Finasteride: Matrimonio e figli

MP91

Utente
12 Dicembre 2021
2
0
5
Buonasera a tutti,
sono un ragazzo di 30 anni, soffro di aga da 1 anno, al momento sto assumendo degli integratori a base di serenoa repens e delle fialette da applicare sulla cute con oli essenziali (tutto la stessa linea EODIS). In più prendo anche vitamina D (4000 u.i.) della metagenics.
Sto seguendo la "terapia" di un tricologo della zona. Attualmente ho notato un peggioramento importante sia nel vertex che sulle tempie. In più ho letto dei topic di questo forum su questi prodotti e sono arrivato alla conclusione di aver perso 1 anno di tempo e speso un sacco di soldi inutilmente.

Quindi mi sono affidato ad un altro dermatologo che mi ha prescritto finasteride 1mg per bocca. Mi ha detto che non c'era bisogno di associare nessun altro shampoo particolare al trattamento. Mi ha proposto anche la finasteride topica, mi ha detto che non ci sono ancora grandi studi a supporto dell'efficacia ma che si pensa possa essere paragonabile o leggermente inferiore.

Ora, sempre leggendo altri topic di questo forum e alcuni articolo su pubmed, la finasteride è molto dibattuta. Ho capito che è un discorso molto personale in base a come il corpo reagisce.

Il punto è questo: tra 6 mesi mi sposo ed e' possibile che nel giro dei prossimi 12 mesi voglia provare ad avere un figlio.
Come la mettiamo con questa finasteride? Ho letto di persone che l'hanno sospesa in via precauzionale e di altri che non l'hanno mai sospesa e hanno avuto figli.
Come comportarsi quindi? Credo che non abbia senso iniziarla ora e poi sospendarla tra qualche mese, giusto? perchè allora le persone la sospendono quando vogliono avere figli? e quanto dovrebbe essere sospesa prima? Da quanto ho capito devono passare diversi mesi per avere un washout del farmaco dal proprio corpo..
In più nel bugiardino del caretopic c'è scritto che le donne incinte non devono assolutamente venire in contatto con il prodotto perchè il finasteride potrebbe causare problemi al nascituro di sesso maschile.

Concludendo: Vorrei arrivare al matrimonio in una situazione migliore di come sono ora senza però creare problemi all'ipotetico figlio.

Lascio perdere la finasteride? Inizio il minoxidil? Lo associo ad un integratore diverso sempre a base di serenoa repens? Altre soluzioni?

Grazie in anticipo

calvizieforum

Utente
10 Dicembre 2021
21
3
15
La finasteride topica altera lo sperma, figuriamici quella assunta per via orale... Se pensi di avere un figlio, fossi in te la sospenderei almeno tre mesi prima del rapporto.

• Haha
Reazioni: KR90

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
La finasteride mentre la si assume riduce parzialmente la fertilita' ma non in misura da impedire di procreare se la fertilita'di base e' normale
l' effetto e'reversibile alla sospensione
saluti

Ultima modifica da un moderatore:

MP91

Utente
12 Dicembre 2021
2
0
5
Quindi mi state consigliando di iniziare la finasteride ?

Altrimenti cosa potrei provare? Minoxidil e integratori?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Se è Aga serve un anti dht, puoi tranquillamente prenderla e stopparla durante il concepimento ma più per scrupolo che per altro, come hanno detto gigli e proxy. Se la situazione non è così male puoi iniziare con la serenoa