Finaateride topica, sides o nocebo?

and998

Utente
19 Novembre 2022
1
0
5
Buonasera a tutti, apro questo thread per condividere la mia esperienza.
Ho scoperto da una recente visita dermatologica di essere affetto da AGA anche se ad uno stadio iniziale, la dottoressa che mi ha visitato mi ha subito suggerito data la tempestività della diagnosi di iniziare una cura con prescrizione galenica di Minoxidil 5% e Finasteride topica 0,3% da assumere 1ml ogni sera. "Informandomi" ho naturalmente scoperto tutto ciò che si dice di questo farmaco, dalle storie dell'orrore su sindromi permanenti e quasi-castrazioni chimiche a qualche community di ultras del farmaco convinti che sia tutto un grande nocebo. Ora naturalmente da non-medico siedo nel mezzo e non prendo posizione, tuttavia a pochi giorni dall'essere un mese effettivo da inizio cura qualche strano side inizia a manifestarsi. Partendo dal più lieve segnalerei un a malapena percettibile e saltuario fastidio ad uno dei testicoli, inoltre ho sperimentato un calo di libidine notevole, per raggiungere un'erezione e mantenerla ho bisogno di stimolazione costante e di rimanere concentrato, in verità mi è capitato saltuariamente di avere erezioni ancora soddisfacenti, ad esempio la scorsa mattina che tuttavia è andata via non appena ho pensato alla finasteride (questo mi fa sospettare che un nocebo e una mia suggestionabilità possa star giocando in questo side, ma non so se lo causi o lo esageri), il sides più strano invece è una secchezza del glande, durante la masturbazione non produce pre-seminale e non si lubrifica in alcun modo, anche l'orgasmo è "secco" (non sempre ma spesso) senza fuoriuscite di liquido alcuno.

Chiudo domandando a chi voglia rispondere, quali di questi sides sono attribuibili a finasteride? Ritenete che un effetto nocebo sia coinvolto? Inoltre, chi ha avuto esperienze simili, ha dovuto interrompere il farmaco o possono passare con la continuata assunzione?

Vi ringrazio per le risposte e la presa visione