finasteride & frontale

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum (anche se lo seguo da parecchio tempo) e scrivo perchè sono un pò demoralizzato...
E'da circa 3 anni che ho questo problema, cioè da quando avevo 19 anni, ma fino all'anno scorso l'avevo sempre sottovalutato. All'inizio si era manifestato con un arretramento delle tempie ma visto che la densità dei capelli era ancora buona non mi ero preoccupato + di tanto.Dall'estate scorsa però la densità della parte superiore della testa ha cominciato a diminuire drasticamente e così a novembre ho fatto una visita dal dermatologo che mi ha prescritto Propecia.Ieri ho finito la quarta scatola e purtroppo devo dire che in questi 4 mesi il frontale è peggiorato tantissimo. Sapevo che la finasteride non apportava grandi miglioramenti a questa zona ma speravo almeno che riuscisse a congelare la situazione.
Tra un'ora ho una visita di controllo dal dermatologo e farò presente anche a lui questa cosa però sono davvero giù, ho paura che non ci sia niente da fare...Il problema è che questa situazione è davvero dura da accettare...

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum (anche se lo seguo da parecchio tempo) e scrivo perchè sono un pò demoralizzato...
E'da circa 3 anni che ho questo problema, cioè da quando avevo 19 anni, ma fino all'anno scorso l'avevo sempre sottovalutato. All'inizio si era manifestato con un arretramento delle tempie ma visto che la densità dei capelli era ancora buona non mi ero preoccupato + di tanto.Dall'estate scorsa però la densità della parte superiore della testa ha cominciato a diminuire drasticamente e così a novembre ho fatto una visita dal dermatologo che mi ha prescritto Propecia.Ieri ho finito la quarta scatola e purtroppo devo dire che in questi 4 mesi il frontale è peggiorato tantissimo. Sapevo che la finasteride non apportava grandi miglioramenti a questa zona ma speravo almeno che riuscisse a congelare la situazione.
Tra un'ora ho una visita di controllo dal dermatologo e farò presente anche a lui questa cosa però sono davvero giù, ho paura che non ci sia niente da fare...Il problema è che questa situazione è davvero dura da accettare...

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265

marcus83

Utente
25 Gennaio 2006
51
0
65
Beh calcola che 4 mesi sono un pò pochini per tirare delle considerazioni generali su questo farmaco, però che la Propecia agisca nettamente più sul vertex rispetto al frontale questo penso sia assodato, almeno leggendo le varie esperienze. Io sono all'ottavo mese di cura, risultati ne ho avuti (aumento densità, drastica riduzione della caduta, a parte nei momenti di effluvio stagionale come in questo periodo), però in termini di ricrescita per adesso ancora nulla, ma attendo fiducioso...
Il mio consiglio è andare avanti e vedere cosa succede, magari facendoti integrare la cura dal tuo dermatologo con lozioni topiche.
Facci sapere, ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,951
3,684
2,015
Milano
Secondo questo recente studio di prossima pubblicazione, finasteride funzionerebbe sopratutto nel ridurre il Dht del vertex e nel sangue, in altre zone tipo quella occipitale (posteriore) non abbasserebbe il dht; nulla è detto del frontale:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=16536818&query_hl=5&itool=pubmed_DocSum

Ciao.

MA - r l i n

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Grazie per le risposte...
Come detto ieri sono stato dal dermatologo e mi ha prescritto anche Regaine 5% però non sono molto convinto...
Volevo chiedervi una cosa: è possibile che io mi veda peggio rispetto a solo 4 mesi fa perchè Propecia mi ha causato caduta indotta proprio nel frontale dove i capelli cominciavano a miniaturizzarsi?E che magari a ciò si sia sovrapposto l'effluvio stagionale?
Inoltre volevo chiedere una cosa a marcus83: l'aumento di densità che hai rilevato riguarda in generale tutta la testa o è localizzato solo nella zona del vertex?

marcus83

Utente
25 Gennaio 2006
51
0
65
ciao benji,
l'aumento oggettivo della densità dei miei capelli riguarda tutto lo scalpo, vertex ma anche tempie e frontale. Probabilmente anch'io ho perso qualcosina sulle tempie rispetto a otto mesi fa, però questo notevole aumento di densità ha mascherato il tutto. io sono un uno e mezzo Norwood perciò reggo abbastanza bene, speriamo per il futuro...
per quanto riguarda la tua domanda, credo tu abbia ragione, caduta indotta + effluvio stagionale credo siano la causa di questo tuo peggioramento, quindi non ti abbattere, e attendi fiducioso...
Ciao!

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Spero proprio che la situazione migliori perchè comincia a condizionarmi parecchio...
Grazie ancora,ciao...