finasteride pericolosissima

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
ciao ragazzi assumo finasteride da circa 3 anni nn ho mai fatto nessuna sosta fino a quando ho letto questa cosa ke mi fa paura, la riporto per come è scritta :

Attenzione! State lontano da finasteride/propecia per l'alopecia!
Dal Sito Andrologiaonline.it:

La finasteride è un farmaco che dovrebbe avere come unica indicazione, ma talvolta neanche quella per insensibilità (si sta rilevando che alcuni tumori prostatici crescono proprio a bassi dosaggi di DHT), il cancro prostatico o i tumori androgeno-sensibili. Per ogni altra attività non ha assolutamente nulla di sicuro. Quali effetti collaterali sono stati monitorati nel medio-lungo periodo? Non mi risulta che studi diversi si siano presi la briga di verificare spermiogrammi e strutture prostatiche (anche per la carenza del tempo tecnico dalla sua introduzione) non a 1 anno, ma a 3-5 anni di somministrazione continua: non vorrei che tra 5 anni, quando forse questi dati saranno disponibili e troppi diciamo solo ammaccati nella funzione genitale (fosse anche reversibile con 1-2 anni di terapia di riequilibrio), si facesse una drammatica retromarcia sulle affermazioni di sicurezza ed assenza di importanti (?) effetti collaterali... solo per aver forse salvato qualche capello in più, magari temporaneamente. Il blocco androgenico va fatto a vita per mantenere gli effetti ed è questo che produce i problemi. Attenzione che anche la FDA qualche volta è soggetta a pressioni di non poco conto!

La finasteride non agisce direttamente sugli ormoni ma inibisce l'attività dell'enzima 5alpha reduttasi che converte in (T)estosterone in Didrotestosterone (DHT). La mancata conversione del T in DHT fa sì che il T in eccesso si accumuli nell' organismo (ecco la ragione per la quale molti all'inizio hanno maggiore libido e potenza sessuale) e venga convertito in estradiolo....è un potente antiandrogeno che causa problemi sulla potenza sessuale, spermatogenesi, squilibri sul sistema neuro-endocrino, ritenzione idrica, l' idrovaricocele, presumibilmente la disfertilità, il deficit erettile e di libido, ginecomastia, vi basta!? ...Ma ne vale la pena per quattro capelli che poi cadranno lo stesso alla sospensione della terapia (solo un pazzo andrebbe avanti a vita, a questo prezzo poi)?! Gli ormoni non sono caramelle ed una volta squilibrati si causano dei danni anche pesanti e che non sempre si risolvono spontaneamente con la sospensione del farmaco.

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
ciao ragazzi assumo finasteride da circa 3 anni nn ho mai fatto nessuna sosta fino a quando ho letto questa cosa ke mi fa paura, la riporto per come è scritta :

La finasteride è un farmaco che dovrebbe avere come unica indicazione, ma talvolta neanche quella per insensibilità (si sta rilevando che alcuni tumori prostatici crescono proprio a bassi dosaggi di DHT), il cancro prostatico o i tumori androgeno-sensibili. Per ogni altra attività non ha assolutamente nulla di sicuro. Quali effetti collaterali sono stati monitorati nel medio-lungo periodo? Non mi risulta che studi diversi si siano presi la briga di verificare spermiogrammi e strutture prostatiche (anche per la carenza del tempo tecnico dalla sua introduzione) non a 1 anno, ma a 3-5 anni di somministrazione continua: non vorrei che tra 5 anni, quando forse questi dati saranno disponibili e troppi diciamo solo ammaccati nella funzione genitale (fosse anche reversibile con 1-2 anni di terapia di riequilibrio), si facesse una drammatica retromarcia sulle affermazioni di sicurezza ed assenza di importanti (?) effetti collaterali... solo per aver forse salvato qualche capello in più, magari temporaneamente. Il blocco androgenico va fatto a vita per mantenere gli effetti ed è questo che produce i problemi. Attenzione che anche la FDA qualche volta è soggetta a pressioni di non poco conto!

La finasteride non agisce direttamente sugli ormoni ma inibisce l'attività dell'enzima 5alpha reduttasi che converte in (T)estosterone in Didrotestosterone (DHT). La mancata conversione del T in DHT fa sì che il T in eccesso si accumuli nell' organismo (ecco la ragione per la quale molti all'inizio hanno maggiore libido e potenza sessuale) e venga convertito in estradiolo....è un potente antiandrogeno che causa problemi sulla potenza sessuale, spermatogenesi, squilibri sul sistema neuro-endocrino, ritenzione idrica, l' idrovaricocele, presumibilmente la disfertilità, il deficit erettile e di libido, ginecomastia, vi basta!? ...Ma ne vale la pena per quattro capelli che poi cadranno lo stesso alla sospensione della terapia (solo un pazzo andrebbe avanti a vita, a questo prezzo poi)?! Gli ormoni non sono caramelle ed una volta squilibrati si causano dei danni anche pesanti e che non sempre si risolvono spontaneamente con la sospensione del farmaco.

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
L'aumento di testosterone è basso e valutabile di media nell'ordine del 15% se ben ricordo. E non è detto che tutto il testosterone in eccesso venga convertito ma dipende dall'attivita aromatasica.
Sulla questione tumori si è espresso anche il dott.Gigli su bellicapelli. Vai a cercare il post, fu comunque tranquillizzante la sua risposta.
Che la finasteride possa causare effetti collaterali si sa; ma questo allarmismo mi sembra esagerato.

hairlover

Utente
26 Maggio 2010
125
1
165
Ma se il problema è l'Estradiolo, non si possono fare delle analisi per valutarlo? A quel punto, se uno lo ha oltre i valori limite, allora smette la cura (tra l'altro, è vero che T e DHT cambiano - uno aumenta, l'altro diminuisce) - ma, almeno nel mio caso, rimanevano sempre nei limiti).

hilad

Utente
28 Aprile 2011
310
0
265
Pericolosa o meno c'è gente che la usa da più di 10 anni e non ha mai riscontrato nessun effetto negativo.. altri ke riscontrano ginecomastia dopo appena qualche mese.. E' una scelta libera prenderla, l'unica cosa certa è che finchè non la si prova non si può sapere come il proprio corpo reagirà ad esse, non c'è alcuna regola base per questo! Se in 3 anni non hai avuto brutti effetti io continuerei.. ma fallo solo con una giusta mentalità, se la prendi col terrore che ti succeda chissà cosa ti rovini l'esistenza

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Quoto Hilad,io ragionerò ancora un po da immaturo me ne rendo conto ma per ora io sto provando qualsiasi cura,gli effetti della fina sono quelli che mi preoccupano meno per il momento...per ora la penso cosi magari un giorno butterò via tutto!!!

conny

Utente
8 Novembre 2008
176
0
165
Roma
ma secondo voi dopo 3 anni di cura dovrei fare qualke pausa??? o non esistono pause?? cioe devo prenderla x sempre senza sosta??

felixman

Utente
9 Maggio 2005
36
0
15
Io sono d'accordo con chi ha scritto questo articolo. Solo un pazzo può pensare di schiavizzarsi per tutta la vita avvelenandosi con questo farmaco. È chiaro che c'è un gran giro di quattrini intorno a questo farmaco da parte di chi lo produce, vende e prescrive.