fina effetti

cmos

Utente
25 Giugno 2006
4
0
5
Ciao a tutti.
Ho iniziato da poco a fare uso di finasteride, (propecia), sotto consiglio del mio tricologo e mi sono informato per mio conto sugli effetti collaterali.Ho scoperto che oltre a quelli ben noti riportati nelle indicazioni la finasteride agisce anche danneggiando reni fegato e prostata.Quanto c'è di vero in questo?
Grazie

cmos

Utente
25 Giugno 2006
4
0
5
Ciao a tutti.
Ho iniziato da poco a fare uso di finasteride, (propecia), sotto consiglio del mio tricologo e mi sono informato per mio conto sugli effetti collaterali.Ho scoperto che oltre a quelli ben noti riportati nelle indicazioni la finasteride agisce anche danneggiando reni fegato e prostata.Quanto c'è di vero in questo?
Grazie

cmos

Utente
25 Giugno 2006
4
0
5
Ciao a tutti.
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Praticamente niente , il farmaco se utilizzato alle dosi giuste e sotto controllo medico e' ben tollerato e sulla prostata se proprio deve avere un effetto la va a curare in quanto a dosaggi di 5 mg die viene utilizzato per la cura dell'ipetrofia prostatica.Stai pure tranquillo e comunque se hai bisogno di altri chiarimenti parlane con il medico che ti ha prescritto la cura.

robertos80

Utente
11 Giugno 2006
179
0
165
ragazzi la mia idea e' la seguente: e' statististicamente provato che 8 uomini su 10 che perdono i capelli , per questo motivo hanno una generale propensione alla depressione, unisci il fatto che il soggetto in questione puo' non essere soddisfatto del suo aspetto estetico sotto altri punti di vista o abbia altri problemi ( tra cui un ipotetico fallimento della cura con fina) che la vita moderna ci impone e scatta la depressione.io ne ho lette di tutti i colori sulla fine , persino quello che dice di essere diventato gay.. ci manca uno che dice che con la fine ha preso i poteri di superman. Fidatevi di me ragazzi, molti di noi, per primo io, siamo insicuri del nostro aspetto senno non passeremmo del tempo su un forum a parlare di finasteride.Quindi siamo onesti con noi, molte persone che hanno una cura minuziosa della proria persona sono sensibili e un po' insicure e queste caratteristiche sono un terreno fertile per la depressione. Per quanto riguada lo studio milanese sulla depressione e stato ampiamente smenttito e quasi deriso da un noto magazine scentifico americano.La finasteride non puo'dare depressione , questo non e' il mio parere ma il parere unisono della scenza medica mondiale.vi faccio un altro esempio.. il ROACCUTANE per la cura dell'acne .. anche lui e' stato ancora piu addittato per la depressione mentre poi si e' scoperto che i ragazzini erano depressi per la loro acne e non per il roaccutane.il DOTT GIGLI si e' espresso cosi' come la scenza mondiale se poi voi siete cosi presuntuosi da pensare di saperla piu lunga di tutti...

robertos80

Utente
11 Giugno 2006
179
0
165
dimenticavo... questo non vale per la finasteride ma per il propecia. Mi spiego meglio , il propecia e' un farmaco sicuro e ben dosato. Se poi prendete farmaci generici di dubbia provenienza , composti magici di farmacisti che si procurano la finasteride chissa dove (dato che e' illegale e introvabile) o peggio ancora spezzettate il proscar con il rischio di assumerene una dose di principio molto piu elevato , li mi dispiace dirlo ma siete voi la causa del vostro male. Se prendete il propecia nelle giuste dosi andate tranquilli che non vi causa depressione, e sinceramente se siete depressi vi sconsiglio fortemente di smettere il propecia ( anche se non sono un medico) perche con il peggioramento della vostra calvizia ho seri dubbi che il vostro umore ne trarra' vantaggio..

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Puoi dirci quale è lo studio americano che smentisce quello milanese?
Puoi postarlo?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
lO studio in questione ra su un numero molto limitato di paZIENTI anch'io nutro dubbi sull'attendibilita' dei risultati.
saluti

robertos80

Utente
11 Giugno 2006
179
0
165
ti confesso che non mi ricordo la rivista che ha pubblicato lo studio americano in risposta a quello milanese, tuttavia piu' che un dibattito era una derisione sulla teoria che a milano volevano dimostrare.

cmos

Utente
25 Giugno 2006
4
0
5
Gentilissimo dott. Gigli,
cosa ne pensa di questo sito:
www.worstpills.org

Il sito segnala la finasteride come sostanza pericolosa:

Do Not Use Finasteride (PROSCAR, PROPECIA) For Preventing Prostate Cancer...

...The results of the study were mixed, with the increased risk of high-grade cancer caused by the drug outweighing the decreased risk of cancers that may be of little clinical significance...

In pratica, mi corregga se sono in errore, è vero che la finasteride cura il cancro alla prostata ma allo stesso tempo ne aumenta anche il rischio di incidenza ad alto grado di pericolosità e magari se nn ci si curassse con finasteride il danno sarebbe di lieve entità.
Attendo una sua risposta
cordiali saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Gia' risposto a questo quesito decine di volte fai una ricerca sul forum e troverai quanto necessario.In sintesi comunque se un soggetto che ha' gia' un cancro prostatico non diagnosticato assume finasteride avra' un ritardo di diagnosi e quindi al momento della diagnosi il cancro sara in stadio piu' aggressivo.Il problema non si pone per i pazienti tricologici ma solo per persone dai 50 anni in su in quanto il cancro della prostata compare in andropausa.La finasteeride non cura il cancro della prostata ma solo l'ipetrofia prostatica benigna.
salyti

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Senti Robertos80: Stai riproponendo per l'ennesima volta questioni dibattute in passato a cui hanno già dato risposta innumerevoli volte.
I tuoi dubbi sono legittimi, anche io li avevo, all'inizio. Ma ciò che affermi è stato dimostrato mediante uno stdio spagnolo che ha confrontato proscar con propecia, unito poi all'esperienza pluriennale degli utenti sul forum e del doc Gigli che hanno sempre smentito problematiche al fegato.
Io non ho mai avuto alcun sides con la fina (anzi ritengo che per lo più siano psicologici) e lessi anch'io quello studio sulla depressione, che non vuol dire assolutamente nulla. Anzi, grazie ai risultati ottenuti sono molto meno depresso rispetto a qundo non assumevo fina.
Smettiamola una buona volta di fare terrosrismo mediatico, senza avere delle basi sicure.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Io penso che in generale fina non fa venire la depressione. Però secondo me abbassare troppo i livelli di DHT (cosa che può capitare, specialmente se uno ha livelli bassi) causa meno resistenza fisica, stanchezza, e anche i nervi meno saldi, dal momento che il DHT serve a tante cose. Secondo me può incidere in una certa misura sulla depressione.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
E' una mia ipotesi però, detta in termini generali.

Diciamo che io sono dell'idea che gli effetti collaterali di Finasteride (ma anche di molti altri farmaci) sono tanti e sono sia visibili che invisibili, nel senso che se a lungo termine il fegato funziona molto meno di prima, di certo non si può incolpare Finasteride, anche se magari è proprio quella la causa. Se per assurdo a lungo termine si rimpiccioliscono i muscoli, allora ti vengono a dire che è la vecchiaia e il poco allenamento (e non Finasteride, anche se magari è proprio quella che incide parecchio)

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Ho acquistato su http://anagen.net/generici.htm 90 capsule di Finasteride ad un costo molto competitivo. Secondo voi ci si può fidare di quel tipo di farmaco generico? Sul sito c'è scritto che hanno selezionato un'azienda di qualità, la TULLIP LAB in collaborazione con Sun Pharmaceuticals, Dr. Reddy's , Mepro e Ajanta; industrie leader di prodotti farmaceutici, secondo i principi della WHO-Good Manufacture Practice (GMP) con regolari certificati di qualità.
E c'è sempre scritto che ad ulteriore garanzia, hanno chiesto ed ottenuto dalla ditta, i certificati timbrati e validi, ottenuti da laboratori certificati FDA, di:

* WHO-Good Manufacture Practice
* Del contenuto certificato di principio attivo in ogni compressa/capsula
* Della purezza del principio attivo.

In Italia il costo della originale è dato dal costo di confezionamento e pubblicità.

Il pacchetto mi è arrivato dall'india, qualcun altro ha acquistato presso Anagen e sta usando quel prodotto generico già da tempo?

Ne ho parlato con la mia farmacista ma lei ovviamente dice che si fiderebbe poco di un farmaco acquistato su internet, secondo voi? Qualche parere di un medico?