fina topica 1%: concentrazione esagerata?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Cercando nel forum, ho letto diverse discussioni in cui si parla di finasteride topica all'1%.
Non voglio riaprire il discorso sull'efficacia, sui sides, sull'assorbimento sistemico, ecc...., ma vorrei focalizzare l'attenzione sulle quantità in gioco.

In 100 ml di lozione all'1% c'è 1 grammo (ovvero 1.000 mg) di finasteride. Quindi, se la matematica non è una opinione, applicare 1 ml di lozione all'1% equivale a mettere sul cuio capelluto 10mg di finasteride, cioè una quantità 10 volte superiore a quella di 1 pillola di Propecia e doppia rispetto a una pillola di Proscar.

La domanda sorge spontanea: mettersi in testa ogni santo giorno 10 mg di finasteride, quando la cura universalmente accettata è di SOLO 1 mg di fina sistemica, non è eccessivo? Come mai anche le lozioni di preparazione industriale usano l'1% e non lo 0,1%, che equivarrebbe a 1 mg di fina topica al giorno?

Vorrei avere l'opinione di tutti a riguardo, e anche del dottor Gigli.
Grazie.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Cercando nel forum, ho letto diverse discussioni in cui si parla di finasteride topica all'1%.
Non voglio riaprire il discorso sull'efficacia, sui sides, sull'assorbimento sistemico, ecc...., ma vorrei focalizzare l'attenzione sulle quantità in gioco.

In 100 ml di lozione all'1% c'è 1 grammo (ovvero 1.000 mg) di finasteride. Quindi, se la matematica non è una opinione, applicare 1 ml di lozione all'1% equivale a mettere sul cuio capelluto 10mg di finasteride, cioè una quantità 10 volte superiore a quella di 1 pillola di Propecia e doppia rispetto a una pillola di Proscar.

La domanda sorge spontanea: mettersi in testa ogni santo giorno 10 mg di finasteride, quando la cura universalmente accettata è di SOLO 1 mg di fina sistemica, non è eccessivo? Come mai anche le lozioni di preparazione industriale usano l'1% e non lo 0,1%, che equivarrebbe a 1 mg di fina topica al giorno?

Grazie.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415

Grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non c'e niene di codoificato e' tuto abbastanza empirico bisognerebbe sapere quanmta finasdtertifde si asorbe e va in circolo per fare valutazioni del geere
SAalutui

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Quindi l'azione dalla finasteride viene espletata a livello sistemico, anche se applicata localmente sul cuoio capelluto?
Per questo se ne applicano 10 mg al giorno, per permettere che una quantità significativa di essa passi a livello sistemico?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
In effetti, l'uso del topico, oltre ad evitare i tipici sides sessuali di fina, dovrebbe anche consentire l'uso di quantità minori, visto che il principio attiva arriva direttamente sul luogo interessato alla caduta di capelli.

Questo discorso però è tutto campato in aria se prima non si considera DOVE è localizzata la 5-alfa-reduttasi: testicoli, prostata, cuio capelluto? L'opinione del dottor Gigli è ben accetta. Thanks!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
laq 5 alfa rwedutrtasi si trova in vari lotrgani ma il problema e' capire se cv'e aSSPRBIMENTIO SISTEMICO APPREZZABILE O MENO
SA,LUTI

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
devi provare, ma sicuramente 10mg di fina sullo scalpo nn possono dare i sides (a chi ne soffre) di 1mg di fina sistemico altrimenti l'uso topico nn avrebbe senso. Alla dose di 0,1mg topico nn ha mostrato effetti terapeutici proprio perchè la dose era bassa perchè ovviamente l'assorbimento è molto più basso di quello sistemico mentre all'1% nn ti so dire perchè magari a chi è sensibile agli antidht potrebbe fare qualcosa. In sostanza sei nn hai avuto problemi con fina sistemica io starei tranquillo sulla tipica ll'1%. Cmq la mia è solo una riflessione.
Se cerchi un po troverai studi sulla fina topica a concentrazioni dell'1% e se nn ricordo male nessuno aveva mostrato sides di nessun tipo.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Pit lo studio indiano era stato condotto su un campione davvero limitato, non credo sia possibile inferire l'assenza di sides.

A dicembre mi sono fatto preparare dalla farmacia santantonio un gel all'1% di finasteride esattamente nella formulazione proposta dallo studio indiano. In nemmeno una decina di giorni si è presentato lo stesso deficit erettile del milligrammino sistemico.

Sono molto sensibile agli antidht e se qualcosa mi dà sides di tipo erettile mi basta poco per accorgermene. La mia personalissima opinione è che c'è assorbimento sistemico rilevante (come peraltro con gli antiandrogeni topici in generale).

Poi ci gioca la componente psicologica, che non può essere esclusa al 100% e che può legittimamente farvi dubitare di quello che dico. Io però non ci credo.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
diciamo che per il periodo di tempo per cui era stato condotto e per le modalità, quel tipo di studio valutava di più l'efficacia in termini tricologici della soluzione topica mettendo in secondo piano il discorso sides, per i quali la valutazione va di certo fatta secondo determinati criteri.

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
c'è più di uno studio a riguardo e si teneva conto anche dei sides infatti lo studio era stato condotto anche per valutare l'alternativa della formulazione topica per chi aveva sides da fina sistemica.
Sicuramente chi è molto sensibile potrebbe avvertire gli effetti anche con la topica

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
C'è anche da dire che sulla fina 1mg si sa già molto perchè ampiamente sperimentata nel corso di molti anni, mentre fina topica all'1% è una novità relativamente recente.
Sui possibili sides starei comunque cauto, pur essendo un farmaco topico, proprio perchè quel millilitro all'1% corrisponde a 10 mg di principio attivo, l'equivalente di 2 pillole di proscar in una volta sola....

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
ok, ma tu parti dal presupposto che l'assorbimento sistemico sia uguale. Allora chi usa lo spiro(2%), il cipro(1%) e la fluta(2%) dovrebbero essere donne?!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
su tali molecole ciproterone e spironolattone c'e esperienmza e se usaate aklle % giuste nodanno effetti sistemici sulla flutramide non mi propnunxcio in qwuantio non la preswcrivo
saluti