Finasteride sono passati 5 mesi

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
Un saluto a tutti i lettori. Sono nuovissimo e spero di poter contribuire con la mia esperienza a questa vivace community.
Ho 32 anni e il 25 gennaio del 2010 mi sono recato da un dermatologo campano iscritto al SITRI per un problema di caduta. Il dottore, o meglio, il suo assistente, mi ha parlato di un inizio di calvizie androgenetica. La cura prescrittami è la seguente:
- Finasteride
- Minovital
- Tricoderm D (shampoo)
Il Minovital ho dovuto interromperlo quasi subito perchè al mattino accusavo vertigini e giramenti di testa forse dovuti alla cervicale (esistono soluzioni?).
Ad ogni modo ho proseguito con la fina per 5 mesi e non ho notato risultati apprezzabili, ovvero, ho ancora una copiosa caduta, la zona al vertex è ancora diradata, i capelli risultano alla vista crespi e privi di vita.
La prossima settimana devo tornare dal dermatologo per il controllo. Cosa mi consigliate di fare:
lo abbandono e passo ad un altro?
gli chiedo di cambiarmi cura?
dovrei fargli delle domande più specifiche? di che tipo?[xx(]

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno[tp],

P.

PS vi chiedevo se devo cambiare medico perchè mi rimangono delle perplessità sulla visita ovvero:
- sono stato visitato dall'assistente, mentre il medico l'ho visto per 2 minuti (80 euro)
- non mi hanno fatto fare alcun tipo di esame tranne appunto un'occhiata da parte dell'assistente di cui sopra (a voi hanno fatto altri esami?)
- non saprei a chi altro rivolgermi (avete dei nominativi per la campania?)

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
Un saluto a tutti i lettori. Sono nuovissimo e spero di poter contribuire con la mia esperienza a questa vivace community.
Ho 32 anni e il 25 gennaio del 2010 mi sono recato da un dermatologo campano iscritto al SITRI per un problema di caduta. Il dottore, o meglio, il suo assistente, mi ha parlato di un inizio di calvizie androgenetica. La cura prescrittami è la seguente:
- Finasteride
- Minovital
- Tricoderm D (shampoo)
Il Minovital ho dovuto interromperlo quasi subito perchè al mattino accusavo vertigini e giramenti di testa forse dovuti alla cervicale (esistono soluzioni?).
Ad ogni modo ho proseguito con la fina per 5 mesi e non ho notato risultati apprezzabili, ovvero, ho ancora una copiosa caduta, la zona al vertex è ancora diradata, i capelli risultano alla vista crespi e privi di vita.
La prossima settimana devo tornare dal dermatologo per il controllo. Cosa mi consigliate di fare:

P.

PS vi chiedevo se devo cambiare medico perchè mi rimangono delle perplessità sulla visita ovvero:
- sono stato visitato dall'assistente, mentre il medico l'ho visto per 2 minuti (80 euro)
- non mi hanno fatto fare alcun tipo di esame tranne appunto un'occhiata da parte dell'assistente di cui sopra (a voi hanno fatto altri esami?)

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
- Finasteride
- Minovital
- Tricoderm D (shampoo)

P.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ciao.
Innanzi tutto devi tenere presente che qualsia terapia farmacologica anti AGA che intraprendi non darà risultati visibili prima di 6 mesi per cui devi portare pazienza ed essere costante nella cura.
Non conosco la tua situazione però che ci sono dei segni (come ad esempio il diradamento del vertex che tu hai) fanno pensare subito che si tratti di AGA. In ogni caso se hai dei dubbi perplessità sulla cura che ti ha dato, sulla tua situazione fai benissimo a chiedere al medico.

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
Ciao Luca,

grazie per la celere risposta. Pare che sia AGA, almeno a sentire il medico, anche se non escludo una componente psicosomatica. Spero che nel frattempo giungano altre risposte ai miei quesiti,

P.

Ps manca poco al sesto mese speriamo bene ;)

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Figurati. Devi avere pazienza, la risposta alle cure non è sempre la stessa, non ti devi abbattere se i risultati tardano ad arrivare.
Una curiosità, i giramenti di testa e le vertigini che hai avuto si sono manifestate solo durante il periodo in cui hai usato il minoxidil?

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
I giramenti sono smessi appena ho sospeso il Minovital. Sono gli stessi che mi capitano quando non asciugo i capelli per bene e per questo li ho associati ad un dolore cervicale (non so quindi se rientrano tra gli effetti collaterali del farmaco). Non so nemmeno se ci siano soluzioni a questo tipo di problemi. Grazie cmq per l'interessamento,

P.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
guarda, risultati in sei mesi se sei fortunato. Ad altri serve anche un anno. Ma in generale la fina funziona.

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
Ciao Luca, Ciao Nico,

al fine di apportare un mio contributo alla community vi riporto il mio ultimo colloquio con il dermatologo/tricologo.

Io: non mi sembra ci siano miglioramenti significativi
Lui: i miglioramenti ci sono e sono evidenti. Il capello ha finalmente l'aspetto di un capello con un ispessimento che ci assicura il blocco al 100% della caduta.

Io: ma non mi sembra ci sia una ricrescita
Lui: per quella dovremo vedere su un arco di tempo più lungo di circa 2/3 anni. In ogni caso mentre l'arresto della caduta è un risultato che si ottiene sempre, la ricrescita avviene solo nel 30% dei casi. Più in generale si può affermare che la chioma non sarà più folta, ma più voluminosa per l'aumentato spessore dei capelli.

Io: ma i capelli continuano cmq a cadere
Lui: è una caduta normale, anzi positiva, perchè significa che il capello si Xxxxxxx. La cosa importante è aver bloccato la possibilità che i bulbi si atrofizzino.

Io: ho dovuto smettere il Minovital perchè la mattina mi girava la testa, come mai?
Lui: Succede perchè il Minovital provoca un abbassamento di pressione e nei casi si verifichino degli effetti come il tuo non è il caso di continuare con l'applicazione. Ciononostante non ci sono problemi per la nostra cura visto che il Minovital è solo un acceleratore dell'azione della Finasteride.

Io: e ora?
Lui: ora si continua con Finasteride 1 mg ed alcuni integratori

END

Che ne pensate? Tutti d'accordo con le affermazioni del dottore? Qualcosa da aggiungere?

Un saluto,

P.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
I massimi risultati di una terapia per l'AGA si ottengone al massimo entro 2 anni, oltre quel periodo, a meno la terapia non venga modificata ad esempio utilizzando anche dei prodotti topici, non si hanno altri miglioramenti.
Non sono molto d'accordo con l'affermazione che dice: ...il Minovital è solo un acceleratore dell'azione della Finasteride. Il minoxidil è uno stimolatore della crescita che va ad allungare la fase anagen (di crescita) del capello in ogni caso, non c'entra nulla se si assume o meno finasteride. Solitamente i migliori risultati si ottengono con l'assunzione sia di finasteride che di minoxidil perchè agiscono in sinergia, la fina, inibendo la produzione di DHT, quantomeno diminuisce la probabilità che i follicoli si atrofizzino, mentre il minox, come ho già detto prima, allunga la fase anagen del capello che risulta accorciata nei follicoli colpiti da AGA.

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415
scusa

ma analisi del sangue per constatare qualche carenza

hai fatta ?

[:)]

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
@Luca, credo che il dottore si riferisse alla finasteride come conditio sine qua non. In altri termini l'azione della finasteride raggiunge l'obiettivo anche senza Minoxidil, viceversa il Minoxidil non blocca la caduta o non provoca la ricrescita senza la finasteride.

@Dag, ottima domanda. Il medico non mi ha prescritto analisi, ma a Natale scorso le ho fatte per altri motivi e i parametri erano tutti al loro posto. Pensi che dovrei fare delle analisi più specifiche?

P.

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

si

devi fare analisi specifiche relative ai capelli

settacciando il forum..troverai quali

ciao

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

solo perchè Mi stai simpatico

La tabella dei valori è questa:
Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415
emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, vitamina B12 e se non le fai da molto TSH, FT3 e FT4.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Può darsi, ma io sinceramente ho interpretato le parole del medico diversamente, ho avuto l'impressione che intendesse dire che fina + minox fanno raggiungere lo stesso risultato finale della solo fina solo che viene raggiunto più velocemente, affermazione che non ritengo corretta, almeno questo è il mio parere da non medico.

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
Grazie dag,

sei davvero gentile [:I]. Sono stato da poco da una dietologa che mi ha prescritto le seguenti analisi:
- emocromo
- sideremia
- ferritina
- glicemia
- amilasi
- uricemia
- azotemia
- albuminemia
- creatinina
- sodiemia
- potassiemia
- magnesemia
- calcemia
- fosforemia
- sgot
- sgtp
- glutamintransferrasi
- colesterolo plasmatico
- colesterolo hdl
- colesterolo ldl
- trigliceridi
- urine

Dovrei fare il prelievo in settimana..
Insomma pare che la mia dottoressa ti abbia letto nel pensiero [:)]

Tra quelli da te elencati mancano zinchemia, acido folico e vitamine. Zinchemia l'ho aggiunta a penna nel listone della dott.ssa, gli altri due da che esami si estrapolano? [:D]

P.

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
@Luca, forse dirò una corbelleria (perdonami sto solo cercando di imparare), ma più della lunghezza della fase anagen non è importante che dopo il ciclo vitale del capello e, quindi, la caduta, si ripresenti nuovamente una nuova fase anagen?

P.

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
Scrivo per aggiornare la mia situazione e cercare di essere d'aiuto a chi verrà dopo di me.
A fine giugno scorso ho avuto il secondo incontro con il mio dermatologo e la sua prognosi (dopo una fugace occhiata alla testa senza nessuno strumento) è stata abbastanza generosa ed ottimista riguardo la mia situazione. Secondo la mia modesta opinione, invece, non c'è stato il miglioramento di cui parla, ma ciononostante ho pensato, seguendo anche i vostri consigli sull'importanza del pazientare per ottenere risultati visibili, di continuare fino ad oggi.
Questo mese, quindi, ho deciso di interrompere la cura prescrittami in cima alla discussione.
Ormai da gennaio sono passati diversi mesi (9 circa), ma non ho visto risultati apprezzabili, anzi mi pare che il diradamento sia leggermente peggiorato. Se si aggiungono anche gli effetti collaterali legati al calo della libido il quadro negativo è completo.
Credo che cambierò medico per un ulteriore parere e per non lasciare nulla di intentato. Nel frattempo vi sarei davvero grato se poteste consigliarmi un serio professionista in Campania.

Saluti,

P.