finasteride generico

arno26

Utente
23 Aprile 2017
61
5
65
Ciao a tutti, il dermatologo mi ha fatto la prescrizione per finasteride, nella prescrizione ha scritto "propecia compresse da un milligrammo" (una compressa al giorno ) poi mi ha scritto anche il generico finacapil e prosacar (sono due generici diversi ?).

lui mi ha detto di prendere per il primo anno l'originale perchè ha qualcosa in più, e che solo dopo aver visto che quello mi da risultati potrò andare di generico l'anno dopo, ma qui mi avete già detto che invece sono tutti la stessa cosa, quindi chiedo a voi cosa chiedere esattamente in farmacia per avere il generico economico ?
grazie mille

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Io prendo il generico da 5 mg teva e divido in 4, un quartino al giorno, costo mensile 4 euro contro i 55 del propecia!!! Efficacia la stessa.

• Mi Piace
Reazioni: Mixtli

arno26

Utente
23 Aprile 2017
61
5
65
grazi ea tutti dei consigli, alla fine ho ordinato in farmacia il loro galenico, mi hanno fatto pagare 32 euro per 56 capsule, vi pare un buon prezzo o prox volta posso trovare id meglio ?
unica rottura che mi hanno dato solo 56 capsule appunto perchè la ricetta diceva 2 scatole di prosacar e quindi non mi davano di più , voi come fate ? vi fate rifare ogni volta la ricetta dal dermatologo ?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Beh con 2 scatole di proscar ci fai 4 mesi, andava bene.
Io mi faccio scrivere 4 confezioni finasteride 5 mg, così sono apposto per 8 mesi.
Ma cmq il 99% delle volte non chiedono nemmeno la ricetta con quella da 5 mg.
Ma quella che ti hanno fatto è da 1mg ? Se si è un buon prezzo, escono 17 euro mensili, tra gli industriali nessuno è così conveniente, parlando di quella da 1 mg.
Ma col proscar spendi 5 euro mensili.

manuchao1

Utente
16 Gennaio 2019
183
51
165
Per circa 20 anni ho assunto giornalmente Propecia.

Da circa un anno utilizzo il generico della Biorga da 84 compresse, lo pago 54 Euro per 3 mesi = 18 Euro mese

Comunque devo dire che mi sono trovato meglio negli anni con Propecia, parere personale...

arno26

Utente
23 Aprile 2017
61
5
65
Beh con 2 scatole di proscar ci fai 4 mesi, andava bene.
Io mi faccio scrivere 4 confezioni finasteride 5 mg, così sono apposto per 8 mesi.
Ma cmq il 99% delle volte non chiedono nemmeno la ricetta con quella da 5 mg.
Ma quella che ti hanno fatto è da 1mg ? Se si è un buon prezzo, escono 17 euro mensili, tra gli industriali nessuno è così conveniente, parlando di quella da 1 mg.
Ma col proscar spendi 5 euro mensili.

ma a te la ricetta dopo 8 mesi la rifà il dermatologo o il medico di base ? e se la fa il medico di base questo può cambiarla rispetto alal prima ? della serie il medico di base mi può prescrivere il generico o cambiare le quantità ? xchè in farmacia mi han detto che questa che ho io è una ricetta non ripetibile e quindi se la sono trattenuta (non prendo spesso medicine quindi non so come funzioni, perdonate l'ignoranza, ma posso chiedere al dermatologo di farla ripetibile altrimenti ?)
cmq proverò ad insistere se la prossima me la fa diversa, non ho voglia di rifarla ogni due mesi è che non posso dirgli di scrivere 5 mg dato che mi ha detto di prendere per il primo anno al propecia originale..

rispondendo alla tua domanda, si quello che mi hanno dato in farmacia sono compresse da 1 mg quindi 17 al mese, penso che per la prox volta farò acora cosi, tanto non mi sembra una gran cifra 17 al mese.
ma pro futuro, effettivamente se col tuo metodo son 5 al mese direi che conviene.. magari mi prendo uno di quei tagliapastiglie che ho visto su internet, è che leggevo pareri discordanti sul tagliare le pastiglie, c'è chi sostiene che tagliando anche il rivestimento poi assimili diversamente il principio attivo etc

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Quella da 1 mg non è ripetibile, o ti fai scrivere il numero delle confezioni oppure è una sola e poi te la ritirano, quella da 5 mg invece è ripetibile fino a 10 confezioni o 6 mesi, ormai io me la faccio mandare nuova via mail dal medico di base essendo un po' di anni che la prendo

arno26

Utente
23 Aprile 2017
61
5
65
ah ok, grazie ! ma che assurdo quella d 1 mg non ripetibile e quella da 5 che è di più si .. solite nostre burocrazie ..

grazie mille cmq !

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Quella da 1 mg è vista come " vezzo" per un problema estetico, quella da 5 come farmaco essenziale per l' ipertrofia prostatica

• Mi Piace
Reazioni: proxy