finasteride e innamoramento

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Sembrerà eccessivo ma invece è logicissimo a mio avviso che dal momento che la fina può provocare sides sessuali e a volte lieve depressione (correlata anche alla mancanza di desiderio, che è una sensazione che fa comunque sentire bene) l'ambito della passione romantica per così dire ne possa risentire, come è successo a me.. non credo ci siano studi, ma sarebbero molto interessanti sull'argomento.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Sembrerà eccessivo ma invece è logicissimo a mio avviso che dal momento che la fina può provocare sides sessuali e a volte lieve depressione (correlata anche alla mancanza di desiderio, che è una sensazione che fa comunque sentire bene) l'ambito della passione romantica per così dire ne possa risentire, come è successo a me.. non credo ci siano studi, ma sarebbero molto interessanti sull'argomento.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Certo prolo, se cala la libido cala il desiderio e quindi non è possibile l'innamoramento. Peraltro il nuovo foglietto illustrativo del propecia riporta fra i sides non comuni disturbi psichiatrici che equivale a depressione e scarsa reattività (quello che in psichiatria è definito disturbo depressivo maggiore).
In queste condizioni è impossibile godere degli aspetti più elementari della vita. Ma sei ancora alle prese co' sta roba?[:D]
Ciao prolo

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Scusate,
ma se proprio si vuole sparare pu***nate,almeno pu***nate che non cozzino non dico contro la ragione scientifica,ma almeno contro il buon senso comune.
La passione ed il desiderio,sono cosa diversa dall' innamoramento,anche biochimicamente:se nel primo caso gli androgeni svolgono un ruolo chiave,nel secondo serotonina e vasopressina la fanno da padroni.E la finasteride non c' entra nulla con questi neurotrasmettitori.
Il disturbo depressivo maggiore è qualcosa di ben diverso da scarsa reattività:che chissà cosa significa poi.....
Questo è il foglietto illustrativo:dove sono i disturbi psichiatrici?
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/PROPECIA.asp#SP8
Che sia un farmaco,lo si sà,che i farmaci si possono evitare è meglio,anche.
Ma la finasteride non è causa dei mali del mondo.
Sottolineo riguardo alla passione che alzando il testosterone in alcuni può aumentarla.
Ma l' innamoramento,suvvia.......

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
pensa ch einvece per me è il contrario.da sempre.ogni volta che prendo fina (propecia) ho come un aumento di libido.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ciao Dexter80, no, non sono più sotto la fina da tempo, ma mi solletica l'argomento perchè suppongo sulla base della mia esperienza che, anche se non direttamente, il calo della libido portato nei tanti (ma non tutti, certo) utenti sensibili ai sides può incidere sull'innamoramento.

Questo non significa che uno non si possa innamorare ma che può non vivere quelle sensazioni nella pienezza della loro intensità, e che comunque il desiderio completo di una donna che ami, misto tra amore puro e desiderio erotico ispirato dall'amore, è comunque menomato dall'assenza di quest'ultimo.

ciao