FINASTERIDE EFFETTI COLLATERALI

piatto007

Utente
3 Dicembre 2007
11
0
5
salve,
sono nuovo e ho problemi ci capelli,ho 33 anni e inizio ad avere un diradamento notevole,sono andato da un medico dermatologo,per sottopormi ad una visita,e ho chiesto informazioni sugli effetti della finasteride..mi ha detto che inizialmente 5 anni fa' si usava per la cura della prostata,con effetti deludenti e come effetto collaterale si notava che i pazienti trattati induceva la crescita dei capelli!!cosi' le case farmaceutiche hanno pensato bene di promuovere la finasteride,modificando le dosi,per la cura del diradamento del capello,vien da se che oltre gli effetti indsesiderati quali calo del desiderio ,dolore ai testicoli molto soggettivi , non si sa i danni che potrebbe creare a lungo termine.il medico mi ha sconsigliato di assumerla invitandomi a riflettere se ne vale la pena!per qualche capello in piu' rischiare un tumore alla prostata a 50 anni!
volevo mettervi a conoscenza delle mie informazioni e sentire se alcuni di voi le hanno gia' anche sentite...e sopprattutto se ne vale la pena di rischiare..

piatto007

Utente
3 Dicembre 2007
11
0
5
salve,
sono nuovo e ho problemi ci capelli,ho 33 anni e inizio ad avere un diradamento notevole,sono andato da un medico dermatologo,per sottopormi ad una visita,e ho chiesto informazioni sugli effetti della finasteride..mi ha detto che inizialmente 5 anni fa' si usava per la cura della prostata,con effetti deludenti e come effetto collaterale si notava che i pazienti trattati induceva la crescita dei capelli!!cosi' le case farmaceutiche hanno pensato bene di promuovere la finasteride,modificando le dosi,per la cura del diradamento del capello,vien da se che oltre gli effetti indsesiderati quali calo del desiderio ,dolore ai testicoli molto soggettivi , non si sa i danni che potrebbe creare a lungo termine.il medico mi ha sconsigliato di assumerla invitandomi a riflettere se ne vale la pena!per qualche capello in piu' rischiare un tumore alla prostata a 50 anni!
volevo mettervi a conoscenza delle mie informazioni e sentire se alcuni di voi le hanno gia' anche sentite...e sopprattutto se ne vale la pena di rischiare..

piatto007

Utente
3 Dicembre 2007
11
0
5
salve,

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Con tutto il rispetto credo che il tuo medico non sia molto informato e che dovrebbe considerare se siano etiche certe affermazioni.
Ci sono dei sides come con ogni farmaco, e come con ogni cura è soggettiva la loro comparsa o meno e la loro intensità.
Ma il tumore alla prostata non lo provoca certo la finasteride.
ciao

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Citazione:Messaggio inserito da samo
Con tutto il rispetto credo che il tuo medico non sia molto informato e che dovrebbe considerare se siano etiche certe affermazioni.
Ci sono dei sides come con ogni farmaco, e come con ogni cura è soggettiva la loro comparsa o meno e la loro intensità.
Ma il tumore alla prostata non lo provoca certo la finasteride.
ciao

Gli effetti a lungo termine del farmaco non sono conosciuti e un medico responsabile lo deve fare presente al paziente. In particolare nello studio svolto nel 1994 sul Proscar per l'iperplasia benigna della prostata (BHP) i risultati sono stati che il farmaco riduceva l'incidenza del cancro nei soggetti trattati rispetto a quelli trattati con placebo (e fin qui tutto bene direi); il particolare allarmante fu che quelli trattati con Proscar che sviluppavano il cancro lo sviluppavano in maniera molto piu' aggressive di coloro che avevano assunto il placebo.

TABLE 1. Gleason scores for prostate cancers detected and
graded [adapted from Thompson et al. (7)]
Placebo Finasteride
Total cancers 1068a 757
Grade 2–6 cancers 831a 477
Grade 7–10 cancers 237a 280

Il grado 2-6 sono quelli a propagazione piu' lenta, meno aggressivi ecc, il 7-10 il contrario. Come vedi in proporzione chi assumeva fina ha avuto meno tumori ma, quando li ha avuti, la percentuali di tumori aggressivie' stata 37% contro 22%.

Questo non vuol dire che io ho le chiavi della Verita' in mano e che la fina provoca una maggiore aggressivita' nel caso si sviluppi un cancro alla prostata, ma dal mio punto di vista le conseguenze sul sistema ormonale della fina sono veramente ben lungi dall'essere chiare anche agli stessi addetti al settore; per questo credo che un medico debba far presente al paziente i potenziali rischi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Sempre gli stessi discorsi... Ne abbiamo parlato mille volte ragazzi, fate un cerca....
Di questa cosa dell'incidenza del cancro poi fino allo sfinimento...
La finasteride non fa venire il cancro, è usata da quasi vent'anni quindi direi che le statistiche ci sono. E' approvata dalla FDA ed è ritenuta sicura alla dose di 1mg al giorno.
L'assunzione di finasteride potrebbe solo invalidare l'esito di un esame che si fa come diagnosi per il cancro alla prostata.
Che dire di quelli che si sparano una capsula di duta al giorno allora? O di chi aumenta i dosaggi di testa sua?
Questo è davvero il forum delle contraddizioni...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
La finasteride alla dose di 1mg è approvata per la cura dell'aga e presenta ampi margini di sicurezza. Gli effetti collatereali sono rari e reversibili alla sospensione del trattamento.
E' cmq UN FARMACO e possono esserci delle reazioni avverse del tutto soggetive...

Chi usa Dutasteride lo fa a suo rischi e pericolo senza l'avallo della comunità scientifica.
Ben diverso è l'uso di 1mg di finasteride

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
ti ho gia' risposto al messaggio pvt che mi hai mnandato . ti hanno detto un mucchio di inesatezze.
saluti

piatto007

Utente
3 Dicembre 2007
11
0
5
grazie molte delle risposte,andro ' da un altro dermatologo...non ho idea perche' mi ha spaventato cosi il mio medico di famiglia!

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
ha ragione claudia

cit. da un sito web...

La Finasteride è stata approvata nei primi anni ‘90 nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna, al dosaggio di 5 mg.
Pochi anni dopo, il farmaco al dosaggio di 1 mg , ha ottenuto anche l’indicazione al trattamento dell’alopecia androgenetica