Finasteride e intolleranza al lattosio

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
La finasteride può essere assunta anche dagli intolleranti al lattosio? (negli eccipienti sono contenuti alcuni mg di lattosio).
E poi...intolleranza al lattosio e intolleranza al galattosio sono due cose distinte, vero?
Grazie!

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
La finasteride può essere assunta anche dagli intolleranti al lattosio? (negli eccipienti sono contenuti alcuni mg di lattosio).
E poi...intolleranza al lattosio e intolleranza al galattosio sono due cose distinte, vero?
Grazie!

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Emx,
purtroppo tutte le informazioni al riguardo sono ad accesso esclusivo dei medici...[xx(]
Ho trovato solo questo sul foglietto illustrativo del Proscar:
PROSCAR contiene lattosio e pertanto i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di lattasi di Lapp o malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo farmaco.
Presumo che dipenda dalla gravità della intolleranza!
baci

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Ti ringrazio Claudia! Comunque proprio su questo mi soffermavo...se lattosio e galattosio fanno parte della stessa intolleranza. Penso non sia la stessa cosa anche perchè c'è scritto rari e i problemi di intolleranza al lattosio non sono poi così tanto rari.
Aspetterò pareri dal doc!
Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
uh non ho capito.... Forse no!
Prova a leggere anche qui:
http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/galattosio.html

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Grazie ancora una volta Claudia! Tra l'altro vorrei porre un'ulteriore domanda al doc: nel documento c'è scritto che la lattasi è un enzima inducibile...tempo fa avevo sentito parlare di piccole dosi di latte con un'aggiunta di un pizzico di bicarbonato per permettere una progressiva ripresa dell'enzima. E' vero oppure è un falso rimedio della nonna?

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Ho notato di non avere disturbi se diminuisco l'assunzione di quella quantità di lattosio (contenuta x esempio in formaggi e latticini)che prima tolleravo. Mi sembra che la soglia di tolleranza si sia leggermente abbassata, ma consumando una minor quantità di derivati del latte non ho più disturbi.
Ma esiste la finasteride senza lattosio? Tra l'altro ho scoperto che è contenuto in tantissimi farmaci!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il Dr. Gigli aveva giá risposto:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=27913
In un altro post suggeriva di farsela preparare galenica senza il lattosio...