Finasteride effetti collaterali

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Ciao, sono un nuovo membro.
La mia situazione è la seguente: ieri ho fatto visita presso un tricologo che mi ha riscontrato alopecia androgenetica iniziale, e mi ha prescritto finasteride per affrontare il problema.
Stamattina verso le 8 ho assunto la prima pastiglia, ma adesso mi stanno continuando a venire sensi di nausea, sensi di vomito ed ipersensibilità ed un leggero mal di testa.
Volevo chiedere a dott. gigli, se è dovuto solo al fatto che ho appena cominciato ad utilizzare finasteride, e più avanti (continuandone l'uso) la situazione si stabilizza, e non ho più problemi. Oppure non reagisco bene alla fina ed è più corretta la sospensione del farmaco.

Grazie.

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
La mia situazione è la seguente: ieri ho fatto visita presso un tricologo che mi ha riscontrato alopecia androgenetica iniziale, e mi ha prescritto finasteride per affrontare il problema.
Stamattina verso le 8 ho assunto la prima pastiglia, ma adesso mi stanno continuando a venire sensi di nausea, sensi di vomito ed ipersensibilità ed un leggero mal di testa.
Volevo chiedere a dott. gigli, se è dovuto solo al fatto che ho appena cominciato ad utilizzare finasteride, e più avanti (continuandone l'uso) la situazione si stabilizza, e non ho più problemi. Oppure non reagisco bene alla fina ed è più corretta la sospensione del farmaco.

Grazie.

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15

Grazie.

bacris2

Utente
3 Gennaio 2008
112
0
165
non sono un dottore, ma i primi sides si avvertono dopo almeno una settimana, se non due (e se non ricordo male la nausea non è tra i sides).
è molto probabile che sia semplice suggestione...
però il dott. Gigli sicuramente saprà darti una risposta più esaustiva!
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Difficile che sia legato alla finasteride probabilmentre hai l'influenza o quant'ìaltro per quello che posso dire a distanza

Saluti

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
anche io il primo giorno ho avuto nausea e su wikipedia c'è scritto che è un possibile effetto collaterale... poi è passato tutto cmq

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Purtroppo anche oggi, dopo 2/3 ore che ho assunto finasteride, mi vengono dei giramenti di testa, ma di salute sto molto bene (non ho sicuramente influenza o febbre).
Volevo sapere, a questo punto se è proprio la fina a crearmi questi mal di testa.
Se fosse una possibile sides, con l'andare del tempo (continuando ad assumere fina), potrebbe essere che il mal di testa diminuisca??? Oppure sarà necessario sospendere la cura???

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Dott. Gigli, sono piuttosto preoccupato per il tipo di reazione che ho alla finasteride.....questo è il secondo giorno che la uso e purtroppo continua ad insistere il mal di testa associato a deconcentrazione e sensazione di svenimento (tremori). Cosa potrebbe essere???
Siccome mi dispiacerebbe interrompere la cura, non è che per caso è il mio fisico che si deve abituare al farmaco.

Spero in una sua risposta, grazie ancora.
Se qualcuno ha avuto effetti simili, mi potrebbe portare la sua testimonianza???

Grazie, sono molto preoccupato.

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
come ti ho detto per due volte ho avuto problemi, però devo dire che c'erano anche altri fattori di stress che mi procuravano un pò d'ansia e mancanza di appetito. Su wikipedia c'è scritto che può dare questi effetti poi non so...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Interompi e fatti visitare a distanzxa impossibile fare delle valutazioni precise, parelane con chi ti ha prescritto la cutra
Saluti

bestia

Utente
30 Gennaio 2008
43
0
15
Grazie dottore per la risposta, stasera contatterò il mio dermatologo.
Nel caso non fosse più possibile continuare con finasteride, lei cosa mi consiglierebbe per contrastare un'alopecia androgenetica iniziale per tutto lo scalpo)? (minox+altro???)
Grazie ancora

saluti.