Finasteride e gravidanza

dev018

Utente
13 Ottobre 2018
12
0
5
Ciao a tutti,
Prendo finasteride da 3 anni con dose 2mg/day.
Quando abbiamo deciso di avere un figlio con la mia ragazza, io ho sospeso il farmaco per una settimana prima del concepimento. Subito, dopo un mese, è rimasta incinta.
Ora sono un po' in ansia riguardo alle conseguenze sul feto (maschile). Ho letto di tanti studi che non danno evidenza di correlazione, se non per uno studio sulle scimmie in cui alla madre le hanno fatto assumere 2mg al giorno pari a circa 120mila volte la dose massima trovata nello sperma dell'uomo.
Mi date un vostro parere?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,974
7,225
2,015
Ciao a tutti,
Prendo finasteride da 3 anni con dose 2mg/day.
Quando abbiamo deciso di avere un figlio con la mia ragazza, io ho sospeso il farmaco per una settimana prima del concepimento. Subito, dopo un mese, è rimasta incinta.
Ora sono un po' in ansia riguardo alle conseguenze sul feto (maschile). Ho letto di tanti studi che non danno evidenza di correlazione, se non per uno studio sulle scimmie in cui alla madre le hanno fatto assumere 2mg al giorno pari a circa 120mila volte la dose massima trovata nello sperma dell'uomo.
Mi date un vostro parere?
Prima di tutto 2 mg di fina è tantissima per te,chi te l'ha prescritta?

Comunque non ci sono particolari problemi,si dice sempre di evitare il contatto diretto con il farmaco da parte della futura mamma
 

Liam34

Utente
18 Settembre 2022
2
0
5
Buonasera,

Sono un vecchio utente storico, ma ho dovuto rifare un altro account.

Rip questo post in quanto nella ricerca dei vecchi treads non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo.
Mi è abbastanza chiaro che una donna incinta non debba venire a contatto con frammenti di compresse di Finasteride, mentre non dovrebbero esserci problemi con il contratto di liquido seminale di un compagno che assume il farmaco.
La mia domanda è: possono esserci problemi quando la donna incinta è in contatto col sangue del compagno che assume fina? Non mi riferisco solo alla situazione in cui il sangue vada per qualche motivo sulla pelle intatta della donna, ma anche ad esempio quando il sangue possa essere in qualche modo ingerito ( vedi micro gocce di sangue causate ad esempio da una gengivite dell uomo).
Ringrazio in anticipo per una eventuale risposta
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Boh io mi ricordo che chi usa finasteride e dutasteride non può donare sangue per nessun motivo.

Però immagino sia un problema di quantità.
Faccio 2 calcoli veloci: supponiamo che 1 mg di fina sia diluita in 5 litri di sangue.
Se passo 1 ml di sangue alla donna, avrà assunto 1/5000 di 1 mg di finasteride. Si tratta di 2 milionesimi di grammi di fina.
Alla donna si diluirà ancora nel circolo, si parla quindi quantità molto molto piccole.
Vero è che un embrione o un feto pesano pochi grammi, quindi saranno sensibili a quantità minori.

Con la teratogenicità non si scherza, ma penso che microgrammi di fina non dovrebbero creare problemi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

Liam34

Utente
18 Settembre 2022
2
0
5
Boh io mi ricordo che chi usa finasteride e dutasteride non può donare sangue per nessun motivo.

Però immagino sia un problema di quantità.
Faccio 2 calcoli veloci: supponiamo che 1 mg di fina sia diluita in 5 litri di sangue.
Se passo 1 ml di sangue alla donna, avrà assunto 1/5000 di 1 mg di finasteride. Si tratta di 2 milionesimi di grammi di fina.
Alla donna si diluirà ancora nel circolo, si parla quindi quantità molto molto piccole.
Vero è che un embrione o un feto pesano pochi grammi, quindi saranno sensibili a quantità minori.

Con la teratogenicità non si scherza, ma penso che microgrammi di fina non dovrebbero creare problemi.
Grazie delle considerazioni. Spero che anche qualche medico possa rispondere nel caso