Finasteride - Antiandrogeni e secchezza oculare

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Salve a tutti. Sono un soggetto che ha fatto uso di Finasteride e Antiadrogeni da quando aveva 18 anni fino più o meno ai 26. Nessun problema rilevante, se non i classici, ma sopportabili. Sospeso tutto per circa 5 anni. Da un paio di anni ho ricominciato ad assumere finasteride in lozioni a dosi crescenti da 0,005% fino ad oggi con lo 0,1 + una lozioni di antiadrogeni con 17 alfa estradiolo, progesterone, ciproterone acetato. I risultati sono discreti, e dovrei soltanto proseguire. Il problema che da 2 anni a questa parte ho cominciato ad avere l'occhio secco, sempre più secco, e adesso è proprio invalidante. Utilizzo i migliori prodotti come colliri tante volte al giorno, e tante altre strategie che richiedono un impegno costante per l'occhio. Fra le altre cose proprio in questi 2 anni, ho avuto pure un ritorno di miopia (avevo fatto chirurgia refrattiva 12 anni fa), roba di poco, ma che mi costringe a riportare gli occhiali. La chirurgia porta secchezza, ma in passato potevo utilizzare qualche goccia di collirio al mese, quando proprio andavo in moto senza visiera, adesso uso tutte le strategie esistenti e utilizzo circa 15 gocce per occhio al giorno e ciò nonostante non sto bene. Da test oculistici hanno detto che appunto ho un problema alle ghiandole del Meibomio, quelle ghiandole che cominciano a funzionare male alle donne in menopausa quando appunto c'è un cambiamento ormonale. Ci sono diversi studi che mettono in relazione Finasteride/antiandogeni e ghiandole del meibomio.

Adesso vi domando, c'è qualcuno con esperienza simile. Grazie

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
thealoz duo, hylo dual, evotears omega, poi provati altri con percentuali di acido ialuronico più alti o più bassi, impacchi. Fra poco sarò costretto a fare un trattamento con luce pulsata. Ma vi parlo dopo aver parlato già con 3 oculisti diversi, e dopo aver ipotizzato qualsiasi causa, ma da due anni a questa parte non ho assunto nessun farmaco o integratore se non per i capelli. Sapendo che per la medicina sbalzi ormonali determinano variazioni di produzione del film lacrimale, non riesco a trovare altre cause ...

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Grazie per l'info, mi mancava e magari lo proverò. Tuttavia il mio obiettivo è migliorare la situazione, poichè il test di BUT (test che viene usato per valutare il tempo di rottura della lacrima) mi risulta inferiore a 5 secondi, e viene considerato patologico già a meno di 10 secondi e normale per tempi superiori a 15 ...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,486
8,136
2,015
non sono un oculista

prova quel collirio è una sorta di gel ed è persistente.
Il 99% dei colliri è semplice acqua e non dura una mazza
Io l'avevo preso per mia madre che ha una secchezza cronica,anche lei ha provato un sacco di colliri (tutti consigliati da oculista)
io lo prendo su Amazon si chiama siccaforte

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Io ormai sono diventato straesperto 😝 e li provati tutti, o quasi ...comunque si l'avevo trovato in amazon questo siccaforte, da provare, grazie

Andrea-_

Utente
30 Maggio 2022
107
34
165
Salve a tutti. Sono un soggetto che ha fatto uso di Finasteride e Antiadrogeni da quando aveva 18 anni fino più o meno ai 26. Nessun problema rilevante, se non i classici, ma sopportabili. Sospeso tutto per circa 5 anni. Da un paio di anni ho ricominciato ad assumere finasteride in lozioni a dosi crescenti da 0,005% fino ad oggi con lo 0,1 + una lozioni di antiadrogeni con 17 alfa estradiolo, progesterone, ciproterone acetato. I risultati sono discreti, e dovrei soltanto proseguire. Il problema che da 2 anni a questa parte ho cominciato ad avere l'occhio secco, sempre più secco, e adesso è proprio invalidante. Utilizzo i migliori prodotti come colliri tante volte al giorno, e tante altre strategie che richiedono un impegno costante per l'occhio. Fra le altre cose proprio in questi 2 anni, ho avuto pure un ritorno di miopia (avevo fatto chirurgia refrattiva 12 anni fa), roba di poco, ma che mi costringe a riportare gli occhiali. La chirurgia porta secchezza, ma in passato potevo utilizzare qualche goccia di collirio al mese, quando proprio andavo in moto senza visiera, adesso uso tutte le strategie esistenti e utilizzo circa 15 gocce per occhio al giorno e ciò nonostante non sto bene. Da test oculistici hanno detto che appunto ho un problema alle ghiandole del Meibomio, quelle ghiandole che cominciano a funzionare male alle donne in menopausa quando appunto c'è un cambiamento ormonale. Ci sono diversi studi che mettono in relazione Finasteride/antiandogeni e ghiandole del meibomio.

Adesso vi domando, c'è qualcuno con esperienza simile. Grazie
Ciao, io ho sempre sofferto di occhio secco dapprima che utilizzo finasteride, e non so il perché ma le lenti a contatto peggiorano la situazione nel mio caso. onestamente non penso ci sia una relazione, ma non sono un medico, quindi devi parlare col tuo oculista di ciò . Nel mio caso non è colpa della fina perche ci soffro da sempre purtroppo…

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Ciao, io ho sempre sofferto di occhio secco dapprima che utilizzo finasteride, e non so il perché ma le lenti a contatto peggiorano la situazione nel mio caso. onestamente non penso ci sia una relazione, ma non sono un medico, quindi devi parlare col tuo oculista di ciò . Nel mio caso non è colpa della fina perche ci soffro da sempre purtroppo…
Ho 10 anni di esperienze riguardo le lenti a contatto, e ovvio che peggiorino la situazione secchezza oculare. Comunque anche io non ho avuto nessun effetto negativo sugli occhi con 1mg di fina preso per 8 anni. Però ti assicuro che il problema secchezza sembra essere intensificato da quantità crescenti di finasteride in lozione, me ne rendo conto in base a un file che conservo e aggiorno riguardo tutto ciò che assumo, per poter capire l'efficacia dei vari prodotti. Comincia con bassissime dosi (0,005) di Finasteride ad agosto del 2021, ad ottobre sono cominciati i problemi agli occhi ma leggeri, l'anno successivo sempre verso autunno (quando tutti noi notiamo diradamenti per effluvi) altro aumento di fina e ulteriori problemi di secchezza. Quest'anno non mi sono lasciato prendere dal panico ad ottobre, ma a Gennaio mese in cui mi sarei aspettato dei miglioramenti riguardo i capelli, invece peggioravo, allora ho fanno ulteriori aumenti e ho cominciato a mettere 1,5ml di lozione di finasteride a 0,1% ogni sera, e a febbraio un disastro con gli occhi. Insomma In base alla quantità di fina modulo il problema di secchezza. Ma guardate, alla fine non ci sarebbe nulla di strano, le ghiandole di Meibomio (che si occupano dello strato lipidico che stabilizza la lacrima) hanno i recettori di androgeni e estrogeni, e svolgono il loro lavoro in base a questi ultimi, al di fuori di patologie specifiche (che non ho) non posso darmi altre spiegazioni. Proverò a fare delle interruzioni, cercando qualche correlazione.

Andrea-_

Utente
30 Maggio 2022
107
34
165
Ho 10 anni di esperienze riguardo le lenti a contatto, e ovvio che peggiorino la situazione secchezza oculare. Comunque anche io non ho avuto nessun effetto negativo sugli occhi con 1mg di fina preso per 8 anni. Però ti assicuro che il problema secchezza sembra essere intensificato da quantità crescenti di finasteride in lozione, me ne rendo conto in base a un file che conservo e aggiorno riguardo tutto ciò che assumo, per poter capire l'efficacia dei vari prodotti. Comincia con bassissime dosi (0,005) di Finasteride ad agosto del 2021, ad ottobre sono cominciati i problemi agli occhi ma leggeri, l'anno successivo sempre verso autunno (quando tutti noi notiamo diradamenti per effluvi) altro aumento di fina e ulteriori problemi di secchezza. Quest'anno non mi sono lasciato prendere dal panico ad ottobre, ma a Gennaio mese in cui mi sarei aspettato dei miglioramenti riguardo i capelli, invece peggioravo, allora ho fanno ulteriori aumenti e ho cominciato a mettere 1,5ml di lozione di finasteride a 0,1% ogni sera, e a febbraio un disastro con gli occhi. Insomma In base alla quantità di fina modulo il problema di secchezza. Ma guardate, alla fine non ci sarebbe nulla di strano, le ghiandole di Meibomio (che si occupano dello strato lipidico che stabilizza la lacrima) hanno i recettori di androgeni e estrogeni, e svolgono il loro lavoro in base a questi ultimi, al di fuori di patologie specifiche (che non ho) non posso darmi altre spiegazioni. Proverò a fare delle interruzioni, cercando qualche correlazione.
Però attenzione che la finasteride non è un antiandrogeno. Per quanto riguarda gli estrogeni ci può essere un aumento, ma è
ciò porterebbe a effetti collaterali veri e propri

Andrea-_

Utente
30 Maggio 2022
107
34
165
Però attenzione che la finasteride non è un antiandrogeno. Per quanto riguarda gli estrogeni ci può essere un aumento, ma è
ciò porterebbe a effetti collaterali veri e propri
Rileggendo il post hai scritto che hai fatto uso di androgeni.
Ti dico subito che è strano quello che dici tu perché pensa che con finasteride sistemica nessuno si è mai lamentato di soffrire di quello che hai tu, addirittura usi la fina topica, che è ancora più blanda di quella sistemica… secondo me è stato solo un caso che il problema sia aumentato giusto giusto quando hai aumentato le dosi… io ti consiglio di andare dai più bravi oculisti della città

Andrea-_

Utente
30 Maggio 2022
107
34
165
Ultima cosa, porti anche tu le lenti a contatto… e se è proprio questo il problema? Cioè, magari le usi per troppe ore, non le pulisci bene o le usi anche dopo la data di scadenza… prova a staccare le lenti a contatto, hai detto anche tu che ti causa maggiore secchezza oculare

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Nono attualmente le lenti a contatto me lo sogno, il test di BUT mi è risultato di 3 secondi, il risultato normale dovrebbe essere superiori ai 15 secondi (sarebbe il tempo di rottura della lacrima).
Faccio uso di anti-andregeni classici (progesterone, ciproterone-acetato, 17 alfa estradiolo)
La finasteride inibisce una conversione fra 2 ormoni, la lacrimazione ne risente di squilibri ormonali (non necessariamente uno stimolo e l'altro inibisce)
Comunque a breve dovrò valutare malattie autoimmuni, che potrebbero essere la causa, e da due anni a questa parte ho fatto il vaccino covid, insomma un qualcosa che potrebbe slatentizzare una malattia autoimmune. Sono tutte ipotesi, ma uno prova a pensare cos'è successo da 2 anni a questa parte

Andrea-_

Utente
30 Maggio 2022
107
34
165
Nono attualmente le lenti a contatto me lo sogno, il test di BUT mi è risultato di 3 secondi, il risultato normale dovrebbe essere superiori ai 15 secondi (sarebbe il tempo di rottura della lacrima).
Faccio uso di anti-andregeni classici (progesterone, ciproterone-acetato, 17 alfa estradiolo)
La finasteride inibisce una conversione fra 2 ormoni, la lacrimazione ne risente di squilibri ormonali (non necessariamente uno stimolo e l'altro inibisce)
Comunque a breve dovrò valutare malattie autoimmuni, che potrebbero essere la causa, e da due anni a questa parte ho fatto il vaccino covid, insomma un qualcosa che potrebbe slatentizzare una malattia autoimmune. Sono tutte ipotesi, ma uno prova a pensare cos'è successo da 2 anni a questa parte
Se davvero è una cosa ormonale c’entrano più gli antiandrogeni che la finasteride… però onestamente non penso… di che malattia autoimmuni parli?

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Se davvero è una cosa ormonale c’entrano più gli antiandrogeni che la finasteride… però onestamente non penso… di che malattia autoimmuni parli?
gli antiandrogeni in realtà non ho mai smesso di di prenderli anche se a cicli, quindi non è una cosa che ho cominciato ad assumere ultimamente, ma sicuro se non risolvo penserò anche a loro. Le malattie sono principalmente sindrome di Sjögren, artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico

Andrea-_

Utente
30 Maggio 2022
107
34
165
gli antiandrogeni in realtà non ho mai smesso di di prenderli anche se a cicli, quindi non è una cosa che ho cominciato ad assumere ultimamente, ma sicuro se non risolvo penserò anche a loro. Le malattie sono principalmente sindrome di Sjögren, artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico
Diciamo che queste malattie rendono l’occhio secco, io ad esempio soffro di fibromialgia, è appunto uno dei sintomi comuni è l’occhio secco

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Sisi, devo controllare, ma non perchè ho altri sintomi, le controllo solo perchè possono dare occhio secco

Andrea-_

Utente
30 Maggio 2022
107
34
165
Sisi, devo controllare, ma non perchè ho altri sintomi, le controllo solo perchè possono dare occhio secco
Se non hai altri sintomi che le controlli a fare? Ci sono 100 mila motivi per il quale l’occhio possa risultare secco e a volte nemmeno si riesce a spiegare… non so come aiutarti

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Perchè è una secchezza grave, invalidante, che mi peggiora l'acuità visiva costringendomi agli occhiali quando invece gli oculisti affermano che la mia vista è buona, mi rende intollerante al pc e ci devo lavorare con questo, perchè perdo ore della mia giornata fra impacchi e altre cose, perchè devo farmi calcoli su quali gocce portarmi quando esco e soprattutto devo valutare in anticipo se l'uscita con amici per me fattibile (una giornata di mare per me è complicata). Poi si mette il fattore estetico, come tutti voi il fatto di avere dei diradamenti già mi pesa, come mi pesa il fatto che dei capelli sono diventati bianchi, in questo periodo rimettere gli occhiali (senza la possibilità di mettere le lentine per la troppa secchezza) dopo aver fatto 12 anni fa l'intervento PRK, un pò mi pesa diciamo. Quindi invece di assistere passivamente a questi peggioramenti, provo a fare tutto ciò che posso fare e ipotizzare. E comunque lo stesso medico mi ha consigliato gli esami. Poi a 33 anni ho scoperto una artrosi acromion-clavicolare che l'ortopedico non ha saputo spiegare perchè non normale alla mia età, un dolore al ginocchio da circa i miei 26 anni, e un dolore ai polsi se sotto sforzo. Ad eccezione dell'artrosi, per me gli altri 2 sono legati alla palestra che ho fatto per anni, quindi la spiegazione me la dò. Ma nemmeno posso escludere totalmente tutto. Tuttavia penso che almeno il 50% della colpa è legata ai dispositivi digitali, capirò se quel 50% è in realtà addirittura il 100%.

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
113
23
165
Comunque sia chiaro, io non ho interesse ne a dire che è colpa della Finasteride ne che non è la colpevole. Anzi utilizzandola, e pensando che sia l'unica cosa che possa aiutare per la perdita di capelli, io mi auguro fortemente che non lo sia. Il fatto che ci siano persone paranoiche che dopo anche questo genere di messaggio cominciano a preoccuparsi di più, è un problema loro. Io faccio ipotesi, creo correlazioni e faccio prove, ma non traggo conclusioni affrettate, mai.

• Mi Piace
Reazioni: Andrea-_