarella conviene ridurre a 2 applicazioni settimanali per ridurre al minimo il rischio di sides?

- la farmacia della mia città convenzionata con la dermatologa in questione NON prepara preparati topici contenenti Finasteride perchè, a detta loro, c'è una circolare ministeriale risalente a circa 1 anno fa che vieta alle farmacie preparazioni galeniche con Finasteride per motivi di sicurezza... vi risulta questa cosa?

(la farmacia convenzionata con Ieson prepara Finasteride topica 0,1% oppure solo il dosaggio Mazzarella 0,01%?)

Grazie a tutti!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao
personalmente preferirei applicazione di finasteride topica a basso dosaggio (0,01%) giornalmente ed eventualmente applicare Locoidon lozione (o analogo galenico) 3-4 volte a settimana

Comunque non voglio sostituirmi al tuo dematologo: puoi provare anche con la soluzione da lui proposta, quanto alle domande:

-applica la quantità di lozione che serve per l'area che vuoi trattare: solitamente 2-3 ml sono più che sufficienti. Ad ogni ml di lozione allo 0,1% di finasteride corrispondono 1mg di principio attivo
-ok per le tre applicazioni a settimana
-non sono al corrente di questa circolare, comunque la ns farmacia prepara galenici a base di finasteride...ovviamente dietro prescrizione medica opportuna

Eventualmente, se hai smesso finasteride orale, puoi optare per la serenoa repens alla giusta titolazione e dosaggio tipo https://www.hairshopeurope.com/vitaminity-serenoa-repens-extract-320-mg

Facci sapere