Finalmente qualche speranza concreta

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
E' appena uscita questa notizia:

http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/calvi-speranza/calvi-speranza/calvi-speranza.html

E' presa da repubblica, testata giornalistica nota per la sua serieta'. Speriamo di ricevere presto delle cure che non siano ormonali come quelle a disposizione oggi.
Ciao

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265

http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/calvi-speranza/calvi-speranza/calvi-speranza.html

E' presa da repubblica, testata giornalistica nota per la sua serieta'. Speriamo di ricevere presto delle cure che non siano ormonali come quelle a disposizione oggi.
Ciao

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265

Ciao

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Ma la scoperta di un gene - precisa Stefano Calvieri, direttore della clinica dermatologica dell'università La Sapienza a Roma - è solo il punto di partenza per la messa a punto di un trattamento, non un traguardo. Serviranno ancora diversi anni per avere nuove cure. [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mi verebbe da dire Leonh-ALT ![:)] Stai inondando il forum con la stessa notizia e ora sei arrivato anche a inquinare la sacra sezione dei naturali[:D][:D]

La scoperta delle potenzialità dell'acido in questione è stata peraltro fatta qui su ieson nell'autunno 2006, leggendo i dati della famosa ricerca russa (altro tormentone che non finiva più).

Quindi è in un certo senso vecchia. Come se non bastasse nel frattempo abbiamo sviluppato un prodotto molto simile che non ha però dato risultati eclatanti, quindi è necessario moderare gli entusiasmi, almeno per non restare due volte delusi dalla medesima scoperta[:)].

Ciao

MA - r l i n

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
In verita' la notizia è stata lanciata da un altro utente nella sezione finasteride
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33303

Io l'ho solo letta per caso durante la lettura quotidiana di repubblica.it e mi sembrava interessante avviare una discussione su questa probabile via per l'uscita dall'inferno calvizie.
E' ovvio che la notizia non deve e non puo' essere presa con eccessivo entusiasmo (nell'articolo è specificato che ci vorrà ancora qualche anno per mettere a punto una cura adeguata) ma potrebbe, cmq, rappresentare una speranza per tanti giovani utenti che rimandano la progressione dell'aga con l'uso di farmaci e/o rimedi naturali (spesso a scapito della propria salute).
Siamo infatti tutti consapevoli che la velocita' dell'aga è determinata da fattori genetici e che prima o poi sara' ineluttabile. Lo scopo di tanti utenti assennati consiste nel rimandare questo disastro in attesa di qualche rimedio effettivamente efficace (come lo studio e l'isolamento di indicatori genetici).
Da questo punto di vista, la notizia mi pare rassicurante nella misura in cui in un futuro molto prossimo sara' possibile evitare di castrarsi per bloccare la calvizie.
In ogni caso non mi è ancora chiaro un aspetto, e, dato che se ne è gia' discusso in questo forum nell'autunno 2006, mi piacerebbe sapere da esperti come sarebbe possibile bloccare il gene della calvizie in soggetti gia' adulti (cioe', concretamente, come dovrebbe funzionare?).
Ciao e grazie per le risposte
p.s. ho riproposto l'articolo in questa sezione proprio perche' c'e' maggiore interesse verso l'aspetto epistemologico della calvizie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La notizia è uscita un po' in tutte le sezioni e io è da stamattina che cerco di far ricordare che ne avevamo parlato e anche un po' più che parlato (essendo uscito un anno fa un prodotto galenico che alcuni utenti hanno utilizzato, proprio in seguito a questa scoperta).

Mi piacerebbe solo che questa marea di notizie clonate che sta invadendo il forum si bloccasse prima o poi per questo ho scherzosamente detto quanto sopra.

Ho comunque verificato dalle fonti che si tratta di due studi differenti anche se collegati dal gene in questione, quello che parla dell'acido lisofosfatidico è della d.ssa Christiano (nota tricologa) e quindi ne ho parlato nella sezione nuovi prodotti che è quella in cui si è parlato appunto del nostro galenico con acido fosfatidico.

Invito quindi a proseguire lì la discussione su questi acidi.

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si infatti sarà il 6 post ^ ^

MODERATORIIIIIIIIIIIII FATE QUALCOSAAAAAAAAAAAAAAAAA [:D]