Finasteride e cervello

MS99

Utente
14 Luglio 2020
11
0
5
Buongiorno,
Volevo chiedervi se l'assunzione di finasteride possa in qualche modo provocare degli effetti anche a livello cerebrale, avvertibili o no
Mi spiego meglio:
-la finasteride in ogni caso provoca effetti sul cervello, ma solo alcuni li percepiscono
Oppure
-la finasteride provoca effetti sul cervello solo ad alcuni?
È come se avessi un automobile senza indicatore del serbatoio della benzina
-La finasteride toglie in ogni caso a tutti litri al serbatoio, ma solo alcuni se ne accorgono
Oppure
-La finasteride toglie litri al serbatoio solo di alcune auto, mentre altre le lascia intatte?
Scrivo questo post perché vorrei capire se io decidessi di assumere finasteride e non dovessi avvertire alcun effetto collaterale a livello mentale
-è perchè il mio cervello è comunque influenzato dall'uso del farmaco ma io non me ne accorgo
Oppure
-perché il farmaco il cervello proprio non me lo ha toccato?

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
818
915
Dipende
Non ho capito, intendi dire che temi di avere dei disagi ma allo stesso tempo di esserti abituato e non esserne pienamente consapevole tipo anosognosia?
La finasteride dicono peggiori la depressione e l'ansia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Veramente il farmaco non tocca niente.
Viene solo sconsigliato se si ha depressione, ansia o si usano psicofarmaci.
Questo più che altro perché è più facile essere attanagliati dalle paranoie da sides.
Già farsi tutto questo ragionamento ancora prima di iniziare,indica che hai già una sorte di fobia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015

Disturbi del sistema immunitario:
Non nota: Reazioni di ipersensibilità, come eruzione cutanea,
prurito, orticaria e angioedema (incluso gonfiore delle labbra, della lingua, della gola e del volto).
Disturbi psichiatrici:Non comune*: Diminuzione della libido.
Non comune: Depressione†.
Non nota: Ansia.

*Incidenze presentate quali differenze dal placebo negli studi clinici al 12° mese.

†Questa reazione avversa è stata identificata attraverso la sorveglianza post-marketing ma l’incidenza negli studi clinici randomizzati, controllati di Fase III (Protocolli 087, 089, e 092) non è risultata differente tra finasteride e placebo.

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
818
915
Dipende
Ma anche secondo me non c'è da temere, é che qualche medico si fa scrupoli... Io lo prendo da 1/3 della mia vita e l'unico side è la secchezza alla pelle e la densità del seme

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
818
915
Dipende
Gigli cosa ne pensa? É solo per un fatto di impressionabolità, oppure quegli studi sono veri e causa davvero problemi alla psiche a chi ne é predisposto?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Ne abbiamo gia' parlato puo' amplificare ansua e depressiine per effetti sui neurosteroidi del liquido cerebro spinale
saluti

• Mi Piace
Reazioni: Utente1988

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
755
415
Ne abbiamo gia' parlato puo' amplificare ansua e depressiine per effetti sui neurosteroidi del liquido cerebro spinale
saluti

Bravo dottore!

...speriamo che queste parole pronunciate da Lei facciano ricredere alcuni che continuano a parlare sempre e solo di nocebo, come un disco rotto...

:)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Bravo dottore!

...speriamo che queste parole pronunciate da Lei facciano ricredere alcuni che continuano a parlare sempre e solo di nocebo, come un disco rotto...

:)
Sai qui di effetti nocebi ne vediamo talmente tanti,anche da parte di chi ancora deve iniziare la terapia
Il terrore psicologico creato da "alcuni",creano piu' danni dei sides reali
Questo e'un dato di fatto,basta vedere le domande e chi accusa sides dopo la prima pasticca ?
Chi e' gia' ansioso-depresso(anche qui quanti ne leggiamo ogni gg)di certo non dovrebbe assumere nulla di nulla,perche' piu' facilmente esposto alle suggestioni