Fina Topica + Serenoa: posso aggiungere Minoxidil?

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
Salve, ho 29 anni e dopo tanto tempo finalmente mi è stata prescritta la Finasteride, però ad uso topico.

Da tempo venivo seguito da una dermatologa restia a prescrivermi la Finasteride. Le sue terapie, di conseguenza, si basavano sostanzialmente sull'uso della serenoa repens. L'ultima terapia prevedeva: SAMETRIX cpr (1 compressa al dì per 6 mesi); MINOXIDIL 2% (per 6 mesi); CYSTIPHANE cpr (1 compressa al dì per 3 mesi).
Con lei, per arrivare a quei 320mg di serenoa contenuti nel sametrix ce ne abbiamo messo parecchio e per me abbiamo sprecato un sacco di tempo utile.

Da solo, quindi, avevo cambiato la terapia: Vitaminity DHT BLOCKER Complex (2 compresse al dì); MINOXIDIL 5%; CYSTIPHANE cpr (1 compressa al dì).

Scontento degli effetti (i capelli continuavano a cadere e la situazione a peggiorare), mi sono rivolto ad un'altra dottoressa. Quest'ultima mi ha prescritto: CARETOPIC SPRAY / Finasteride Topica (3 erogazioni al giorno per 2 mesi; 2 erogazioni al giorno per 3 mesi); CISTASI (1 compressa al giorno per 2 mesi). Mi ha poi detto che se al controllo (o prima ancora) non avremo ottenuto risultati soddisfacenti, integreremo con il Minoxidil al 5%.

Vi domando, avendo per altro ancora delle compresse e sembrandomi comunque un po' debole come terapia nonostante l'aggiunta della finasteride topica, posso continuare a prendere il DHT BLOCKER (2 compresse al dì) e il MINOXIDIL al 5%? Leggo che il CISTATSI contiene "solo" 100mg di serenoa, addirittura meno del vecchio SAMETRIX! Secondo voi come posso muovermi?

GRAZIE!

P.s. Allego foto fatte con flash e capelli sporchi di 2 giorni.

Allegati

• 12_2021_attaccatura.jpg
    12_2021_attaccatura.jpg
    157.7 KB · Vista: 19
  • 12_2021_davanti.jpg
    12_2021_davanti.jpg
    281.6 KB · Vista: 18
  • 12_2021_dietro.jpg
    12_2021_dietro.jpg
    258.7 KB · Vista: 22
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Ciao, posta delle foto per capire la tua situazione e se davvero necessiti di finasteride sistemica, se non te l' hanno ancora prescritta probabilmente è perché non sei messo così male

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
Ciao, posta delle foto per capire la tua situazione e se davvero necessiti di finasteride sistemica, se non te l' hanno ancora prescritta probabilmente è perché non sei messo così male

Grazie per la risposta. Ho allegato le foto modificando il post originale!

Quanto al tuo commento... Purtroppo proprio ciò che non volevo sentirmi dire... La dottoressa ha esordito entusiasta dicendomi: "ah guarda, finalmente abbiamo la finasteride topica, con la quale possiamo eludere tutti gli eventuali effetti collaterali di quella in compresse!". Al che io, poco preparato perché sapevo la stessero studiando ma non che fosse già prescrivibile qui da noi, le ho chiesto se la fina topica fosse totalmente equiparabile a quella in compresse (es. Propecia) in termini di efficacia. E mi ha risposto: "assolutamente sì!". Dal tuo commento però deduco che le cose non stiano esattamente così. :(

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Beh quella tipica di da a chi ha sides con quella sistemica o a chi ha paura di prendere la sistemica , ma se uno non ha sides con la sistemica meglio quella, per efficacia, costi e praticità

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Julian91

Utente
15 Dicembre 2021
10
1
5
Beh quella tipica di da a chi ha sides con quella sistemica o a chi ha paura di prendere la sistemica , ma se uno non ha sides con la sistemica meglio quella, per efficacia, costi e praticità

Eh si. Ma io non ho mai manifestato sides, non avendola mai presa. Nè tantomeno avevo paura di cominciare a prenderla. Vedremo un po' come si evolve. Spero solo di non perdere altri 5 mesi. Certo penso che totalmente inefficace non sarà... Ma già il fatto che abbia voluto prescrivermi un integratore con serenoa (che dovrebbe in teoria avere lo stesso scopo inibitore dell'alfa 5 reduttasi della finasteride) un po' mi puzza...