finasteride su wikipedia

sumi

Utente
4 Febbraio 2010
7
0
5
buona domenica a tutti,

vista la condizione un po' infelice della pagina sulla finasteride di wikipedia e visto che mi sono trovata a dover assumere questo farmaco dopo una diagnosi di alopecia androgenetica, mi sono decisa a riscrivere la pagina quasi da zero, prendendo spunto sopratutto dalla informazioni sugli studi che ho reperito su questo forum.

Non ho ancora terminato il lavoro che intendo fare e l'operazione di 'wikipificazione' dei contenuti, ma ora mi sembra di poter sottoporre quello che ho scritto al vostro giudizio... e mi piacerebbe un vostro parere sul risultato che ho ottenuto fin qui.

In particolare mi farebbe piacere un parere di Sarev, visto che ho utilizzato parecchio le informazioni e i link che ha riportato, e sarei grata a tutti se qualcuno avesse dei link su studi riguardo all'uso di finasteride nelle donne per alopecia androgenetica o altro che rispondano ai requisiti di wikipedia. Al momento le informazioni che ho raccolto da sola sulla finasteride nella donna sono scarse e mancano di enciclopedicità, ma mi piacerebbe poter inserire qualche informazione attendibile a riguardo visto che anche in italia l'uso della finasteride nella donna sta aumentando. La sezione avvertenze speciali e controindicazioni non è farina del mio sacco ma è un residuo della vecchia versione, che spero di riuscire riscrivere e migliorare.

Se ci fosse tra voi anche un esperto delle convenzioni stilistiche di wikipedia italia sarebbe di grande aiuto.

Grazie a tutti per le informazioni che fornite sempre su questo forum e a chi ha reso possibile tutto questo. Scusatemi la lungaggine.

sumi

Utente
4 Febbraio 2010
7
0
5
buona domenica a tutti,

vista la condizione un po' infelice della pagina sulla finasteride di wikipedia e visto che mi sono trovata a dover assumere questo farmaco dopo una diagnosi di alopecia androgenetica, mi sono decisa a riscrivere la pagina quasi da zero, prendendo spunto sopratutto dalla informazioni sugli studi che ho reperito su questo forum.

Non ho ancora terminato il lavoro che intendo fare e l'operazione di 'wikipificazione' dei contenuti, ma ora mi sembra di poter sottoporre quello che ho scritto al vostro giudizio... e mi piacerebbe un vostro parere sul risultato che ho ottenuto fin qui.

In particolare mi farebbe piacere un parere di Sarev, visto che ho utilizzato parecchio le informazioni e i link che ha riportato, e sarei grata a tutti se qualcuno avesse dei link su studi riguardo all'uso di finasteride nelle donne per alopecia androgenetica o altro che rispondano ai requisiti di wikipedia. Al momento le informazioni che ho raccolto da sola sulla finasteride nella donna sono scarse e mancano di enciclopedicità, ma mi piacerebbe poter inserire qualche informazione attendibile a riguardo visto che anche in italia l'uso della finasteride nella donna sta aumentando. La sezione avvertenze speciali e controindicazioni non è farina del mio sacco ma è un residuo della vecchia versione, che spero di riuscire riscrivere e migliorare.

Se ci fosse tra voi anche un esperto delle convenzioni stilistiche di wikipedia italia sarebbe di grande aiuto.

Grazie a tutti per le informazioni che fornite sempre su questo forum e a chi ha reso possibile tutto questo. Scusatemi la lungaggine.

sumi

Utente
4 Febbraio 2010
7
0
5
buona domenica a tutti,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ciao Sumi!
Beh sulla finasteride ci sarebbero pagine e pagine da scrivere...
Complimenti per la voglia! [:D]
Per quanto riguarda la finasteride nella donna, ti segnalo questo post:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44655
da cui sono uscite cose davvero molto interessanti!
Peccato però ancora senza risposte...
[8)]

sumi

Utente
4 Febbraio 2010
7
0
5
claudia ti ringrazio molto. Ma com]e mai non riesco a trovare queste discussioni nel forum?

Sulla finasteride si potrebbero scrivere volumi interi, ma ho pensato di fare almeno un primo passo visto che quello che era scritto prima era tutto sbagliato... Ho scritto qui sul forum proprio per avere idee su quello che potrei ancora aggiungere o migliorare...

Penso che prima o poi vi parlerò anche della mia esperienza personale, che forse non è materiale da enciclopedia ma magari a qualcuno interessa lo stesso [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Prego figurati!
In che senso non riesci a trovare le discussioni sul forum?
So che magari il cerca funziona male, ma devi restringere il campo di ricerca... per esempio selezionando solo oggetto e solo una sezione per volta...
Altrimenti vai su google e digita finasteride site:www.ieson.com
Solo che ti usciranno centinaia di pagine (circa 7 anni di forum!!!) [:D]
Si capisco infatti rinnovo i complimenti per la voglia! [ov]
Poi guardo anche io, anche se Sarev è molto più ferrato di me in materia...[;)]
Ah per la tua esperienza personale, ci conto!!![tp] Non ce ne sono molte sulla finasteride nella donna...

sumi

Utente
4 Febbraio 2010
7
0
5
ok claudia, ho capito il problema, avevo cercato solo nella sezione finasteride e non in quella sulla calvizie femminile perchè pensavo che lì si parlasse di calvizie non androgenetica.

Nelle discussioni che hai linkato ho trovato qualche articolo che mi sembra idoneo a wikipedia,adesso provo a buttare giù una sezione sulla finasteride nelle donne, ci aggiorniamo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si conta che sulla finasteride nella donna ci sono svariati studi sul dosaggio di 1mg nella donna in menopausa, ma che sono risultati inefficaci. Poi da ultimo uno studio della Prof. Tosti sulla fina nella donna fertile a 2,5 mg al giorno, ma lo studio è solo su 37 donne, poi non so se ne sono stati fatti altri. Perlomeno ho cercato ma non ho trovato molto.
Si ci aggiorniamo![:)]

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
complimenti anche da parte mia per la buona volontà e il risultato.

Da una prima lettura ho notato varie cose:
-potresti aggiungere che la cosa degli effetti persistenti post-marketing è stata inserita anche nel bugiardino del carefinast, che è il primo generico italiano di propecia. Trovi il bugiardino su torrinomedica. Verosimilmente questa cosa sarà aggiunta anche al bugiardino di propecia alla prossima revisione.

-potresti aggiungere che quest'anno è stato autorizzato il carefinast come generico di fina in italia

-occhio perchè ci sono parecchi typi sopratutto nella prima parte, se riesco ti mando la lista in privato per non appesantire qua.

-potresti aggiungere (ma qua non sono sicurissimo di come e dove) che è pratica diffusa spezzare il proscar per risparmiare sul costo di propecia. Nella versione inglese l'hanno messo e mi pare che sia una informazione utile per chi magari ha ricevuto una prescrizione di propecia e non è stato messo a conoscenza di questa possibilità. Se lo dici, per completezza dovresti anche dire che la merck sconsiglia questa pratica e che c'è uno studio a proposito (ma lo studio guardalo bene perchè in realtà una cosa è quello che viene effettivamente dimostrato nello studio (tagliando in 4 o 5 si ottenegono parti con diverso contenuto di principio attivo) e un'altra quello che viene attribuito allo studio. Lo studio lo trovi facilmente cercando in questa sezione.

Sulle cose più tecniche sulla farmacodinamica/cinetica io di mio non sono per niente competente, anche se ho visto che per lo più hai messo cose scritte nel bugiardino, quindi dovrebbero andare bene. Del resto non sono nemmeno competente di mio su tutto il resto, ma mi pare che tutte le informazioni che hai riportato sono in perfetto accordo con le fonti che hai citato, che è quello che posso giudicare io.

Per il resto non mi viene in mente altro, mi pare sia tutto spiegato per bene. Se rileggendo mi accorgo di altre cose sicuramente ti faccio sapere.