Finasteride e spermiogramma

6 Marzo 2006
325
0
265
salve a tutti,
devo fare delle visite specifiche per il varicocele, tra cui uno spermiogramma. Vorrei sapere se la finasteride è da sospendere o meno, considerando che devo fare quest'analisi per verificare se posso aver figli o no, e in caso negativo mi dovrei operare.

grazie per le risposte

6 Marzo 2006
325
0
265
salve a tutti,
devo fare delle visite specifiche per il varicocele, tra cui uno spermiogramma. Vorrei sapere se la finasteride è da sospendere o meno, considerando che devo fare quest'analisi per verificare se posso aver figli o no, e in caso negativo mi dovrei operare.

grazie per le risposte

6 Marzo 2006
325
0
265
salve a tutti,

grazie per le risposte

20 Luglio 2006
129
0
165
io non l'ho sospesa. sono stato operato da poco. è un'operazione banale in anestesia locale che dura una quarantina di minuti. cmq puoi procreare tranquillamente anche se l'assumi. ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Chiedi all'andrologo....
Leggi anche questo articolo:
http://jcem.endojournals.org/cgi/content/abstract/92/5/1659
Citazione:Results: D and F significantly (P < 0.001) suppressed serum DHT, compared with placebo (D, 94%; F, 73%) and transiently increased serum T. In both treatment groups, total sperm count, compared with baseline, was significantly decreased at 26 wk (D, –28.6%; F, –34.3%) but not at 52 wk (D, –24.9%; F, –16.2%) or the 24-wk follow-up (D, –23.3%; F, –6.2%). At 52 wk, semen volume was decreased (D, –29.7%; F, –14.5%, significantly for D) as was sperm concentration (D, –13.2%; F, –7.4%, neither significant). There was a significant reduction of –6 to 12% in sperm motility during treatment with both D and F and at follow-up. Neither treatment had any effect on sperm morphology.

Conclusions: This study demonstrates that the decrease in DHT induced by 5ARIs is associated with mild decreases in semen parameters that appear reversible after discontinuation.
Quindi se ti serve per vedere la motilitá e altri parametri che di solito si verificano per la fertilitá, secondo me la devi sospendere....

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Il problema è che eventualmente i valori non tornano alla normalità immediatamente...
In linea generale cmq 1mg di fina non interferisce in modo significativo.

Marcello lui vuole verificare se è fertile NONOSTANTE IL VARICOCELE, la fina non c'entra...

Auguri a tutti!