Finasteride a lungo termine, condannati al calo?

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
Egli, se assunto per l'alopecia androgenetica diventa un farmaco vitalizio, in poche parole.
Quello che vorrei sapere è, preso appunto a lungo termine può aumentare un qualche tipo di effetto collaterale?
Ad esempio la libido, durante la terapia io l'ho avuta sempre alta (sono 9 mesi che l'assumo), ho sentito dire che nei primi mesi è normale avere alta libido, per l'aumento del testosterone, dopodichè a lungo andare l'aumentato testosterone provoca diminuzione del rilascio delle gonadotropine ipofisarie (RF) (non sono parole mie, chiedo conferma a voi di ciò), diminuendo il desiderio (logicamente, poco desiderio-scarse prestazioni).

1 Volevo sapere se queste parole sono giuste, praticamente si è condannati ad un calo di libido dovuto al farmaco, a lungo andare?

2 Mi viene difficile pensare che il farmaco sia innoquo, ci sono casi nella vostra esperienza in cui non ha mai indotto alcun tipo di side sulla sessualità, presa a lungo termine?

Chiedo qui siccome non ho una conoscenza vasta sul sistema ormonale/riproduttivo e via dicendo.

Gradita una risposta del dottore, magari corposa e non con un classico si/no ahahah
Grazie di tutto, mi sarà utile

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,648
8,195
2,015
Assumo la fina dal 98,nessun calo della libido,nessun tipo di sides persistente..
Poi ovviamente tutti rispondiamo in modo diverso hai farmaci,c'e' chi e' piu' sensibile chi meno,chi ha gia' problemi latenti ecc ecc ecc

fuster

Utente
30 Marzo 2014
44
0
15
Sinceramente a me sembra improbabile/raro che i sides si presentino dopo parecchio tempo dall'inizio della cura.
L'andrologo mi ha detto che se non si sono presentati all'inizio dovrei stare a posto.
Sono al 9° mese ed è tutto ok.