Finasteride da 1 anno e fegato sballato

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65
Salve, è un anno che assumo Propecia e, su suggerimento di una farmacista che conosco che mi paventava valori del fegato sballati causati dall'assunzione di finasteride, mi sono appunto sottoposto ad analisi specifiche e il valore enzimologico S - AST è risultato di 36U/L (valore massimo 35) mentre quello S - ALT è risultato di 51U/L (quando il valore massimo è 35).
Il mio medico di fiducia non sa spiegarmi se questi valori sono da attribuirsi all'assunzione di finasteride. Qualcuno sa qualcosa?
Grazie, ciao.

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65
Salve, è un anno che assumo Propecia e, su suggerimento di una farmacista che conosco che mi paventava valori del fegato sballati causati dall'assunzione di finasteride, mi sono appunto sottoposto ad analisi specifiche e il valore enzimologico S - AST è risultato di 36U/L (valore massimo 35) mentre quello S - ALT è risultato di 51U/L (quando il valore massimo è 35).
Il mio medico di fiducia non sa spiegarmi se questi valori sono da attribuirsi all'assunzione di finasteride. Qualcuno sa qualcosa?
Grazie, ciao.

andreox

Utente
5 Maggio 2004
86
0
65
Grazie, ciao.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
dal foglietto della propecia non si parla di effetti collaterali al fegato, cmq nel beneficio del dubbio smetti. Naturalmente senti il dottore prima cosa ti consiglia.
Ciao

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Non credo, la fina non penso sia metabolizzata dal fegato!!

Fai uso di creatina o integratori da palestra? Hai avuto la mononucleosi di recente? Potrebbe trattarsi più di cose simili!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Escxludo che dipenda fdalla finasteride, potrebbe essere un abuso alimentare o quant'altro.Dosa la ygt e fatti un ecografia al fegato e vie biliari.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
a parte che non sono sballati i tuoi valori in quanto la got e gpt (o ast o alt)in alcuni laboratori di analisi arrivano anche a 60, cmq capito' anche a me dopo circa un mese che assunsi un antibiotico poi tutto e' ritornato normale...auguroni

c1p8

Utente
19 Ottobre 2004
85
0
65
Io sono 5 anni che prendo fina e dai normali esami del sangue che ho fatto il medico mi ha detto che non ho nulla fuori posto...

Il dubbio è: dagli esami normali del sangue (quelli generici che prescrivono i medici di famiglia), si riscontrano eventuali problemi al fegato (devono essereci per forza i valori menzionati da AndreoX?)?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
cavolo non puo essere la birretta allora... altrimenti io sarei gia morto da un pezzo [sp] !!

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
i valori epatici sono influenzati da molti fattori..la finasteride è l'ultima cosa che andrei a vedere...l'alimentazione in primis...una epatite in corso..ci sono molte possibilità...