Finasteride si...o no ?

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza.
Mi presento:
Sono il papà (serenamente calvo!) di un ragazzo di appena 17 anni,che si ritrova addosso una alopecia conclamata che,nel giro di 24 mesi lo ha condotto al 2-3 stadio della scala Hamilton.

Si tratta di una forma abbastanza aggressiva,curata da più di un anno,prima con BIOSCALIN (nessun risultato apprezzabile in sei mesi) e poi con Minoxidil 5% + Sametrix palmetto che,in otto mesi, hanno un pò frenato,NON ARRESTATO ,la caduta.

Premesso che il ragazzo vive malissimo questa sua condizione,è anche abbastanza chiaro che ha pochissime chances di festeggiare i 18 anni con i capelli sulla testa.....(almeno per quanto concerne crown e vertex).
Allora vi domando:

Sotto stretto controllo medico,Voi gli fareste assumere Propecia,1 mg. die,considerato che sarebbe l'ultima spiaggia ?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Mi presento:
Sono il papà (serenamente calvo!) di un ragazzo di appena 17 anni,che si ritrova addosso una alopecia conclamata che,nel giro di 24 mesi lo ha condotto al 2-3 stadio della scala Hamilton.

Si tratta di una forma abbastanza aggressiva,curata da più di un anno,prima con BIOSCALIN (nessun risultato apprezzabile in sei mesi) e poi con Minoxidil 5% + Sametrix palmetto che,in otto mesi, hanno un pò frenato,NON ARRESTATO ,la caduta.

Premesso che il ragazzo vive malissimo questa sua condizione,è anche abbastanza chiaro che ha pochissime chances di festeggiare i 18 anni con i capelli sulla testa.....(almeno per quanto concerne crown e vertex).
Allora vi domando:

Sotto stretto controllo medico,Voi gli fareste assumere Propecia,1 mg. die,considerato che sarebbe l'ultima spiaggia ?

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Mi presento:

Allora vi domando:

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Giemme e benvenuto!
Beh se fai un giro nella sezione finasteride, vedrai che qui moltissimi la assumono... Alcuni hanno avuto risultati davvero straordinari, anche se ahimè non è la regola. Ma secondo me vale la pena di provare.
Però la cura dovrebbe prescriverla un dermatologo che oltre al minoxidil magari può aggiungere antiandrogeni in lozione, a seconda della situazione di tuo figlio e appunto della gravità della sua alopecia.
Perde molti capelli? Se ne perde molti potrebbe essere sia un effluvio stagionale che un effluvio dovuto ad altre cause. Per sicurezza, farei anche le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e se non le fa da molto TSH, FT3 e FT4.
Poi facci sapere! [:)]

ilovecapelli

Utente
22 Febbraio 2008
624
1
265
sono contento che un padre si faccia avanti x la felicità del proprio figlio,alcuni di noi nascondono ai propri genitori di assumere la finasteride come se fosse una droga pesante e letale.
io sono propenso sul fargliela assumere i sides sono veramente pochi e ne vale la pena,al massimo(se dovesse avere dei sides) rientra tutto nella normalità nel giro max di 2 mesi dalla sospensione.un in bocca al lupo a suo figlio e gli dica di non demoralizzarsi troppo che è peggio.

xander_xander

Utente
20 Agosto 2008
109
0
165
concordo in pieno. vale la pena di provare... gli effetti collaterali sono pochi e per pochi sfortunati, una grande maggioranza non ha sides o comunque minimi.
anch'io trovo molto carino che un padre si preoccupi per il figlio e ti consiglio (da conterraneo) di affidarti a un dermatologo degno del nome e siccome molti non sono informati sulla finasteride ti diranno di non prenderla o elencheranno una serie di effetti terribili. tutte scemenze. è un farmaco sicuro, approvato e usato da anni. puoi sempre farla prescrivere dal medico curante e fargli iniziare la cura.
saluti!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Normalmente la fonasteride non si preescrive prima dei 18 anni comunque se si treatra di un casoi particolare sio puo' far valutare la siruazione dal mefico. Se si tratta di aga la finastewride certamentre pyuo' essere decisiva
saluti

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Ringrazio tutti ...e sinceramente mi sento assai rincuoratodai vostri consigli.
Devo precisare che è stato escluso dalla dermatologa che si possa trattare di effluvio,ma di vera AGA ed anche piutosto aggressiva.

Perciò essa stessa, ha ritenuto di proporre la PROPECIA, pur considerata la giovane età di 17 anni.

Purtroppo si dovrebbe incidere su di una capigliatura già assai modesta,che non darebbe spazio ad ulteriori tempi di attesa.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Magari giemme riesce a recuperare quasi tutto se è fortunato!Infatti è sì aggressiva, ma è in atto da poco e non credo chi i bulbi piliferi siano già morti.
In bocca al lupo per suo figlio e complimenti a lei per l'amore che dimostra per lui. Non tutti credo si prenderebbero la briga di indagare per un problema tutto sommato secondario. Anche se, vista l'età del ragazzo, la cosa potrebbe, anzi, lo è, molto pesante.

Ciao!

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Affrontare il problema il prima possibile aumenta DRASTICAMENTE l'eventuale successo.
Saluti