Finasteride 5mg..per dott Gigli e tutti

cicerone

Utente
9 Marzo 2008
43
0
15
Salve a tutti,
sono ormai quasi 3 anni che prendo fina e fino adesso avevo preso quella da 1mg (ma solo pochi mesi perchè troppo cara) e poi proscar 5mg tagliato meglio che posso.
Ieri però i miei genitori mi hanno portato dalla farmacia due confezioni di FINASTERIDE EM 5mg. Le compresse sono tonde.

Ora mi chiedo se va bene lo stesso?
Qual'è la migliore soluzione per dividerlo?
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare

cicerone

Utente
9 Marzo 2008
43
0
15
Salve a tutti,
sono ormai quasi 3 anni che prendo fina e fino adesso avevo preso quella da 1mg (ma solo pochi mesi perchè troppo cara) e poi proscar 5mg tagliato meglio che posso.
Ieri però i miei genitori mi hanno portato dalla farmacia due confezioni di FINASTERIDE EM 5mg. Le compresse sono tonde.

cicerone

Utente
9 Marzo 2008
43
0
15
Salve a tutti,

7 Giugno 2007
120
8
165
Ciao cicerone, se nel nuovo farmaco il principio attivo è sempre la finasteride, in teoria non dovrebbe cambiare nulla nell'efficacia del prodotto (poi ci sono varie persone che sostengono non sia vero).
Quindi se è finasteride, l'azione che dovrebbe svolgere è la medesima di Propecia o Proscar/4.

Per quanto riguarda la divisione della pillola, se è rotonda non mi sembra molto più complicato di dividere il Proscar in quartini. La tagli prima a metà e poi fai la stessa cosa sui 2 pezzettini che ti escono.

Spero di esserti d'aiuto nel caso ascolta anche il parere di altri.
Un saluto. [:)]

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
qll ke t hanno portato è lo stesso ke l'altro giorno in farmacia m hanno proposto al posto d proscar ke erano senza..non è altro ke un generico del proscar. cmq tranq è uguale dividi cm sempre il principio attivo è sempre quello. x tagliarlo usi un coltello da cucina[:D]

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265
comprati il taglia compresse in farmacia... e' fatto apposta
lascia perdere coltelli, spade e quant'altro..

7 Giugno 2007
120
8
165
Sono anch'io per il tagiapillole, in un attimo hai fatto e vengono tagliate molto meglio rispetto al coltello che tende a rompere e a sbriciolare le compresse.

cicerone

Utente
9 Marzo 2008
43
0
15
Io ho sempre usato il coltello. Quanto costa un taglia pillole?

Grazie per avermmi rassicurato visto che ne ho 2 scatole ero preoccupato. Allora lo prenderò tranquillamente.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Qui avevo trovato una lista con tutti i generici di fina!
http://www.guidausofarmaci.it/pag1951.htm
[:D]

25 Agosto 2007
757
0
265
Avvertenze

La dutasteride e la finasteride riducono i valori dell’antigene prostatico specifico (PSA); i valori di riferimento devono in tal caso essere corretti. La dutasteride e la finasteride sono escrete nel liquido seminale, per questo si raccomanda l’uso del profilattico se la partner è gravida o in età fertile. Le donne che potrebbero essere gravide dovrebbero evitare di toccare le compresse di finasteride frantumate o rotte e le capsule di dutasteride aperte.

Uso del profilattico se la partner è gravida o in età fertile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????????????? O c...o. Ma scusate ma com'è sta storia? Se lei è incinta e viene in contatto con lo sperma e nello sperma c'è la fina il bimbo può subire danni? O nascere femmina? O com'è che basta solo toccare lo sperma? E poi un'altra ancora peggio....... se è in età fertile, ma allora io non potrò mai avere bambini? Se la fina viene escretata nello sperma, non posso procreare perchè onasce malformato o femmina o ammazzo lei? Ma io non ci capisco più uno spermatozoo. Il Dott. Gigli dice che invece si può procreare e avere figli sani e maschi anche se mi inguegito 5 mg di fina al minuto e ora qui c'è scritto cosi. Ma com'è veramente? Cacchio dallo spavento mi sono caduti altri capelli, rispondetemi e chiaritemi sta cosa almeno per salvaguardare le ciglia, gli unici peli su viso e testa che mi rimanono dopo quest'infartone che mi sono beccato. Ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Calma pulcino, calma!
Allora, la finasteride é teratogenica, il che significa che crea malformazioni agli organi genitali di un eventuale feto maschio. La quantitá di finasteride secreta con lo sperma é infinitesimale e molti hanno procreato sotto finasteride (compreso Ieson) senza alcun problema. Il discorso del contatto riguarda non lo sperma ma le compresse, specialmente se spezzate, in quanto il principio attivo potrebbe penetrare per via cutanea ma solo se la donna é incinta.
Discorso diverso pare per la dutasteride che invece ha un'emivita molto piú lunga e di cui sono state trovate quantitá maggiori nello sperma. Quindi chi usa dutasteride, meglio che sospenda tutto credo almeno 6 mesi prima di procreare.
Se la tua ragazza prende la pillola, nessun problema, se vuoi procreare, per sicurezza, sospendi tutto. Meglio un bimbo sano che un capello in piú.
baci

Dimenticavo... Non donate il sangue se assumete fina, e tantomeno duta.

25 Agosto 2007
757
0
265
Allora vuol dire che non si è sicuri al 100% che se prendi finasteride hai filgi maschi e sani quando la prendi, devi lo stesso smettere 6 mesi prima se vuoi avere figli sani e maschi. Non perchè io volgia un maschio, a dire il vero preferisco le femmine, ma non volgio rovinarmi la sorpresa o la possibilità di avere ugualemnte un maschi e poi piu importanti di tutto li voglio sani. Sanissimi.

Allora un domani quando vorrò avere figli devo smettere di prendere 2.5 mg di fina minimo 6 mesi prima per avere tutto perfetto?

Per forza sei mesi prima?

Una pausa per cosi tanti mesi annulla completamente la cura e si torna allo stato iniziale di pre cura vero?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Come ti ho detto, la finasteride é un discorso, la dutasteride un altro!
Con la fina moltissimi hanno procreato senza alcun problema (se capita) ma se coscienziosamente vuoi fare un figlio, sospendi la fina almeno per due mesi prima di concepire. Il rischio anche se praticamente nullo, meglio evitarlo in ogni caso.
Discorso diverso per la duta! Con quella meno che mai nemmeno per sbaglio rischiare di concepire o comunque nemmeno fare sesso con la compagna se é incinta. Anche alla luce di quanto postato da Scoiattolo in questa discussione:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=35337
Che vuoi che siano due mesi di sospensione da fina? Non puoi paragonare il mantenerti i capelli con un figlio sano. Spero che per allora comunque dei capelli ti fregherá molto poco....

25 Agosto 2007
757
0
265
Ma gia ora per un bambino sano smetterei con fina. E' per questo che mi è venuto un'infarto. La differenza tra duta e fina l'ho capita, grazie. Comunque ripeto per avere un bimbo sanissimo smetterei anche ora. Vero solo per un bambino sano e per la salute di lei. Per tutto il resto continuerò a prenderla ugualmente con tutti gli effetti collaterali esistenti o arrivare ad uccidermi chimicamente, ma per un bimbo e la salute di lei fare di tutto. Per il bimbo o bimba di certo. Per lei solo se la amo veramente e non se la uso solo come incubatrice per i miei cloni...........ihihihihihihih.

25 Agosto 2007
757
0
265
Ho letto...... A me spaventa ancora di più questa cosa. E poi io prendo 2.5 mg al giorno, mica niente, speriamo bene. Allora due mesi vanno bene per ripulirsi? A mespaventa anche il dopo, se per i primi mesi che lei è incinta e io ricominciassi con fina, non mi fiderei nemmeno del profilattico. E poi non mi andrebbe..... è incinta, ha un bambino o bambina li, non è una cosa bella, non per me. Ciao.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
claudia come al solito sei stata chiarissima! ho quasi la mezza idea d toglierla via sta dutasteride xkè spaventa il discorso dell'emivita