FINASTERIDE: NUOVI FARMACI EQUIVALENTI

fafidal

Utente
22 Gennaio 2013
4
0
5
CARI AMICI DI SVENTURA, VI SEGNALO CHE DA QUALCHE MESE SONO STATI MESSI IN VENDITA DEI NUOVI FARMACI A BASE DI FINASTERIDE 1 MG.
SOTTOLINEO CHE NON SI TRATTA DI GALENICI MA DI FARMACI EQUIVALENTI CHE POTRETE TROVARE IN OGNI FARMACIA.
CIO' E' DOVUTO AL FATTO CHE IL BREVETTO DETENUTO DALLA MERCK PER IL SUO FAMOSO PRODOTTO PROPECIA E' SCADUTO.
A QUESTO PUNTO IL MERCATO SI E' LIBERALIZZATO DANDO VITA AD UN CALO DEI PREZZI PER CONCORRENZA.

ECCO TUTTI I PRODOTTI A BASE DI FINASTERIDE 1 MG (28 COMPRESSE):
1) FINASTERIDE 1 MG (della Accord Healthcare) - Euro 38,00;
2) FINACAPIL 1 MG (della Sandoz) - Euro 38,00;
3) CAREFINAST 1 MG (della Difa Cooper) - Euro 38,00;
4) FINASTERIDE 1 MG (della Teva) - Euro 45,00;
5) FINASTERIDE 1 MG (della Eg) - Euro 48,20;
6) PILUS 1 MG (della Gentili) - Euro 56,96;
7) PROPECIA 1 MG (della Merck) - Euro 56,96

CIO' VUOL DIRE CHE A PARTIRE DA OGGI E' INUTILE SPENDERE SOLDI IN PRODOTTI PIU' COSTOSI (PROPECIA) QUANDO IL MERCATO OFFRE ALTERNATIVE.

CARI SALUTI A TUTTI

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

...vero!!! io con l'equivalente della Mylan 1mg non ho ottenuto gli stessi risultati che utilizzando propecia....

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Se sono tutti da 28 compresse il più conveniente costa quasi 10 volte il proscar spezzato. Non proprio una svolta..

fafidal

Utente
22 Gennaio 2013
4
0
5
Sono tutte da 28 compresse.
Tengo a sottolineare che l'utilizzo del Proscar da dividere è altamente sconsigliato per la cattiva misurazione del quartino e la dispersione chimica.

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Manuchao perché dici così se sono equivalenti vuol dire che nn ci dovrebbe essere differenza

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Lasciate stare i consigli di questo utente...l equivalente da 5 mg è identico e funziona uguale...l abbiamo detto centinaia di volte che non fa differenza...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Mattafix intendevi il mio commento?!? Non volevo dar fastidio a nessuno era solo x dire che ho usato per due anni la fina della Mylan da 1mg e nn mi sono trovato un granchè ...puo darsi sia la mia esperienza ...cmq da qualche parte leggevo che i generici hanno un'efficacia del 80% rispetto al farmaco originale ...però correggetemi se sbaglio...

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
No manuchao..intendevo il commento dell utente che ha scritto il primo mex..non vedevo il senso come primo messaggio di affermare che la fina 5mg non sia equivalente a 1mg...non mi riferivo a te ;-)

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Ottima notizia!
Però non capisco una cosa...giusto sabato scorso ho acquistato il Propecia e quando ho chiesto al farmacista se ci fossero alternative più economiche mi ha risposto di no.
Da quando sono in commercio questi farmaci equivalenti?

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...scusa Mattafix...infatti pensavo nn fosse riferito a me...ma per correttezza te l'ho chiesto...scusa di nuovo [:eek:)]

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
fafidal ha scritto:
Sono tutte da 28 compresse.
Tengo a sottolineare che l'utilizzo del Proscar da dividere è altamente sconsigliato per la cattiva misurazione del quartino e la dispersione chimica.

Sconsigliato da chi se il Dr. Gigli abitualmente lo prescrive? Che intendi con dispersione chimica?

fafidal

Utente
22 Gennaio 2013
4
0
5
Quello che dice il Moderatore é una grave inesattezza ed un consiglio assolutamente da non seguire.
Per l'alopecia androgenetica, la medicina e la farmacopea hanno stabilito che il trattamento idoneo e scongiurante inutili effetti collaterali é pari ad 1 mg.
Utilizzare compresse da 5 mg da dividere per 4 comporterebbe uno scarto chimico che, seppure di poco conto, a lungo termine sarebbe meglio da evitare.
Dubito che si riesca ad ottenere un quarto esatto da 1,25 che, comunque, sarebbe una dose non prevista. E senza contare che dividere una compressa potrebbe alterarne la qualità del principio attivo.
Inoltre se un domani il Moderatore dovesse avere qualche problema salutare dovuto ad un uso improprio del farmaco a lungo termine, di certo non potrebbe citare in giudizio la società farmaceutica per danni.
Qualunque medico prescriva un farmaco con dose non esattamente corrispondente ad 1 mg (5 diviso 4 non fa 1!) se ne assuma personalmente la responsabilità.
Pertanto, visto che sul mercato ci sono farmaci equivalenti e prodotti da società serie come la Sandoz e la Gentili, peraltro autorizzati dall'Autorità Garante per il Farmaco, non si comprende il perché si debba insistere nell'utilizzare il Proscar.

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
mah fafidal ci sono veterani del forum che usano proscar 1/4 da diversi anni senza aver riscontrato alcun tipo di prloblema e medici che la prescrivono da altrettanti anni, un motivo ci sarà...sarei poi curioso di sapere quali sarebbero questi effetti dannosi a lungo termine che può dare una compressa di proscar spezzata in 4 rispetto ad una compressa da 1 mg con lo stesso principio attivo

xorn

Utente
24 Settembre 2014
36
0
15
Ragazzi, toglietemi un dubbio, ma davvero un farmaco generico (finasteride o minoxidil che sia) non è funzionante come l'originale?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,618
9,130
2,015
Messaggio di fafidal
CARI AMICI DI SVENTURA, VI SEGNALO CHE DA QUALCHE MESE SONO STATI MESSI IN VENDITA DEI NUOVI FARMACI A BASE DI FINASTERIDE 1 MG.
SOTTOLINEO CHE NON SI TRATTA DI GALENICI MA DI FARMACI EQUIVALENTI CHE POTRETE TROVARE IN OGNI FARMACIA.
CIO' E' DOVUTO AL FATTO CHE IL BREVETTO DETENUTO DALLA MERCK PER IL SUO FAMOSO PRODOTTO PROPECIA E' SCADUTO.
A QUESTO PUNTO IL MERCATO SI E' LIBERALIZZATO DANDO VITA AD UN CALO DEI PREZZI PER CONCORRENZA.

ECCO TUTTI I PRODOTTI A BASE DI FINASTERIDE 1 MG (28 COMPRESSE):
1) FINASTERIDE 1 MG (della Accord Healthcare) - Euro 38,00;
2) FINACAPIL 1 MG (della Sandoz) - Euro 38,00;
3) CAREFINAST 1 MG (della Difa Cooper) - Euro 38,00;
4) FINASTERIDE 1 MG (della Teva) - Euro 45,00;
5) FINASTERIDE 1 MG (della Eg) - Euro 48,20;
6) PILUS 1 MG (della Gentili) - Euro 56,96;
7) PROPECIA 1 MG (della Merck) - Euro 56,96

CIO' VUOL DIRE CHE A PARTIRE DA OGGI E' INUTILE SPENDERE SOLDI IN PRODOTTI PIU' COSTOSI (PROPECIA) QUANDO IL MERCATO OFFRE ALTERNATIVE.

CARI SALUTI A TUTTI

Guarda non e' una novita',sono presenti da diverso tempo ma in farmacia tendono a darti sempre PROPECIA(chissa'perche'[:D])

Il proscar spezzato e' un sistema usato dalla notte dei tempi(io lo facevo nel '98 pensa te.E' un sistema usato in tutto il mondo credo ormai dal 50% dei pz,tanto da costringere la Merck a condurre uno studio pilotato,dove si diceva che non aveva lo stesso effetto del Propecia[:D]
Tipo qui da noi anche la Tost.. prescrive proscar spezzato da diversi anni,Gigli e' ormai una pratica molto diffusa(visto che Propecia e' un furto legalizzato)
Non dimentichiamoci poi dei galenici che con 15 euro ti permettono di fare un mese di trattamento,basta rivolgersi a laboratori speciliazzati.
Dici perche'si insiste con il Proscar,ma hai visto che prezzi?
Nonostante siano generici il costo e' propositato,visto che 15 cps da 5mg di finasteride ti costano 8 euro

Per quanto riguarda i generici:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=62484

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Proxy qual è quello che si spezza meglio e se vado in farmacia con la ricetta con scritto finasteride il proscar ( o uno che si spezza meglio ) me lo danno?