finasteride e diarrea...???

espiazione

Utente
12 Luglio 2008
9
0
5
salve a tutti,
è nota in letteratura medica o a qualcuno di voi è mai capitato di notare una correlazione fra finasteride e diarrea...?
io assumo 1mg di finasterdide al dì da 8anni e da qualche mese soffro di una diarrea persistente...ho interrotto per una settimana la finasteride perchè son andato in vacanza senza e non ho avuto problemi di diarrea...La coincidenza mi par strana...è possibile che a lungo andare (ripeto 8 anni) abbia sviluppato un'intolleranza alla molecola a livello intestinale??

grazie

ciao

espiazione

Utente
12 Luglio 2008
9
0
5
salve a tutti,
è nota in letteratura medica o a qualcuno di voi è mai capitato di notare una correlazione fra finasteride e diarrea...?
io assumo 1mg di finasterdide al dì da 8anni e da qualche mese soffro di una diarrea persistente...ho interrotto per una settimana la finasteride perchè son andato in vacanza senza e non ho avuto problemi di diarrea...La coincidenza mi par strana...è possibile che a lungo andare (ripeto 8 anni) abbia sviluppato un'intolleranza alla molecola a livello intestinale??

grazie

ciao

espiazione

Utente
12 Luglio 2008
9
0
5
salve a tutti,

grazie

ciao

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Non mi pare che la finasteride dia questo genere di problemi.
Sicuro piuttosto che il problema non sia invece derivato da qualcosa che in vacanza non hai mangiato e che invece a casa mangi di solito?

espiazione

Utente
12 Luglio 2008
9
0
5
ho fatto anche questo ragionamento ma son arrivato alla conclusione che l'unica cosa che ho veramente tagliato per l'intera settimana è stata solo la finasteride ... E ora che son rientrato dalle ferie e ho ricominciato con l'assunzione m'è tornata anche la diarrea ... secondo me l'ipotesi non è così campata in aria...c'è un dottore in questo forum che possa valutare questa mia dichiarazione in termini scientifici?
grazie

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Caro,
Io manifestavo questo effetto collaterale durante l'assunzione della fina...lo stesso per me dopo sospensione il problema non si è pù manifestato..per poi ritornare con l'assunzione..non so quale possa esseere il meccanismo...in ogni caso non era una diarrea di tipi acquoso....ma come se non avvenisse la compattazione delle feci...

espiazione

Utente
12 Luglio 2008
9
0
5
beh io ho avuto sia diarrea vera e propria sia feci che sembravano il risultato di una non assismilazione dei liquidi da parte del colon quindi fondamentalmente non compattate proprio come descrivi tu...
Questa tua testimonianza mi demoralizza molto da un lato perchè va verso una conferma dei miei sospetti...ed a questo punto devo decidere se preferisco aver i capelli o soffrire di diarrea cronica...

Dott.Gigli potrebbe verificare se in linea teorica la finasteride può innescare un qualche meccanismo che influisca sul colon?

grazie a tutti

brunettino_84

Utente
23 Novembre 2007
55
0
65
Ankio riscontro sto problema con soli 3 msi di assunzione. fa tipo che ce l ho una mattina si e 3 no ....2 giorni di seguito si una sett . no.... bu comunque da quando ce la fina.

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
raga, io sto riscontrando che in gergo, cago meglio e spesso.. da quando assumo fina non ho piu problemi di stitichezza, vado regolare e senza fatica.

espiazione

Utente
12 Luglio 2008
9
0
5
4 persone non saranno un campione statistico rilevante ma se prima avevo solo un minimo dubbio che la fina c'entrasse qualcosa ora ne sono quasi certo...Come si può fare per avviare uno studio in questo senso?...magari è colpa di qualche eccipiente che reagisce con la finasteride quindi il farmaco andrebbe solo migliorato...
Ma voi che soffrite di questo problema come me l'assumete di giorno o di sera? a stomaco pieno o vuoto?..io in genere la sera dopocena...

grazie,
ciao

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Io non l'assumo più per i troppi effetti collaterali...quando l'assumevo lo facevo prima di andaree a letto verso le 23

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Io sono da un po di mesi a diarrea, alcune volte le feci non sono solide ad alcune volte sembra che decfeco acqua,, non so da cosa dipenda,,,,

espiazione

Utente
12 Luglio 2008
9
0
5
ma il dottor Gigli dov'è finito?!?!forse legge solo i post nuovi...
Va beh cmq mi sembra ormai chiaro che la finasteride possa cusare diarrea, tra l'altro l'ho pure trovato indicato in questo link

http://www.farmacovigilanza.org/corsi/caputi4/all.htm

nella tabella a centro pagina...

Io adesso smetto per un periodo e poi vi so dire se è cambiato qualcosa, considerate che il mio caso è abbastanza serio nel senso che ho la diarrea praticamente tutti i gironi da febbraio...

ciao!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Mai avuto un caso di diarrea da finazsteride, potresti essere intolerasnte o allergico a qualche eccipiente la finasteide in se e per se non causa diarrea.
saluti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Chi è carente dell'ezima lattasi non dovrebbe assumere finasteride...
Siete forse intolleranti ai latticini?