Finasteride non funziona

Alessandrosp

Utente
28 Marzo 2025
17
1
5
Salve, sono ormai quasi 4 mesi che uso finasteride orale 1 mg al giorno e la situazione continua a peggiorare in modo abbastanza evidente, ho problemi di perdita di capelli da settembre e uso finasteride da dicembre (non molto tempo dopo quindi). Prima di settembre non ho mai avuto alcun problema, ne diradamenti, ne perdita, sono sempre stato un capellone. La situazione pur usando Fina non accenna a fermarsi con il vertex che si sta diradando sempre di più, non so più cosa fare, se aspettare che fina faccia il suo lavoro o aggiungere del minoxidil. Usando finasteride non mi aspettavo una ricrescita dopo pochi mesi anche perché non ne avevo troppo bisogno, non capisco solo perché il diradamento continui nonostante l’assunzione del farmaco, potrebbe essere che non ha effetto su di me?

Alessandrosp

Utente
28 Marzo 2025
17
1
5
Non è che sei in effluvio? Primi risultati da fina comunque dal sesto mese in poi (e non agisce sulla caduta)
Sicuramente ma lo sono ormai da settembre, sotto la doccia mi cascano sempre tanti ma quello non mi spaventa, è che sopra la testa sono completamente diradato, vertex principalmente, frontale anche ma senza stempiatura ne arretramento, sono semplicemente pochi. Per quanto riguarda i risultati di Fina aspetterò fino al sesto mese ma non capisco perché continui il diradamento nonostante quasi 4 mesi di assunzione

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,685
1,532
615
Beh caspita se sei in effluvio da 6 mesi ti credo che ti vedi sempre peggio ...fina lavora contro la miniaturizzazione nulla più,se perdi molti capelli devi venire a capo della causa scatenante (stress/carenze/squilibri ormonali) ed eliminarla altrimenti da un lato curi ma dall'altro continui a perdere ...hai già fatto esami del sangue mirati x carenze e ormoni ?

Lil35

Utente
8 Gennaio 2025
10
1
5
Beh caspita se sei in effluvio da 6 mesi ti credo che ti vedi sempre peggio ...fina lavora contro la miniaturizzazione nulla più,se perdi molti capelli devi venire a capo della causa scatenante (stress/carenze/squilibri ormonali) ed eliminarla altrimenti da un lato curi ma dall'altro continui a perdere ...hai già fatto esami del sangue mirati x carenze e ormoni ?
Sì lunedì avrò i risultati, purtroppo non le ho fatte prima perché pensavo che la Fina risolvesse tutto, ma carenze e stress non penso siano la causa dato che è iniziato tutto dal nulla praticamente. Questi sono i valori per cui le ho fatte: fe+vit D, cu, zn, mg, acido folico, vit b12, ferritina, tsh ft4 ft3. Non so se manca altro. Se il problema fossero gli squilibri ormonali c’è qualcosa che si potrebbe fare per risolvere? Grazie comunque della disponibilità!

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,685
1,532
615
Si sono quelli giusti...certamente anche in caso di problematiche ormonali una volta individuata la causa si può venirne a capo con un bravo endocrinologo

• Mi Piace
Reazioni: Lil35 and proxy

Alessandrosp

Utente
28 Marzo 2025
17
1
5
Si sono quelli giusti...certamente anche in caso di problematiche ormonali una volta individuata la causa si può venirne a capo con un bravo endocrinologo
Scusa il disturbo, una cosa che non capisco è come sia possibile che certi ragazzi già a 20 anni siano pelati? Ci sono persone che perdono i capelli in un anno, ciò può essere causato da sola AGA aggressiva o anche da altri fattori? Lo chiedo perché non vorrei che fosse anche il mio caso, ho praticamente dimezzato la densità dei miei capelli in pochi mesi, mi cascano tanti sotto la doccia, sono diradato su tutta la testa ed ho prurito costante anche se uso Nizoral.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,685
1,532
615
Se in famiglia si ha la sfortuna di avere parentela con Aga aggressiva in giovane età (nw alti prima dei 30 anni ) e purtroppo si prende dei più geneticamente parlando dal lato di questi soggetti il gioco è fatto ....vi sono poi casi in cui un Aga anche se non aggressiva può avere delle accelerate pazzesche aiutata da stress importanti,carenze,squilibri o altre complicanze a livello cutaneo come ad esempio infezioni fungine,ma in questo secondo caso rimossa la causa si dovrebbe rientrare dal problema nel giro di qualche mese

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
82
34
65
Roma
Scusa il disturbo, una cosa che non capisco è come sia possibile che certi ragazzi già a 20 anni siano pelati? Ci sono persone che perdono i capelli in un anno, ciò può essere causato da sola AGA aggressiva o anche da altri fattori? Lo chiedo perché non vorrei che fosse anche il mio caso, ho praticamente dimezzato la densità dei miei capelli in pochi mesi, mi cascano tanti sotto la doccia, sono diradato su tutta la testa ed ho prurito costante anche se uso Nizoral.
Ni a 20 non si è mai completamente pelati e poi sono ragazzi che hanno iniziato anni prima a miniaturizzare, sembra che tu soffri di ds come la curi? Il nizoral non lo devi fare tutti i giorni, sei seguito? Prendi solo fina? Zero lozione, integratori, ecc.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,685
1,532
615
Occhio che se non soffri di iperseborrea,ma al contrario hai Ds secca,nizoral potrebbe rivelarsi controproducente andando a seccare ancora di più...in questi casi meglio ad es restivoil blu antiforfora

Alessandrosp

Utente
28 Marzo 2025
17
1
5
Ni a 20 non si è mai completamente pelati e poi sono ragazzi che hanno iniziato anni prima a miniaturizzare, sembra che tu soffri di ds come la curi? Il nizoral non lo devi fare tutti i giorni, sei seguito? Prendi solo fina? Zero lozione, integratori, ecc.
A dicembre feci una visita da una tricologa che mi diagnosticò AGA con lieve miniaturizzazione sul vertex ma a dir la verità la stessa tricologa mi disse che la situazione le sembrava normalissima, fu più il fatto di avere il nonno materno stempiato e gli zii materni con AGA avanzata a convincerla che fosse AGA anche per me. Dopo quella volta non ci sono più andato, ho scelto da solo di prendere Fina dalla settimana dopo (lei mi aveva prescritto fiale e integratori vari, che non ho mai comprato, senza aver nemmeno fatto prima le analisi). Le analisi le ho fatte pochi giorni fa, lunedì avrò i risultati, la cosa che non capisco è come sia possibile che abbia dimezzato la densità dei capelli in pochissimo tempo con caduta importante sotto la doccia e aggiunta di dermatite… prima di settembre non avevo nessuno di questi problemi anzi di capelli ne avevo fin troppi. So che è AGA perché ho parenti dalla parte di mamma pelati e il mio vertex non è messo benissimo ma il fatto di avere così tanta caduta che non si ferma e una dermatite iniziata dal nulla che non capisco

Alessandrosp

Utente
28 Marzo 2025
17
1
5
Occhio che se non soffri di iperseborrea,ma al contrario hai Ds secca,nizoral potrebbe rivelarsi controproducente andando a seccare ancora di più...in questi casi meglio ad es restivoil blu antiforfora
Non saprei, sono due settimane che uso Nizoral ma ho comunque prurito, i capelli sono secchissimi nelle zone colpite da AGA e ho sempre la fronte oliosa.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
82
34
65
Roma
A dicembre feci una visita da una tricologa che mi diagnosticò AGA con lieve miniaturizzazione sul vertex ma a dir la verità la stessa tricologa mi disse che la situazione le sembrava normalissima, fu più il fatto di avere il nonno materno stempiato e gli zii materni con AGA avanzata a convincerla che fosse AGA anche per me. Dopo quella volta non ci sono più andato, ho scelto da solo di prendere Fina dalla settimana dopo (lei mi aveva prescritto fiale e integratori vari, che non ho mai comprato, senza aver nemmeno fatto prima le analisi). Le analisi le ho fatte pochi giorni fa, lunedì avrò i risultati, la cosa che non capisco è come sia possibile che abbia dimezzato la densità dei capelli in pochissimo tempo con caduta importante sotto la doccia e aggiunta di dermatite… prima di settembre non avevo nessuno di questi problemi anzi di capelli ne avevo fin troppi. So che è AGA perché ho parenti dalla parte di mamma pelati e il mio vertex non è messo benissimo ma il fatto di avere così tanta caduta che non si ferma e una dermatite iniziata dal nulla che non
Inizia con la biotina il nizoral fallo una sola volta a settimana gli altri giorni compra il restivol e lavati i capelli quasi tutti i giorni, hai croste? O solo prurito? nel caso dovresti iniziare con il loicodon e prendere due piccioni con una fava (sfiamma la cute e aiuta la ricrescita dei capelli), comunque fossi in te prenoterei una visita dal tricologo
Perché un diradamento così importante in pochi mesi di solito è dato da un effluvio importante l'aga anche se aggressiva ti mangia in qualche anno non in qualche mese, in più dovresti postare qualche foto per individuare l'infiammazione e la situazione perché così stiamo sparando senza avere troppe informazioni

Alessandrosp

Utente
28 Marzo 2025
17
1
5
Inizia con la biotina il nizoral fallo una sola volta a settimana gli altri giorni compra il restivol e lavati i capelli quasi tutti i giorni, hai croste? O solo prurito? nel caso dovresti iniziare con il loicodon e prendere due piccioni con una fava (sfiamma la cute e aiuta la ricrescita dei capelli), comunque fossi in te prenoterei una visita dal tricologo
Perché un diradamento così importante in pochi mesi di solito è dato da un effluvio importante l'aga anche se aggressiva ti mangia in qualche anno non in qualche mese
La biotina la prendo da qualche mese in pasticche, non so se intendi la lozione, per quanto riguarda il lavare i capelli tutti i giorni ho solo paura che ne perda troppi poi. Si comunque ho in programma di prenotare una visita da un altro tricologo anche perché sto impazzendo, non ci capisco più niente. Per quanto riguarda la ds non mi sembra di avere vere e proprie croste ma quando gratto mi rimangono dei pallini sulle dita

Alessandrosp

Utente
28 Marzo 2025
17
1
5
Perché un diradamento così importante in pochi mesi di solito è dato da un effluvio importante l'aga anche se aggressiva ti mangia in qualche anno non in qualche mese, in più dovresti postare qualche foto per individuare l'infiammazione e la situazione perché così stiamo sparando senza avere troppe informazioni
Grazie mille per i consigli comunque, già solo avere delle indicazioni per me è tanto, ti ringrazio molto

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
82
34
65
Roma
La biotina la prendo da qualche mese in pasticche, non so se intendi la lozione, per quanto riguarda il lavare i capelli tutti i giorni ho solo paura che ne perda troppi poi. Si comunque ho in programma di prenotare una visita da un altro tricologo anche perché sto impazzendo, non ci capisco più niente. Per quanto riguarda la ds non mi sembra di avere vere e proprie croste ma quando gratto mi rimangono dei pallini sulle dita
Eh lo so anche io ho sempre paura, però devi perché se non sfiammi la cute continuerai a perderli, in più ricorda caduta≠miniaturizzazione se una capello di cade per effluvio non significa che miniaturizza anche perché se stai sotto fina la miniaturizzazione dovrebbe essersi arrestata, di dove sei? Se cerchi su forum c'è una sezione dove vengono consigliati i migliori tricologi se sei del nord, poi io andrei con colpo sicuro su gigli che sicuramente ti trova una soluzione
E non fare il nizoral troppo veolte a settimana che è uno shampoo pesante da utilizzare 1-2 volte a sett

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
82
34
65
Roma
Grazie mille per i consigli comunque, già solo avere delle indicazioni per me è tanto, ti ringrazio molto
Non ti preoccupare che fino al noorwood 5 puoi recuperare tutto anche perché dal pattern se hai le tempie intatte (la parte più difficile da trattare), il vertex si recupera quasi sempre con la fina

Alessandrosp

Utente
28 Marzo 2025
17
1
5
Eh lo so anche io ho sempre paura, però devi perché se non sfiammi la cute continuerai a perderli, in più ricorda caduta≠miniaturizzazione se una capello di cade per effluvio non significa che miniaturizza anche perché se stai sotto fina la miniaturizzazione dovrebbe essersi arrestata, di dove sei? Se cerchi su forum c'è una sezione dove vengono consigliati i migliori tricologi se sei del nord, poi io andrei con colpo sicuro su gigli che sicuramente ti trova una soluzione
E non fare il nizoral troppo veolte a settimana che è uno shampoo pesante da utilizzare 1-2 volte a sett
No no per adesso Nizoral l’ho usato ogni 3-4 giorni, purtroppo sono dell’Umbria, dovrei vedere effettivamente se c’è qualcuno di bravo nei dintorni, Gigli ho letto che ha una fila lunghissima quindi non saprei. Già domani che avrò i risultati delle analisi potrò avere un’idea più chiara della situazione, però si, il fatto che le tempie sono intatte mi rassicura un po’ e mi fa sperare che magari con le apposite cura possa recuperare qualcosa

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
82
34
65
Roma
No no per adesso Nizoral l’ho usato ogni 3-4 giorni, purtroppo sono dell’Umbria, dovrei vedere effettivamente se c’è qualcuno di bravo nei dintorni, Gigli ho letto che ha una fila lunghissima quindi non saprei. Già domani che avrò i risultati delle analisi potrò avere un’idea più chiara della situazione, però si, il fatto che le tempie sono intatte mi rassicura un po’ e mi fa sperare che magari con le apposite cura possa recuperare qualcosa
Terni? Hai Valeria d'acunzo che è la tricologa da cui vado io per la ds che ti consiglio, anche perché durante la dermo ti fa vedere con un schermo come sei messo a livello miniaturizzazione cosa che tranquillizza, almeno che non sei il peggior risponditore di fina il vertex con fina si recupera, il problema sono sempre le tempie 😅

Alessandrosp

Utente
28 Marzo 2025
17
1
5
Terni? Hai Valeria d'acunzo che è la tricologa da cui vado io per la ds che ti consiglio, anche perché durante la dermo ti fa vedere con un schermo come sei messo a livello miniaturizzazione cosa che tranquillizza, almeno che non sei il peggior risponditore di fina il vertex con fina si recupera, il problema sono sempre le tempie 😅
No Petrignano🥲, la mia paura è proprio questa, il fatto che la situazione dopo 4 mesi di assunzione non si sia assestata anzi sia peggiorata mi fa pensare che forse sono un cattivo risponditore… ma forse è più l’effluvio che la miniaturizzazione a peggiorare le cose