Fina, qualcosa è cambiato?(Dr. Gigli)

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Gentilissimo Dottor Gigli e tutti gli utenti,
premetto che non assumo Finasteride ma vorrei saperne di più, e per questo vorrei farvi una domanda.

Supponiamo che si assuma Fina per diversi anni, e ad un certo punto compaiano i famigerati sides.

Supponiamo che a questo punto si smetta l'assunzione e tutto torni normale nel giro di poco.

Dopo un certo tempo magari si decide di riprenderla per fare un secondo tentativo, ma questa volta i sides non compaiono più dopo anni e anni ma, come molti utenti hanno testimoniato, dopo poche settimane, o comunque in un periodo decisamente più breve.

A questo punto mi chiedo. Cos'è cambiato?Perchè prima ci volevano anni per farli venire mentre ora basta molto meno tempo?
Ciò vuol dire che in realtà la Fina, anche dopo la sospensione, qualcosa ha modificato?

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
premetto che non assumo Finasteride ma vorrei saperne di più, e per questo vorrei farvi una domanda.

Supponiamo che si assuma Fina per diversi anni, e ad un certo punto compaiano i famigerati sides.

Supponiamo che a questo punto si smetta l'assunzione e tutto torni normale nel giro di poco.

Dopo un certo tempo magari si decide di riprenderla per fare un secondo tentativo, ma questa volta i sides non compaiono più dopo anni e anni ma, come molti utenti hanno testimoniato, dopo poche settimane, o comunque in un periodo decisamente più breve.

A questo punto mi chiedo. Cos'è cambiato?Perchè prima ci volevano anni per farli venire mentre ora basta molto meno tempo?
Ciò vuol dire che in realtà la Fina, anche dopo la sospensione, qualcosa ha modificato?

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Guarda, io ho verificato su me stesso lo stesso effetto. Molti sostengono che non esiste il livello di cumulazione e che la sostanza ha un'emivita molto breve (il farmaco non si accumula nell'organismo).
Forse tutto questo è vero, ma credo fortemente che l'effetto inibitorio sul dht tenda a modificare valori endocrini tale per cui ci vuole un bel po' di tempo per riprendersi.
Quindi, non è il farmaco che si accumula ma è l'effetto prodotto (inibizione ormonale).
In ogni caso bisognerebbe chiedere ad un endocrinologo.
Ciao

pincog

Utente
8 Marzo 2008
43
0
15
io assumo fina da 3 anni, ho avute degli imprevisti sides 7 mesi fa...ero davvero preoccupato.ho subito smesso con la fina e contemporaneamente ho ripreso l'attività sportiva ke avevo lasciato 7 mesi prima.nel giro di 15 giorni mi sono pian piano ripreso dai sides e dopo altri 15 ho ripreso anke la fina.da allora tutto ok. in finale SECONDO ME i sides avvengono nn escusivamente x la fina(ke al max possono essere una delle componenti ke creano la causa)ma per un'insieme di cose(stress, alimentazione, noia, PARANOIA DA FINA, attiività fisica sedentaria)tra cui forse è compresa anke la fina ma ke da sola nn fa niente. ripeto è una mia valutazione basata sulla mia esperienza personale

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
gli effetti collaterali sono la cosa + soggettiva ke esiste. chiaramente tanti sono di tipo psicologici come dice pincog (paranoia da finasteride) e non è neanke una cosa da sottovalutare visto che nella grande maggioranza sono questi (vedi anke bugiardino di proscar).
cmq anke gigli dice sempre ke dopo 2 anni continui di finasteride una pausa di 2-3 mesi ci può assolutamente stare.[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Mai sentite storie del genere comunque la comparsadei side e' varioabnile ed imprevedibile non ci sono regole.
saluti

ciaociao

Utente
28 Febbraio 2006
112
0
165
dott. scusi il disturbo, probabilmente ha già risposto molte volte ad una domanda del genere, ma, in base alla sue lunga esperienza ed ai suoi numerosi pazienti, in che percentuale (circa) compaiono i famigerati sides?

Grazie e ciaociao

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
intanto ke risp il dottore è il 2-4%. questo in base anke a quello ke scrivono sul bugiardino.
ciao