Finasteride sistemica vs topica

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
32
7
15
Ciao ragazzi, una domanda super veloce :)

Io sto usando finasteride topica da più 3 anni: prima fina gel farmacia Aant'Antonio e da un anno Caretopic, e in questi anni sono riuscito bene o male a mantenere la situazione.
In particolare ho avuto un bel boost dopo 1 anno di utilizzo di Fina Gel e da un anno uso Caretopic, che però mi da l'impressione di essere meno "potente" del gel, perchè sono leggermente peggiorato.

Ora vorrei passare a finasteride sistemica sia per togliermi il "peso" di dovermi mettere tutte le sere il Caretopic oltre al Minox, sia per cercare di migliorare il più possibile la situazione.
La mia domanda è questa: visto che comunque con Fina Gel ho risposto bene e con Caretopic, questo significa (credo) che sono un buon risponditore alla finasteride, no?

Considerando che ho risposto bene alla topica (almeno comunque avendo un mantenimento), e considerando che ho sempre letto qui sul forum e su internet in generale che non c'è paragone fra la "potenza" di topica e sistemica, questo vuol dire che prendendo la pasticca posso aspettarmi un miglioramento concreto?

So che è impossibile prevederlo perchè non c'è una regola, però ecco mi chiedevo se, considerando il mio storico, il passaggio da topica a sistemica darebbe effettivamente risultati!

Grazie mille
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,344
1,291
615
Andrebbe vista la situazione (se ad es hai avuto semplicemente un arretramento frontale o altro) ... ciò che è certo è che con la topica sei a plateau ,raggiunto il quale si tenta il mantenimento e se questo non succede va rivista la cura potenziandola (quindi fina orale potrebbe avere un suo perchè,ma nulla fa per un arretramento fisiologico)
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,072
606
415
Purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo...
Io tornerei al gel ed eviterei la orale se non è necessaria al mantenimento. A che concentrazione lo usavi?
Ovviamente spetta a te fare le valutazioni del caso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: MiuzziBG

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
32
7
15
Andrebbe vista la situazione (se ad es hai avuto semplicemente un arretramento frontale o altro) ... ciò che è certo è che con la topica sei a plateau ,raggiunto il quale si tenta il mantenimento e se questo non succede va rivista la cura potenziandola (quindi fina orale potrebbe avere un suo perchè,ma nulla fa per un arretramento fisiologico)
Un po' è arretramento frontale (ma so che purtroppo su quello si può poco, anche se con le cure all'inizio, ovvero quasi 5 anni fa,avevo avuto un bel boost), ma soprattutto mi sembra di aver perso densità e spessore del capello su tutta la testa. In particolare mi sembra di avere un numero minore di capelli, e che siano meno spessi. Tieni conto che io ho i capelli mossi al naturale, ma nell'ultimo periodo a volte sembrano quasi ricci, cosa che so essere altro sintomo di peggioramento di aga.
Nel frontale riesco ancora a mascherare il più possibile con ciuffo in avanti, ma nel vertex ho l'impressione che il diradamento si stia diffondendo sempre di più.
Purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo...
Io tornerei al gel ed eviterei la orale se non è necessaria al mantenimento. A che concentrazione lo usavi?
Ovviamente spetta a te fare le valutazioni del caso.
Diciamo che col Gel mi sono sempre trovato bene, però se potessi, oltre che mantenere, recuperare anche qualcosa in più con meno sbattimento del gel, sarebbe ottimo.
Io usavo la Fina Gel della farmacia Sant'Antonio (0,25%)
Aggiungo anche che sto eventualmente pensando ad un trapianto entro qualche anno, quindi vorrei stabilizzare/migliorare il più possibile prima di un possibile intervento.
Ovviamente ne parlerò con il mio tricologo, ma sono molto convinto a passare alla sistemica, magari non a 1mg al giorno, anche solo 0,5mg die o a giorni alterni, ma la mia paura è che magari 0,5mg die siano troppo pochi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,205
7,791
2,015
Io andrei di sistemica 1 mg 5 GG a settimana senza tanto pensarci se riesci a gestire il topico
Comunque se in tutti questi anni non ti è stato dato il sistemico,un motivo ci sarà.
Devi valutare tu secondo me

riposta qualche foto magari front e vertice
 

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
32
7
15
Io andrei di sistemica 1 mg 5 GG a settimana senza tanto pensarci se riesci a gestire il topico
Comunque se in tutti questi anni non ti è stato dato il sistemico,un motivo ci sarà.
Devi valutare tu secondo me

riposta qualche foto magari front e vertice
Grazie per la risposta Proxy.
Boh non so magari sono paranoie solo mie 😂 Però ripeto, anche se magari è solo una mia visione distorta, vorrei prenderla per comodità e per preparazione a un possibile trapianto, quindi sono convinto a prenderla.
Poi magari non mi trovo bene e ritorno alla topica, ma almeno ci ho provato.
In questi anni 0 sides con la topica, ma credo sia la normalità, e come dicevo se non altro non ho avuto peggioramenti clamorosi. Quindi per questo spero che oltre alla comodità, la sistemica mi possa dare anche qualche risultato in più
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy