Guarda, se sei preoccupato dei possibili sides, ma vuoi comunque provare con fina, la cosa migliore è tentare un approccio graduale. Comincia con una dose bassa e vai crescendo. Tieni conto che la dose della lozione è già bassa, 0.5mg al giorno sono la metà di quella canonica e a detta di molti garantisce già risultati con una minor incidenza di eventuali effetti collaterali.
Io comunque ti sconsiglio l'approccio che hai proposto, perchè in lozione non c'è solo finasteride, ma anche il minox che è importantissimo venga applicato regolarmente, tutti i giorni, nelle quantità prescritte.
Detto questo e considerando che la tua lozione prescritta non è altro che minox al 2% + finasteride, ti consiglierei di scorporare le due cose. Prendi l'aloxidil al 2% commerciale (che ha il glicole propilenico ma in bassa % e di solito non dà problemi) e la fina sistemica. Te la fai fare galenica da 0.5 mg e poi decidi quanto rischiare di prenderne: una tutti i giorni, a giorni alterni, 5 giorni su 7 ecc....
Scegli la posologia che ti fa stare più tranquillo, è fondamentale per non avere effetti collaterali psicologici. Se prendi fina pensando oddio gli effetti collaterali, ti verranno di sicuro. Poi se va tutto bene gradualmente ti avvicini alla dose prescritta dal tuo medico.