Finasteride 1mg versus 0,2mg (riflessioni)

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Visto che i risultati nella letteratura disponibile sembrano simili per i due dosaggi quali riflessioni si possono fare??
Le mie sono:

1. Ho letto sul forum che alcuni riportano un miglioramento degli effetti collaterali con la dose 0.2. E' possibile?? Infondo l'abbasssamento del dht è molto simile alla dose 1mg.

2. Possibile che la finasteride faccia variare diversamente il dht nel follicolo rispetto al circolo? Voglio dire che magari una dose da 5 mg ha un ha un effetto superiore alla dose da 0.2 sul dht ematico, però magari nel microambiente follicolare cambia poco...sapete nulla??

Sapete per caso come varia il dht ematico con le applicazioni topiche?? Ad esempio con una soluzione allo 0.25 come quella venduta da genhair??

Grazie!!

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Visto che i risultati nella letteratura disponibile sembrano simili per i due dosaggi quali riflessioni si possono fare??
Le mie sono:

1. Ho letto sul forum che alcuni riportano un miglioramento degli effetti collaterali con la dose 0.2. E' possibile?? Infondo l'abbasssamento del dht è molto simile alla dose 1mg.

2. Possibile che la finasteride faccia variare diversamente il dht nel follicolo rispetto al circolo? Voglio dire che magari una dose da 5 mg ha un ha un effetto superiore alla dose da 0.2 sul dht ematico, però magari nel microambiente follicolare cambia poco...sapete nulla??

Sapete per caso come varia il dht ematico con le applicazioni topiche?? Ad esempio con una soluzione allo 0.25 come quella venduta da genhair??

Grazie!!

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Le mie sono:

Grazie!!

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Mi associo alla domanda; se 0,2 mg provoca un abbassamento del dht quasi uguale a 1 mg, perchè mai dovrebbero esserci meno sides? Occorre la consulenza el doc Gigli..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
intanto chi lo dice ed inoltre si parla di inbizioone periferica odi livello ematico? Inoltre comesapete i sidenon so o legati allabbasamento del dht direttamentye
saluti

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
intanto chi lo dice ed inoltre si parla di inbizioone periferica odi livello ematico? Inoltre comesapete i sidenon so o legati allabbasamento del dht direttamentye
saluti

E' anche vero che se la diminuzione del DHT è indirettamente responsabile degli effetti collaterali, ad una eguale diminuzione dovrebbero corrispondere comunque gli stessi effetti collaterali almeno se si parla di DHT ematico.
E' un argomento controverso, forse la letteratura non è ancora dirimente ma le vorrei far leggere un lavoro interessante, non credo l'unico:

The effects of finasteride on scalp skin and serum androgen levels in men with androgenetic alopecia.
Drake L, Hordinsky M, Fiedler V, Swinehart J, Unger WP, Cotterill PC, Thiboutot DM, Lowe N, Jacobson C, Whiting D, Stieglitz S, Kraus SJ, Griffin EI, Weiss D, Carrington P, Gencheff C, Cole GW, Pariser DM, Epstein ES, Tanaka W, Dallob A, Vandormael K, Geissler L, Waldstreicher J.

University of Oklahoma Health Sciences, Oklahoma City, USA.

BACKGROUND: Data suggest that androgenetic alopecia is a process dependent on dihydrotestosterone (DHT) and type 2 5alpha-reductase. Finasteride is a type 2 5alpha-reductase inhibitor that has been shown to slow further hair loss and improve hair growth in men with androgenetic alopecia. OBJECTIVE: We attempted to determine the effect of finasteride on scalp skin and serum androgens. METHODS: Men with androgenetic alopecia (N = 249) underwent scalp biopsies before and after receiving 0.01, 0.05, 0.2, 1, or 5 mg daily of finasteride or placebo for 42 days. RESULTS: Scalp skin DHT levels declined significantly by 13.0% with placebo and by 14.9%, 61.6%, 56. 5%, 64.1%, and 69.4% with 0.01, 0.05, 0.2, 1, and 5 mg doses of finasteride, respectively. Serum DHT levels declined significantly (P <.001) by 49.5%, 68.6%, 71.4%, and 72.2% in the 0.05, 0.2, 1, and 5 mg finasteride treatment groups, respectively. CONCLUSION: In this study, doses of finasteride as low as 0.2 mg per day maximally decreased both scalp skin and serum DHT levels. These data support the rationale used to conduct clinical trials in men with male pattern hair loss at doses of finasteride between 0.2 and 5 mg.

Grazie

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ho letto più volte questi studi e li trovo molto interesanti...
Una cosa che noto è che nel range compreso tra 0,01 e 1mg sembra che paradossalmente vi siano dei dosaggi inferiori che danno risultati MIGLIORI di inibizione sullo scalpo. Purtroppo non ci sono i valori compresi tra 1mg e 5mg (che sono i più probabili con il taglio del Proscar), ma non escludo che taluni giorni si possa beccare un quartino con una dose maggiore ma MENO EFFICACE di 1mg o di 0,5mg. Suppongo però che nel lungo periodo sia indifferente...

A meno che sopra il mg inizi una dose dipendenza lineare ance se minima.

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Ho letto più volte questi studi

Hai per caso da parte altra letteratura in merito o qualcosa sull'uso topico da condividere??

Grazie!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ho postato recentemente lo studio di Mazzarella sulla finasteride topica, cercalo è in questa sezione.
Circa gli altri studi sono più che altro grafici che confermano quanto scritto sopra con l'aggiunta che in realtà la finasteride sui capelli abbia una falsa dose-dipendenza poichè con il passare del tempo le dosi minori raggiungono le dosi maggiori in termini di efficacia.
Ciao

dav30

Utente
5 Settembre 2005
497
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Ho postato recentemente lo studio di Mazzarella sulla finasteride topica, cercalo è in questa sezione.
Circa gli altri studi sono più che altro grafici che confermano quanto scritto sopra con l'aggiunta che in realtà la finasteride sui capelli abbia una falsa dose-dipendenza poichè con il passare del tempo le dosi minori raggiungono le dosi maggiori in termini di efficacia.
Ciao

Ho scritto mazzarella nella ricerca, ma niente...
Ho cercato nei tuoi ultimi msg ma niente!!
Puoi darmi qualche altro indizio??
Grazie!