Fina si o no, sono stempiato, aiuto!

locke

Utente
21 Ottobre 2005
4
0
5
Salve gente, ho bisogno di un consiglio, mettetevi seduti, vi racconterò la mia storia...

Allora ho 22 anni e ho cominciato a perdere i capelli dall'età di 18-19 (un classico). Fino all'anno scorso li ho portati lunghi e sempre legati. Tutt'ora sono solo stempiato, dietro a quanto pare è tutto a posto. Il problema è che da un anno a questa parte la stempiatura aumenta. Di casi in famiglia ce ne sono a bizzeffe, mio padre è stempiato, così anche molti suoi fratelli, uno addirittura calvo.
2 mesi fa io e mio fratello siamo andati dal dermatologo. A mio fratello ha diagnosticato l'alopecia androgenetiuca, a me solo capelli grassi con dermatite seborroica. Ok evviva non ho l'a.a. ma la stepiatura aumenta...
Ora uso il t-gel forte antiforfona, anacaps(vitamine) e la lozione deltacrin forte. ecco le mie domande, vi prego, soprattutto ai doc, di rispondermi:

1) Vorrei bloccare la caduta, la finasteride è consigliabile anche agli stempiati che non hanno l'a.a.?
2) anche se non mi è stata diagnosticata, l'a.a. potebbe comparire comunque?
3) è vero che i presunti effetti collaterali spariscono dopo che non si assume più fina?
4) oltre a bloccare la caduta, la fina rinforza anche il capello? cioè lo fa diventare più spesso?è vero che la fina per la stempiatura è poco adatta? cioè fà ricrescere solo di poco i capelli?

Grazie in anticipo per le risposte, in pratica devo decidere se prendere la fina o no. Il dermatologo disse è troppo presto (mio fratello ha 25 anni), ma io voglio in qualche modo bloccare la caduta senza effetti collaterali ovviamente, penso di essere ancora in tempo.

locke

Utente
21 Ottobre 2005
4
0
5
Salve gente, ho bisogno di un consiglio, mettetevi seduti, vi racconterò la mia storia...

Allora ho 22 anni e ho cominciato a perdere i capelli dall'età di 18-19 (un classico). Fino all'anno scorso li ho portati lunghi e sempre legati. Tutt'ora sono solo stempiato, dietro a quanto pare è tutto a posto. Il problema è che da un anno a questa parte la stempiatura aumenta. Di casi in famiglia ce ne sono a bizzeffe, mio padre è stempiato, così anche molti suoi fratelli, uno addirittura calvo.
2 mesi fa io e mio fratello siamo andati dal dermatologo. A mio fratello ha diagnosticato l'alopecia androgenetiuca, a me solo capelli grassi con dermatite seborroica. Ok evviva non ho l'a.a. ma la stepiatura aumenta...
Ora uso il t-gel forte antiforfona, anacaps(vitamine) e la lozione deltacrin forte. ecco le mie domande, vi prego, soprattutto ai doc, di rispondermi:

1) Vorrei bloccare la caduta, la finasteride è consigliabile anche agli stempiati che non hanno l'a.a.?
3) è vero che i presunti effetti collaterali spariscono dopo che non si assume più fina?
4) oltre a bloccare la caduta, la fina rinforza anche il capello? cioè lo fa diventare più spesso?è vero che la fina per la stempiatura è poco adatta? cioè fà ricrescere solo di poco i capelli?

Grazie in anticipo per le risposte, in pratica devo decidere se prendere la fina o no. Il dermatologo disse è troppo presto (mio fratello ha 25 anni), ma io voglio in qualche modo bloccare la caduta senza effetti collaterali ovviamente, penso di essere ancora in tempo.

locke

Utente
21 Ottobre 2005
4
0
5

pdmo

Utente
7 Aprile 2005
203
0
165
Ciao io ho 21, sono stempiato in cura da un bravo dermatologo il quale non mi ha prescritto finasteride per il momento.provo a risponderti aspettando cmq il dott gigli:

1)se non hai aga(androgenetica) la finasteride non può essere usata
2)potrebbe comparire in futuro
3)scompaiono quando la fina non si assume più ma anche continuando ad assumerla dopo un certo periodo l'organismo si anitua al farmaco e la situazione ritorna normale
4)la fina migliora la qualità del capello, aumenta lo spessore. fa poco o niente su tempie, tuttavia persone con diradamento generalizzato hanno ottenuto ricrescita anche in quelle zone(vedi bissenti e angeldust nell'album fotografico)

ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
1) no
2)Impossibile da dire
3)si
4)sul frontale la fina funziona meno che sul vertex questo e' certo.
saluti

locke

Utente
21 Ottobre 2005
4
0
5
grazie per le risposte.
Qual è allora il miglior modo per rinforzare i capelli o farli ricrescere anche di poco? (magari far arretrare un pò la stempiatura. Il minoxil (o come si scrive) andrebbe bene? Il mio dermatologo mi ha detto che assumendolo si deve prendere per sempre perchè se si interrompe la cura la situazione peggiora. E' vero?

grazie (peccato per la fina....)