Finasteride ed estradiolo x dott. Gigli

8 Maggio 2024
12
1
5
Ciao a tutti,

scrivo per condividere la mia esperienza e chiedere un confronto, soprattutto con chi ha avuto percorsi simili.

Ho 25 anni e soffro di alopecia androgenetica.

Per circa un anno e mezzo ho assunto finasteride orale 1,25 mg al giorno, tutti i giorni. Durante questo periodo ho avuto un buon mantenimento dei capelli, ma col tempo, dopo circa 10 mesi (se ricordo), sono comparsi side effects, motivo per cui ho sospeso la finasteride orale.

Subito dopo la sospensione dell’orale, senza alcuna pausa, sono passato a una finasteride topica allo 0,25%, utilizzata per circa 4 mesi, nella speranza di ridurre l’assorbimento sistemico e quindi i sides. Purtroppo anche con la formulazione topica ho iniziato ad avvertire effetti collaterali, motivo per cui ho sospeso anche questa da circa una settimana, attualmente in terapia solo con minoxidil 5% in tricosol, ho abbandonato la tricofoam perché meno conveniente.

Durante l’utilizzo di Fina topica ho eseguito questi esami ematici su indicazione del mio urologo:

• Albuminemia: 4,3 g/dL
    (range 3,4 – 5,0)
  • LH: 2,7 mUI/mL
    (range 0,6 – 12,1)
  • FSH: 5,1 mUI/mL
    (range 0,9 – 11,9)
  • 17-β Estradiolo: < 10 pg/mL
  • Testosterone totale: 727 ng/dL
    (range 240,24 – 870,68)
  • Prolattina: 9,8 ng/mL
    (range 3,5 – 19,4)
  • TSH: 1,444 µUI/mL
    (range 0,400 – 4,000)
  • SHBG: 56,5 nmol/L (11,5-58)
Come potete notare i valori sono tutti buoni tranne per il 17 beta estradiolo. Quindi, i sides che ho provato, come la libido diminuita, il periodo refrattario molto prolungato e la scomparsa di erezioni mattutine e casuali durante il giorno, più gli arti (mani e piedi) potrebbe essere dovuta alla fina o magari ad altra causa?
Come avevo già scritto ho sospeso fina da 1 settimana e spero in miglioramenti.
Distinti saluti e grazie

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,843
9,168
2,015
Secondo me tutto può essere collegato ai tuoi problemi di epilessia e dai farmaci che immagino usi

Ancora col Trichosol nonostante non tiene il 5 % ?