Finasteride da tanto tempo

gigi82

Utente
28 Ottobre 2017
4
0
5
Ciao a tutti sono nuovo della community. Grazie per i vostri contributi.
Ho 35 anni, affetto da alopecia androgenetica.
La caduta è iniziata da giovanissimo (18-19 anni). Dopo un'esperienza traumatica col minox (squame e prurito), a 20 anni un dermatologo mi ha prescritto propecia, che su di me ha avuto effetti miracolosi: caduta arrestata, ricrescita evidente, calvizie scomparsa. Sono andato avanti per anni passando dal propecia, al galenico, alla finasteride EG 5mg (tagliata in 4). Lavo i capelli tutti i giorni poichè ho la cute molto grassa. A 30 anni ho avuto una nuova ripresa della caduta. Un altro dermatologo ha evidenziato la presenza di una dermatite seborroica e confermato l'AGA e affermato che non ho capelli in fase catagen. Mi ha prescritto nizoral (dalle 3 vv a settimana a scemare, da riutilizzare solo in caso di ricomparsa della seborrea) da alternare con shampoo delicato, e confermato la finasteride. Da allora sono in fase peggiorativa: capelli molto sottili, diradati, ma hairline regolare, diradatura più evidente al vertice in cui si vede la cute. Nessun dermatologo mi ha mai chiesto analisi del sangue. Le uniche verifiche sono avvenute senza strumentazioni particolari (solo pull test). Non ho mai sospeso in 15 anni la finasteride (non ho mai avuto effetti collaterali). Abito in provincia di Cagliari. Avete un buon dermatologo da consigliarmi? Grazie per i vostri pareri! (allegherei foto ma ... internal server error)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,885
8,252
2,015
Potresti avere qualche carenza dai queste analisi e poi postale qui :
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

Inoltre la finasteride magari adesso non basta più e dovresti integrare minoxidil (ovviamente scegliendo un prodotto che non crea irritazione)

gigi82

Utente
28 Ottobre 2017
4
0
5
Grazie Proxy!
In settimana contatto il medico e faccio preparare impegnativa.
Il dermatologo mi ha sconsigliato il minox perchè dice che in un primo periodo potrebbe avere come conseguenza un effluvium notevole. Per questo vorrei consultarne un altro...
Nel frattempo leggo il post sulla posizione corretta della lingua....
Per mascherare, in attesa di auspicabili miglioramenti, l'uso quotidiano del toppik potrebbe portare conseguenze?

Grazie.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,885
8,252
2,015
Le microfibre non portano a nessuna conseguenza,sono fatte apposta per essere usate in queste situazioni.
Dai un'occhiata anche alla nostra linea,fatta totalmente in Italia e dermatologicamente testata:

https://www.hairshopeurope.com/kmax-concealing-hair-fibers--travel-size-3gr

Se il dermatologo da cui sei andato ti ha risposto così, meglio che cambi mestiere.
Fatti visitare solo da medici esperti in Tricologia,un normale dermatologo poco ne sa di capelli.

gigi82

Utente
28 Ottobre 2017
4
0
5
Ok grazie, valuto l'acquisto. Sono andato da un tricologo... che francamente non mi è piaciuto tanto. Infatti chiedevo se qualcuno della mia zona consigliasse qualche esperto. Altrimenti faccio le analisi, piglio un aereo, e vado da qualcuno che consigliate nel forum.