Finasteride......depressione?? No, grazie!

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Buongiorno a tutti

volevo raccontare la mia esperienza con Proscar, che ho assunto più o meno dal luglio del 2007 a maggio del 2008.
Dunque, deciso a curare finalmente il mio progressivo diradamento, nel luglio 2007 mi sono perl'appunto sottoposto alla mia prima visita dermatologica da uno dei professionisti più noti su questo forum.
La diagnosi fù lapidaria: c'è miniaturizzazione diffusa del bulbo, per salvare il salvabile (non sono affatto calvo, ho un lentissimo ma progressivo diradamento uniforme, ed i capelli negli anni si sono fatti sempre più sottili) bisogna immediatamente iniziare una terapia d'urto a base di Finasteride & galenico.

Il dottore mi ha informato che la finasteride avrei dovuto prenderla per almeno 24 mesi... poi 'si vedrà'.
Cercando di approfondire i benefici della cura, la prima cosa che ho appurato, e che non sospettavo è che con la finasteride NON riavrò indietro i capelli persi in gioventù, ma tutt'alpiù manterrò il più a lungo possibile quelli rimasti.

Questa premessa mi ha subito lasciato perplesso... io non perdo visibilmente i capelli, ho una caduta tutt'alpiù mella norma senza grossi effluvii, che risalgono ormai a quand'ero ventenne (ne ho trentaquattro compiuti), e l'idea di dovere quotidianamente inghiottire il frammenteo di pillolina, e mettere tutte le sere della mia vita questa benedetta lozione per mantenere, mi deluse parecchio come prospettiva.

Comunque, visto che si trattava di salvare il salvabile, decisi di affrontare la cura con tutta la fiducia possibile. Nei primi tre mesi le cose andarono magnificamente, la qualità del capello era decisamente migliorata a vista d'occhio, più sano, più corposo, più pettinabile.. certo la schiavitù di mettersi la lozione tutte le sere NON E' POCA COSA, ma tantè che i risultati incoraggiavano.

Arriviamo poi a novembre-dicembre... inizio ad avere i primi effetti collaterali sulla sfera sessuale... non è tanto l'eiaculato liquidissimo che mi preoccupa, quanto una 'moscezza' se mi passate il temine dei testicoli impressionante. Praticamente, il pene era diventato mollissimo e senza apparente 'energia', e le erezioni molto più 'blande' e di facile perdita.

Nella seconda visita, a dicembre, ho informato il dermatologo dei sintomi, ma lui ha un po' smentito, parlando magari di stress o di minore 'appetito sessuale' fisiologico da parte mia. Comunque di tenerlo informato sugli sviluppi. Nei mesi successivi, le cose iniziarono ad andare MOLTO peggio... la 'moscezza'

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Buongiorno a tutti

volevo raccontare la mia esperienza con Proscar, che ho assunto più o meno dal luglio del 2007 a maggio del 2008.
Dunque, deciso a curare finalmente il mio progressivo diradamento, nel luglio 2007 mi sono perl'appunto sottoposto alla mia prima visita dermatologica da uno dei professionisti più noti su questo forum.
La diagnosi fù lapidaria: c'è miniaturizzazione diffusa del bulbo, per salvare il salvabile (non sono affatto calvo, ho un lentissimo ma progressivo diradamento uniforme, ed i capelli negli anni si sono fatti sempre più sottili) bisogna immediatamente iniziare una terapia d'urto a base di Finasteride & galenico.

Il dottore mi ha informato che la finasteride avrei dovuto prenderla per almeno 24 mesi... poi 'si vedrà'.
Cercando di approfondire i benefici della cura, la prima cosa che ho appurato, e che non sospettavo è che con la finasteride NON riavrò indietro i capelli persi in gioventù, ma tutt'alpiù manterrò il più a lungo possibile quelli rimasti.

Questa premessa mi ha subito lasciato perplesso... io non perdo visibilmente i capelli, ho una caduta tutt'alpiù mella norma senza grossi effluvii, che risalgono ormai a quand'ero ventenne (ne ho trentaquattro compiuti), e l'idea di dovere quotidianamente inghiottire il frammenteo di pillolina, e mettere tutte le sere della mia vita questa benedetta lozione per mantenere, mi deluse parecchio come prospettiva.

Comunque, visto che si trattava di salvare il salvabile, decisi di affrontare la cura con tutta la fiducia possibile. Nei primi tre mesi le cose andarono magnificamente, la qualità del capello era decisamente migliorata a vista d'occhio, più sano, più corposo, più pettinabile.. certo la schiavitù di mettersi la lozione tutte le sere NON E' POCA COSA, ma tantè che i risultati incoraggiavano.

Arriviamo poi a novembre-dicembre... inizio ad avere i primi effetti collaterali sulla sfera sessuale... non è tanto l'eiaculato liquidissimo che mi preoccupa, quanto una 'moscezza' se mi passate il temine dei testicoli impressionante. Praticamente, il pene era diventato mollissimo e senza apparente 'energia', e le erezioni molto più 'blande' e di facile perdita.

Nella seconda visita, a dicembre, ho informato il dermatologo dei sintomi, ma lui ha un po' smentito, parlando magari di stress o di minore 'appetito sessuale' fisiologico da parte mia. Comunque di tenerlo informato sugli sviluppi. Nei mesi successivi, le cose iniziarono ad andare MOLTO peggio... la 'moscezza'

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Buongiorno a tutti

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
sicuramente ad alcuni soggetti può causare i sides da te riscontrati.

hai fatto benissimo a sospendere meglio godersi la vita in modo + positivo e pieno possibile !!!

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
concordo jamez ho avuto i tuoi stessi problemi

http://www.jazzitalia.net/artisti/marcosantoro.asp

enzo_6_63

Utente
2 Gennaio 2009
23
0
15
Il nostro organismo è talmente una macchina perfetta che basta veramente poco per provocare uno squilibrio, anche significativo!!
penso che nonstante ci siano altri fattori che abbiano causato questo tuo stato depressivo, la fina sicuramente ha avuto un ruolo determinante.
solo prodotti che agiscono a livello ormonale e quindi è facile che compromettano la sfera sessuale e quella evotiva.
la depressione non è solo una questione mentale, si manifesta anche a livello chimico nel nostro organismo!! e spesso basta un medicinale per scatenarla!
non so se ti può consolare ma anch io ho slides da fina. da un mese e mezzo ho dolore ai capezzoli (ginecomastia) e mi inca**o ancora di più se penso che la probabilità che si registri un tale effetto collaterale è inferiore al 2%. su alcuni sito ho letto che si presenta un caso su 12000 circa. per dirti, è più facile che io venga coinvolto in un disastro aereo che abbia effetti da fina!!
e che vuoi fare, la vita quando ha deciso di incluarti lo fa facendoti del male!!!
purtroppo oggi siamo ossessionati dall'apparire, non conta più l'essere!!
forse dovremmo cominciare a capire che non sono i capelli che fanno l'uomo, ma il carattere, la personalità, ecc.
la cosa che mi spaventa e che ormai siamo diventate prede inconsapevoli di una società che ha perso principi e valori.
non sono qui per fare moralismo, ma pensiamoci, oggi più della metà dei giovani è colpita da crisi di panico, depressione, e problemi di carattere emotivo......
un in bocca a lupo a tutti....
enzo

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Anche io ho avuto gli stessi problemi depressivi. Credo che la depressione non si istauri unicamente a seguito della moscezza sessuale, ma anche a livello neurologico: gli ormoni steroidei maschili sono prodotti anche dalle ghiandole surrenali.
Avrai infatti notato che la depressione non si verifica semplicemente con una stanchezza psico-fisica, ma con sintomi propriamente psichiatrici: umore nero, poca voglia di alzarsi la mattina, isolamento sociale, scarsa attenzione e deficit di apprendimento.
L'unico aspetto positivo della terapia è che tutto torna normale, dopo un tempo necessariamente lungo.
Ciao

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
il testosterone, o non saprei come altro chiamarlo è determinante per trovare la grinta necessaria ad affrontare situazioni difficili Sono proprio le tempeste di testosterone che possono causare depressione... Non diciamo boiate per favore

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Grazie a tutti per le conferme che mi avete dato... Enzo, la tua consapevolezza mi ha colpito... se pensi anche tu che purtroppo oggi siamo ossessionati dall'apparire, non conta più l'essere!! perchè non hai il coraggio di spospendere la finaseride, nonostante la ginecomastia?? Per me è bastato molto meno..

per atarx: non capisco quale sia la boiata.. io non ho certo fatto studi a livello ormonale (forse li hai fatti tu), ma mi pare ampliamente concordato e di cultura generale che il TESTOSTERONE sia direttamente connesso con la 'mascolinità', anche a livello psichico... se tu hai dati contrastanti spiegati meglio, senza sparare nel buio

Ciao a tutti

gibson

Utente
24 Settembre 2003
464
0
265
oramai è accertato che su alcuni dico alcuni e se ne contano pochi la fina può peggiorare la sintomatologia depressiva...Purtroppo io l'ho vissuto di persone dopo 3 anni di fina ho avuto dei peggioramenti nonostante fossi in cura con anti-depressivi già da molto prima...

http://www.jazzitalia.net/artisti/marcosantoro.asp

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Gibson, ma tu la prendi ancora? Io sinceramente avevo la NAUSEA di ingoiare pastiglie... già non avevo nessuna voglia di prendere le goccine antidepressive, figuriamoci poi anche stò benedetto proscar.. no no, mai più !! I capelli andranno, si sà, pazienza... per avere quasi 35 anni ho ancora una bella testa, vedo in giro ragazzi poco più che ventenni messi malissimo rispetto a me..

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Beh, sono d'accordo con te Jamez, niente da dire, a parte una cosa.
Infatti, secondo me, quanto alla soddisfazione per una situazione migliore di alcuni ventenni, te la potevi anche risparmiare. Prova a considerare chi frequenta questo forum, così ti potrai render conto da solo quanto le tue parole siano inopportune o quantomeno insensibili.
Buona giornata.

• Mi Piace
Reazioni: Edo 97

jamez

Utente
29 Maggio 2007
21
1
15
Ciao... scusa non volevo offendere nessuno. Ognuno di noi, penso, fà internamente delle considerazioni quando cammina per strada... penso sia umano... non che il ventenne sia meno in gamba di me, nessuna provocazione... mi è venuto di getto, pensando che alle volte ci lamentiamo guardando sempre a chi stà meglio... ad esempio io, sognavo i capelli lunghi sulle spalle tanto per intenderci... se CHIUNQUE si fosse sentito offeso mi scuso per la leggerezza

J

• Mi Piace
Reazioni: Edo 97

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Nessun problema Jamez, ma mi pareva giusto fartelo notare. Ho capito il tuo ragionamento, ma i ventenni messi male, purtroppo, sono molti.
Stammi bene.[;)]

enzo_6_63

Utente
2 Gennaio 2009
23
0
15
per jamez...
si hai ragione...,ho esistato a farlo perchè riscontravo comunque un miglioramento della capigliatura...
tuttavia ti informo che in questi giorni ho trovato la forza di sospendere.....

ciao a tutti....

enzo