Finasteride orale a vita? Preferirei di no...

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Buon pomeriggio a tutti,
assumo propecia da 2 anni e mezzo circa, esattamente da febbraio 2007. Ho fatto la pausa di sospensione dopo i canonici 2 anni, quindi in estate ho ripreso.

Ho quasi 30 anni, tempie adios, il frontale mi sta per lasciare, vertex diradato ma non andato completamente. Insomma, finasteride ha fatto qualcosa ma non ha fatto miracoli. Già a febbraio 2009, prima della sospensione di fina, vedevo le tempie nettamente più arretrate rispetto a quando iniziai la cura, ed il frontale più diradato.

Siccome ho avuto risultati non entusiasmanti e ultimamente anche qualche disturbo a livello di stomaco/milza, vorrei interrompere la finasteride orale. Il gioco non vale la candela, almeno nel mio caso, e l'idea di assumere un farmaco per .....quanto? altri 5 anni? altri 10? o a vita...? proprio non mi esalta.

Avevo pensato di provare la finasteride topica, affidandomi quindi solo a lozioni/unguenti. Avete altre idee per sostituire propecia, magari sempre con qualcosa di topico?

Grazie.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Buon pomeriggio a tutti,
assumo propecia da 2 anni e mezzo circa, esattamente da febbraio 2007. Ho fatto la pausa di sospensione dopo i canonici 2 anni, quindi in estate ho ripreso.

Ho quasi 30 anni, tempie adios, il frontale mi sta per lasciare, vertex diradato ma non andato completamente. Insomma, finasteride ha fatto qualcosa ma non ha fatto miracoli. Già a febbraio 2009, prima della sospensione di fina, vedevo le tempie nettamente più arretrate rispetto a quando iniziai la cura, ed il frontale più diradato.

Siccome ho avuto risultati non entusiasmanti e ultimamente anche qualche disturbo a livello di stomaco/milza, vorrei interrompere la finasteride orale. Il gioco non vale la candela, almeno nel mio caso, e l'idea di assumere un farmaco per .....quanto? altri 5 anni? altri 10? o a vita...? proprio non mi esalta.

Avevo pensato di provare la finasteride topica, affidandomi quindi solo a lozioni/unguenti. Avete altre idee per sostituire propecia, magari sempre con qualcosa di topico?

Grazie.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Buon pomeriggio a tutti,

Grazie.

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
Io uso una soluzione con progesterone 0.5%, ma all'1% sarebbe più efficace. Si tratta di un ormone che non viene assorbito in maniera sistemica, ma rimane localizzato sulla cute e attua contro il dht. Io mi trovo bene, ho iniziato a usare questa soluzione quando ho smesso propecia.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Veramente, io uso già da 1 anno il progesterone.

* Minoxidil base 5%
* progesterone 1%
* idrocortisone butirrato 0,04%
* transcutol 5%
* alcol q.b. a 100ml

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
puoi provare con la finasteride topica, se ne sta discutendo qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43142

ti consiglio di leggerti la discussione e farti un'idea.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Grazie Sarev, avevo già letto quella discussione.
Quindi pure tu mi confermi che potrebbe essere una buona idea quella di sostituire la fina sistemica con quella topica?

Altre alternative sono le benvenute.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
come dice energy con la fina topica si va un po' alla cieca, anche se alla base di tutto c'è uno studio (nella prima pagina della discussione se lo vuoi leggere) che sostiene sia efficace come quella sistemica.

Io personalmente se dovessi decidere di interrompere la fina sistemica proverei quella topica, perchè non credo che ci sia un'altra sostanza o un altro prodotto che attualmente possa sostituire la finasteride.

Certo è un rischio, ma se l'alternativa è non prendere niente allora 100 volte meglio la fina topica.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Anche secondo me, tra usare solo minoxidil+antiandrogeni, e usare fina topica+minoxidil+antiandrogeni, meglio la seconda.
Stavo pensando a saw palmetto, nipononivea, ma si tratta comunque di compresse da assumere vita natural durante. Nell'ottica di una cura a lungo termine, penso sia meglio qualcosa di topico.

Purtroppo, per questa maledetta malattia non esiste una cura definitiva: anche se prendessi 1 mg/dì di finasteride per altri 10 anni, non risolverei il problema. Appena sospendo il trattamento, sono punto e a capo....Tra l'altro, dubito che prendendo 1 pillola al giorno di propecia per 10 anni riuscirei a mantenere la situazione attuale, quindi non vedo a che pro rischiare di friggermi l'apparato digerente. per avere 3 peli in più sulla testa?
Ditemi se sbaglio...

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
è una valutazione che ognuno deve fare secondo la sua esperienza (ed il consiglio di un medico, preferibilmente).

Se la tua esperienza con finasteride non è stata soddisfacente fai bene ad abbandonare, prendere un farmaco che non ritieni essere utile o che comunque non hai intenzione di prendere a lungo termine non ha molto senso. Questa mi pare una motivazione ragionevole per smettere e la condivido.

Invece, smettere per la paura di friggersi l'apparato digerente è irragionevole, perchè la finasteride non fa nulla di tutto questo. Giusto per corretteza di informazione.