Finasteride alternata a integrat. (X Dott Gigli)

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Salve ragazzi un mio amico presenta un aa lieve accertata dal medico. Lieve stempiatura e vertex leggermente diradato. La aa ha iniziato molto lentamente circa 7 anni fa (lui ora ha 29 anni). So che la terapia standard è di 1mg di fina al giorno ma per evitare/ridurre sides e problematiche dato che la aa è molto lieve vi chiedo e chiedo anche al Dott Gigli: secondo voi in una aa molto lieve e accertata e in proseguimento molto lento può funzionare una terapia di finasteride a giorni alterni:

1giorno: fina 1mg dopo pranzo + 2 pillole k-max anti dht 1 mattino e una alla sera - 2giorno: 3 pillole k-max anti dht mattino, pranzo e sera e cosi via...?

In più con l'aggiunta di utilizzo di K-max gel shampoo un giorno si e un giorno no?

Oppure potrebbe fermare la caduta senza la ricrescita e mantenere la situazione per un pò d'anni? Io non credo che a giorni alterni è totalmente inefficace.

Grazie mille a tutti

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Salve ragazzi un mio amico presenta un aa lieve accertata dal medico. Lieve stempiatura e vertex leggermente diradato. La aa ha iniziato molto lentamente circa 7 anni fa (lui ora ha 29 anni). So che la terapia standard è di 1mg di fina al giorno ma per evitare/ridurre sides e problematiche dato che la aa è molto lieve vi chiedo e chiedo anche al Dott Gigli: secondo voi in una aa molto lieve e accertata e in proseguimento molto lento può funzionare una terapia di finasteride a giorni alterni:

1giorno: fina 1mg dopo pranzo + 2 pillole k-max anti dht 1 mattino e una alla sera - 2giorno: 3 pillole k-max anti dht mattino, pranzo e sera e cosi via...?

In più con l'aggiunta di utilizzo di K-max gel shampoo un giorno si e un giorno no?

Oppure potrebbe fermare la caduta senza la ricrescita e mantenere la situazione per un pò d'anni? Io non credo che a giorni alterni è totalmente inefficace.

Grazie mille a tutti

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415

Grazie mille a tutti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
1) mi limiterei a 0,5 mg die vdi finasteride per 6mesi e valuterei se stabilizza o m,igliori a quel punto si puo' decidere aumento op dimiuzione del dosaggio

saluyti

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Ma secondo lei è totalmente sbagliato 1 giorno si e 1 giorno no di finasteride? Voglio dire: secondo lei non ha nessun senso?
Grazie

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Ciao Enzo. Scusa non ho capito la tua risposta non sono molto esperto in materia. In che senso?
Grazie mille

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Perchè la Finasteride ha un'emivita di 6-8 ore sia se ne prendi 1mg che se ne prendi 1kg.

L'emivita è un parametro farmacocinetico che indica il tempo richiesto per ridurre del 50% la quantità di un farmaco in un organismo.

Per fartela breve...è meglio bere 1 litro d'acqua lunedì ed un litro d'acqua martedì piuttosto che berne 2 litri lunedì e rimanere a secco e morire di sete martedì...

Scusami l'esempio banale, ma era x farti capire che è meglio prendere 0,5mg al giorno che 1mg un giorno si ed uno no.

Nella terapia con finasteride, la costanza e l'assunzione quotidiana sono FONDAMENTALI.

Ciao!