Finasteride e prurito

gtex2

Utente
29 Dicembre 2009
5
0
5
Volevo sottoporre all'attenzione di tutti un problema che da due mesi circa si è fatto insopportabile. Chiedo se qualcuno ne ha mai accusato i sintomi e se l'attività della finasteride, come sospetto, sia collegata all'evento in questione.
Si tratta di forte prurito, conseguente a mio avviso alla secchezza della pelle, sopratutto localizzato nella zona toracica, spalle, schiena alta e nelle zone della nuca sopra le orecchie. Ultimamente, in maniera minore però, braccia e gambe.
Ho sempre avuto sin da giovane la pelle grassa e non ho mai, dico mai, avuto problemi di pelle secca, nemmeno nei mesi invernali e a temperature artiche. Mai avuto allergie ad alcunchè, fibre, detersivi, cibi. E nemmeno eventi stressanti tali da provocare un'orticaria idiopatica. All'apparenza la mia pelle si è sempre difesa alla grande con un'abbondante secrezione di sebo.
Mi chiedo se l'utilizzo di finasteride possa in qualche modo avere effetti sull'oleosità della pelle modificando l'attività delle ghiandole sebacee a tal punto da generare questi fastidiosi pruriti.

gtex2

Utente
29 Dicembre 2009
5
0
5
Volevo sottoporre all'attenzione di tutti un problema che da due mesi circa si è fatto insopportabile. Chiedo se qualcuno ne ha mai accusato i sintomi e se l'attività della finasteride, come sospetto, sia collegata all'evento in questione.
Si tratta di forte prurito, conseguente a mio avviso alla secchezza della pelle, sopratutto localizzato nella zona toracica, spalle, schiena alta e nelle zone della nuca sopra le orecchie. Ultimamente, in maniera minore però, braccia e gambe.
Ho sempre avuto sin da giovane la pelle grassa e non ho mai, dico mai, avuto problemi di pelle secca, nemmeno nei mesi invernali e a temperature artiche. Mai avuto allergie ad alcunchè, fibre, detersivi, cibi. E nemmeno eventi stressanti tali da provocare un'orticaria idiopatica. All'apparenza la mia pelle si è sempre difesa alla grande con un'abbondante secrezione di sebo.
Mi chiedo se l'utilizzo di finasteride possa in qualche modo avere effetti sull'oleosità della pelle modificando l'attività delle ghiandole sebacee a tal punto da generare questi fastidiosi pruriti.

gtex2

Utente
29 Dicembre 2009
5
0
5

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
il prurito è indicato sul foglietto illustrativo di propecia come sides raro, riportato durante la fase post-marketing, con incidenza inferiore a 1 su 1000: http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/PROPECIA.asp

Quindi è possibile che sia la fina, magari prova a sospendere per un po' e vedi se passa, giusto per avere maggiore sicurezza che non sia dovuto ad altra causa contingente.

Poi, nel caso, parlane al tuo medico per decidere il da farsi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Poco probabile che dipendas dala FINAsteride, fatti ciomunqjue visitare e faI gli accetrtamentio sdel caso
saluti

gtex2

Utente
29 Dicembre 2009
5
0
5
Per dovere di cronaca riporto la mia esperienza, visto che ne sono venuto a capo. Premetto che ho sempre avuto, sin da giovane, la pelle molto grassa ed oleosa, e in fase di pubertà ho avuto i miei bei problemi con i brufoli. Oltre a questo ho sempre sudato molto.
Dopo un anno di finasteride ho iniziato a notare una diminuzione della sudorazione notevole ed una altrettanto notevole diminuzione della produzione di sebo. In breve la mia pelle si faceva sempre più secca e anche quei pochi brufoletti (magari in seguito ad una rasatura) che mi si venivano a creare in passato non li vedevo più. Dopo un anno e mezzo (oltre ai classici sides legati alla sfera sessuale) ho inziato, come riportavo sopra, a grattarmi spalle, schiena, torso, braccia, gambe e persino la testa. La pelle mi era diventata stra-secca.
Ora, dopo aver smesso da 4 mesi la finasteride, ritorno ad avere una pelle finalmente normale. Quello che è successo è che sì, la finasteride, modificando il balance ormonale (confermato da esami ematici, che consiglio di fare a tutti...), aumentando i livelli di estrogeni (molti dermatologi per curare l'acne nelle donne infatti propongono cure a base di estrogeni, esempio la famosa pillola anticoncezionale DIANE) mi stava modificando completamente la sebogenesi e la struttura sottocutanea.
Occhio ragazzi, la finasteride non è una cosa leggera, come molti dermatologi (e molti qui dentro) tendono a far credere. E' una vera e propria CURA ORMONALE con conseguenze anche importanti sul balance ormonale di ciascuno di noi e su tutto il fisico. A mio avviso non andrebbe nemmeno prescritta dai dermatologi, ma da endocrinologi, con regolare monitoraggio dei propri livelli ormonali.

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Chi di noi, presenti su questo forum, pensi che prenda la Fina a cuor leggero ?

IL FATTO è CHE PER L'aga,TOLTA LA FINA, COSA RESTA ?

Il pavimento !!!!!! Ovvio!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
semmai la finasteride puo' ridurre la secrezione sebacea non certo per gli effetti sugli estrogveni bensi per il fatto che inibendo la 5 alfa reduttasi in maniera non selettiva riduce la secrezione sebaceea e blocca la miniatuirizzazione dei capellki, la 5 alfa reduttasai ce l'hanno anche le ghiandole sebacee. Gli estfrogenio non c'enytrano nientre xon la RIDUZIONE DELA SECREZIONE SEbsacea
saluti