Fina?

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, da un paio di anni ho notato un aumento della caduta, con un leggero ma progressivo (a mio parere) diradamento su tutto il capo. Per il primo anno dopo integratori vari che non hanno fermato niente, ho preso 1 ml di aloxidil 2%/die, su consiglio del dermatologo. Questo non ha portato a una ricrescita, ma ho notato un blocco quasi totale della caduta (mi cadevano solo 10/15 capelli durante la doccia una volta ogni due giorni, se non meno). Quest'estate per motivi vari ho deciso di interrompere l'aloxidil e ho notato una forte caduta, penso per il ricambio stagionale, che però è durata per un 3/4 mesi. Dopo questi mesi mi son ritrovato secondo me leggermente più diradato di prima, sopratutto sul frontale. Così ho fatto visita a un secondo dermatologo per rivalutare la situazione, e guardandomi velocemente mi ha diagnosticato alopecia androgenetica, con la prescrizione di 12 mesi di fina (1 mg) seguiti da 4 di serenoa, e così a seguire. Io la cura non l'ho ancora iniziata, perché documentandomi mi è salita un po' di paura sull'assunzione di finasteride. Ho letto di effetti collaterali anche dopo la sua sospensione, di ginecomastia, malfunzioni erettili e via dicendo..
Il dottore mi ha rassicurato su molte cose, ma non è che a 20 anni può inoltre compromettere le ultime fasi dello sviluppo? Non ho ancora una barba completa, e vorrei che finisse di svilupparsi, per non parlare dei diversi side, e che comunque sarebbe iniziare ad assumere un farmaco quotidianamente per anni, e da così giovane mi spaventa la cosa. Voi cosa mi consigliate? Allego qualche foto, non è niente di assurdo, se non sotto da una luce forte non si nota molto, le tempie son sempre state fin da piccolo così, mentre la grandezza e la quantità di capelli sembra dimezzata confronto a un paio di anni fa..sapreste consigliarmi qualcosa? Grazie mille in anticipo

http://imgur.com/EKG2kUm
http://imgur.com/tzPBeVm
http://imgur.com/hbadBNK
http://imgur.com/4SnAbZ2
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
anche nella chierica qualche problemino mi sembra ci sia, che andrebbe confermato con dermatoscopia.
se hai aga l unica cura è la finasteride. quello che c'è scritto su internet valutalo te tanto sono sempre i soliti discorsi di cui non si viene a capo. senza finasteride l unica alternativa è riprendere il minoxidil e aggiungere la serenoa
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Ma in caso varrebbe la pena iniziare a fina a quest'età? Col rischio di compromettere le ultime fasi dello sviluppo? Serenoa e minox già mi sembra più sicura (effetti collaterali sullo sviluppo non dovrebbero averne, no?), anche se risulta più costosa..
Se non altro posso dire di essere forse un buon risponditore, quando utilizzavo solo 1 ml di minox al 2% avevo praticamente la caduta bloccata..
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Si esatto.. grazie mille comunque per le risposte! Genericamente parlando, sulla base di esperienze di altri utenti e via dicendo potrebbe portare a un miglioramento oltre che al mantenimento, considerando che comunque non è una situazione tragica?
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
La situazione è buona. Io utilizzerei serenoa e se vedi che in 6 mesi peggiora allora dermatoscopia ulteriore e fina senza pensare ai sides.
 
8 Ottobre 2016
196
0
165
La Finasteride non compromette nessuna fase dello sviluppo.
La caduta con il successivo diradamento sono dovuti alla sospensione del minoxidil.
Se la diagnosi è aga e la segue un medico, assuma la terapia con tranquillità.
Saluti
 

luan5

Utente
18 Aprile 2015
27
0
15
Grazie per le risposte, quindi non compromette neanche il completamento della barba? Pensavo che così come la fina agisce sui capelli, poteva interferire su questo aspetto. Comunque penso di chiedere al mio medico generico un parere, magari anche solo per un controllo dei valori sanguigni e per uno spermiogramma annuale..
Ma assumere un farmaco quotidianamente, per anni e anni non può risultare deleterio sul corpo, anche se non compaiono effetti collaterali immediati? E ho letto di casi (non so quanto attendibili, erano varie testimonianze) di side di fina anche dopo la sua interruzione, un po' mi preoccupa come cosa..
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
non ti puoi curare vagando per i forum a leggere tutto il contrario di tutto sulla finasteride. devi parlarne con un medico