Finasteride orale vs topica

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
32
8
15
Leggo spesso che, attraverso le varie ricerche condotte, si può affermare che finasteride topica ha la capacità di diminuire quella che è la miniaturizzazione in maniera simile a finasteride orale.
Purtroppo non ho ben chiara la questione nonostante io abbia provato a leggere le diverse ricerche pubblicate su pubmed e abbia cercato di informarmi attraverso vari video su YouTube (con la consapevolezza che devo prendere ciò che dicono non come verità assoluta).
Perciò chiedo a voi di più sulla questione.
Inoltre guardando in un video del canale “perfect hair healt” ho visto questo grafico dove sostiene che topica allo 0.25% per 1ml equivale a 2.275 mg di finasteride sistemica. Mi vengono un po’ i dubbi sulla veridicità di ciò.
Io prendo topica allo 0.3% per 2ml al giorno, quindi secondo tale tabella equivarrebbero pressoché a 5mg di fin orale. Il che non mi preoccupa perché comunque ho avuto zero sides, è solo per capire di più sulla questione.
Allego il grafico.
L’altra questione è sul fatto che la topica agisce localmente prima di tutto abbassando il dht a livello locale principalmente e in parte viene assorbita sistematicamente e perciò lo abbatte anche a livello sistemico. Anche su questa cosa ho le idee molto confuse. Insomma volevo fatta un po’ di chiarezza su finasteride topica e orale.

Tutti questi dubbi nascono perché io vorrei massimizzare la mia cura nonostante non sia messo male per ora (sono tra nw1 e nw2 ma comunque in famiglia c’è l’aga). Fosse per passerei subito a dudasteride orale 0.5mg/die perché una delle poche certezze che ho è che prima si inizia con le cure meglio è.

Allegati

• IMG_4831.png
    IMG_4831.png
    210.6 KB · Vista: 15

Paolomagno

Utente
17 Novembre 2024
32
8
15
Penso di aver mal interpretato il senso del grafico.
Ovviamente parla di quella che è la finasteride che usi localmente e ovviamente allo 0.25% corrisponde a 2.5 mg se applichi un solo ml.

Quindi io applicando 2ml allo 0.3% si tratta di 6mg ovviamente.
I dubbi seguenti rimangono.
In particolar modo vorrei capire la conversione della finasteride topica in orale, per avere un’idea se effettivamente di quanto poco/tanto butto dentro il mio corpo. Semplicemente per avere contezza di ciò che sto facendo. Poi un altro dubbio è quello che dato che io applico finasteride localmente, se magari non prendo bene tutta la parte soggetta ad aga con 2 ml, non so se i follicoli vicini non direttamente colpiti dalla lozione riescono in qualche modo anche poi a trarre beneficio dalla finasteride. Anche per questo vorrei dire al dermatologo di passare ad orale, proprio per la paura di lasciare per sbaglio zone scoperte.

Inoltre me ne sono nati altri sulla questione anti androgeni.
Effettivamente questi sono più utili sulla parte frontale oppure la finasteride riesce a fare il suo anche lì? E sono sono utili sulla parte frontale è sempre perché bloccano la miniaturizzazione?

Da quel che ho compreso l’ideale sarebbe finasteride orale e galenico con minoxidil e anti androgeni però vorrei capire di più.

Se qualcuno vuole linkarmi qualche discussione passata in cui si parla di tutte queste cose gliene sarei grato.

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Non è chiaro perché la orale risulti all'atto pratico più efficace della topica; probabilmente è dovuto al fatto che con l'assunzione orale si raggiungono concentrazioni plasmatiche sufficientemente elevate da garantire un apporto "consistente" di finasteride al follicolo nell'arco delle 24 ore, che con la somministrazione topica non avviene.
Alcune dosi di topica sono equivalenti alla somministrazione orale in virtù dell'assorbimento sistemico che comportano: lo 0.25% topico in idroalcolica per esempio porta ad assorbimenti sistemici risultanti in valori plasmatici di finasteride paragonabili a quelli che si hanno con 0.2/0.5mg orali.
La calvizie frontale è identica a quella del vertex, nel senso che è sempre mediata dal DHT; il punto è che il resto della genetica è differente perché i follicoli frontali sono in generale più ricettivi agli androgeni, sono meno protetti dagli estrogeni e dal grasso sottocutaneo e risentono maggiormente dello stress ossidativo. Ci saranno sicuramente tante altre ragioni, che un profano di genetica come me non conosce, ma in soldoni a livello pragmatico queste sono le cose che fanno la maggiore differenza tra front e vertex.
La finasteride funziona ovunque, ma sulla linea frontale, in pattern di recessione, ha più difficoltà perché il fattore scatenante di AGA non è tanto il livello di DHT intrafollicolare, quanto la sensibilità allo stesso, unitamente alle "concause" di sopra.