finasteride inserita nella lista doping sportivo

6 Marzo 2003
867
5
265
Una notizia che ho appreso solo ora.

La finasteride, principio attivo di farmaci che combattono la caduta dei capelli come Propecia o Proscar, è stata inserita nella lista ufficiale delle sostanze proibite dal 1 gennaio 2005, in quanto, secondo il rapporto della WADA (World Anti Doping Agency), si presterebbe ad un uso improprio come agente mascherante.

6 Marzo 2003
867
5
265

La finasteride, principio attivo di farmaci che combattono la caduta dei capelli come Propecia o Proscar, è stata inserita nella lista ufficiale delle sostanze proibite dal 1 gennaio 2005, in quanto, secondo il rapporto della WADA (World Anti Doping Agency), si presterebbe ad un uso improprio come agente mascherante.

6 Marzo 2003
867
5
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Dr. Marliani, si credo che lo sia dal 2004...

22-09-2004, 20:31

DOPING. Allargata la lista delle sostanze proibite, la Wada vieta il finasteride

Il comitato esecutivo della Wada, l'agenzia antidoping mondiale, ha esteso la lista delle sostanze proibite, decidendo nella riunione di mercoledì pomeriggio di includervi anche il finasteride, un farmaco che normalmente viene utilizzato per arrestare le calvizie. La Wada ha reso noto che il finasteride potrebbe avere un effetto 'coprente', ovvero potrebbe esere utilizzato per mascherare l'assunzione di altre sostanze già proibite. Dal 2005 inoltre verranno considerate doping anche le trasfusioni endovenose eseguite non per scopi medici e il Beta-2, un medicinale usato nella cura dell'asma.

http://www.sport.it/news/index.php?nid=1037476&d=&m=09&y=2004&srctxt=

Ne avevamo parlato anche in questo post, tra tanti altri:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26401
baci

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
a livello alto e chi fà sport a livello agonistico in alte posizioni penso che già da tempo non prende la fina già dal 2004

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Dr. Marliani,
ma i giocatori di golf non sono soggetti al doping!!! Mai sentito che Tiger Woods sia stato analizzato dopo una gara... Ma ci mancherebbe! Aiuto....
Ugh, ho letto di Pissilli... ma dico io, possibile mai che il doping arrivi anche nel golf? Ma mica ci vogliono prestazioni fisiche da maratoneta..... Son perplessa...
Approfondendo, ho tovato questo:
http://www.golfup.it/2007/nel-golf-arrivano-i-controlli-antidoping-finalmente/
ma mi pare che non sia ancora a tutti gli effetti introdotto ad ora... Vedremo, ma che tristezza...

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
pero' secondo me nn e' giusto uno che fa sport allora nn puo' curare la sua calizie nn va mica ad alterare la prestazione sportiva assumendo finasteride anzi secondo me la diminuisce cmq la legge italiana a volte e' proprio arretrata ma di molto

callipige

Utente
19 Luglio 2007
56
0
65
la fina aumenta il testosterone, per quello lo considerano doping.

cmq buh.. magari la duta nn l'hanno messa ancora nella lista antidoping, gli sportivi possoni prendere quella (anche se è più forte della fina)

michael911

Utente
24 Giugno 2007
36
0
15
La fina è utilizzata per gli effetti mascheranti sopra altre sostanze.
Ci sono cmq delle deroghe, bisogna dichiare e documentare perchè la si prende e che la si prende sotto controllo medico.
Viene rilevata dai controlli sulle urine?
Io faccio tiro a segno, e in alcune gare a sorteggio oppure per i finalisti, fanno fare il controllo antidoping per le urine. Finora non mi è mai capitato, ma nel caso vorrei essere in regola. Viene rilevata dai controlli sangue o urine?
Grazie!

michael911

Utente
24 Giugno 2007
36
0
15
Su ieson discussione di un paio di anni fa:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11525
Però cercavo qualche documentazione certa sul tempo entro cui la finasteride è rilevabile nelle urine. Per sapere quando interrompere prima di un gara.

michael911

Utente
24 Giugno 2007
36
0
15
Per chi vuole doparsi ho trovato una paginetta che spiega dettagliamente come iniziare un ciclo di steroidi, compreso 1 quartino di proscar al giorno:
http://www.timinvermont.com/fitness/test1.htm

michael911

Utente
24 Giugno 2007
36
0
15
Qui danno come tempo minimo per ritornare a livelli nella norma, per l'esame delle urine, circa 90 ore.
http://answers.google.com/answers/threadview?id=729897
MA, dice altresì che la risposta è diversa da persona a persona e suggerisce di farsi far eun test di prova per verificare se 90 ore bastano.
90 ore sono 4 giorni, e se consideriamo anche il giorno dell'ultima assunzione diventano 5. Praticamente bisognerebbe smettere una settimana prima.

cronos

Utente
17 Febbraio 2007
167
0
165
basta certificarla ed anche un atleta può prenderla per la calvizie... in quel caso non costituisce doping... ma è cosa e notizia vecchissima...

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
ragazzi un paio di domande perche' a me interesa sta cosa allora pensate che 5 giorni possano bastare di sospensione prima che nn venga trovate nelle urine ? 5 giorni sarebbero 120 ore e ppoi siete sicuri che presentando la documentazione medica e il perche' la si prende cioe' per curare l'alopecia androgenetica nn si incorre in una squalifica? perche' io avevo sentito su un altro forum che anche presentando la documentazione del medico che te l'ha prescritta si incorre in squalifica qualcuno che sa aiutarci sa darci una risposta conosce qualcuno del coni che puo' dirci come funziona o qualche medico ? per favore chi puo' ci faccia chiarezza perche' e' importante

michael911

Utente
24 Giugno 2007
36
0
15
Citazione:Messaggio inserito da marmocchia
ragazzi un paio di domande perche' a me interesa sta cosa allora pensate che 5 giorni possano bastare di sospensione prima che nn venga trovate nelle urine ? 5 giorni sarebbero 120 ore e ppoi siete sicuri che presentando la documentazione medica e il perche' la si prende cioe' per curare l'alopecia androgenetica nn si incorre in una squalifica?

I 5 giorni sono quanto riportato su un'articolo trovato su internet. Dovresti chiedere al tuo medico e prenotarti un esame delle urine, e così saresti sicuro che il tempo sia quello.

La documentazione medica, per essere in regola veramente, credo debba essere presentata prima di iniziare le gare. Credo ci sia una commissione sportiva che debba darti l'ok, e solo dopo puoi fare gare.
Se dopo una gara ti presente al controllo antidoping con il tuo certificato è carta straccia; devi essere autorizzato a inizio stagione dalla commissione medico sportivo della tua città.
E' lo stesso centro dove probabilmente hai fatto i test per il certificato medico da agonista. Ma è una procedura da seguire prima della stagione di gare. Se ti beccano adesso, IMHO, sei da squialifica.