fina e tempie: x il dott...e per tutti.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
leggendo i vari messaggi del forum credo di aver fatto un pò di confusione,quindi faccio una domanda rivolta al dott. Gigli e anche agli altri utenti, in modo da chiarirmi le idee:
la finasteride funziona anche sulle tempie e sulla zona frontale o solo sul vertex?

lo chiedo perchè è vero che ho il vertex diradato,ma la situaz è molto peggiore sulle tempie e sul frontale.
la vostra esperienza a tal proposito qual è? con 1 mg/giorno di finast le tempie si sono rinfoltite o no?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
leggendo i vari messaggi del forum credo di aver fatto un pò di confusione,quindi faccio una domanda rivolta al dott. Gigli e anche agli altri utenti, in modo da chiarirmi le idee:
la finasteride funziona anche sulle tempie e sulla zona frontale o solo sul vertex?

lo chiedo perchè è vero che ho il vertex diradato,ma la situaz è molto peggiore sulle tempie e sul frontale.
la vostra esperienza a tal proposito qual è? con 1 mg/giorno di finast le tempie si sono rinfoltite o no?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da benji
Nel mio caso si è rivelata praticamente inutile...

quale hai usato tu? propecia,proscar tagliato in 5 parti,preparato galenico.... e per quanto tempo?

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
mah io utilizzo da quasi 3 mesi propecia (2 mesi 1 mg + 1 mese 0,5 mg) e da 1 mese e mezzo aloxidil e mi sembra di aver notato un miglioramento sulle tempie...però penso sia dovuto all'aloxidil anche se sinceramente non sono sicuro

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
la fina è meno efficace sulle tempie io infatti dopo 7 anni mi stavo stempiando e ho deciso di passare a dudasteride cosi' inibendo anche il tipo 1 del dht non dovrei stempiarmi piu'. per il resto della testa la fina è ottima

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
guarda cosa ho letto a proposito della fina:

La finasteride inibisce il tipo 2 di 5-alfa-reduttasi (non il tipo 1).
Il tipo 1 è primariamente contenuto nelle ghiandole sebacee di molte zone della pelle, inclusi scalpo e fegato; il tipo 2 è invece è primariamente contenuto prostata, vescicole seminali, epididimo, follicoli dei capelli, fegato.
Il tipo 1 è responsabile per 1/3 di tutto il DHT circolante mentre il tipo 2 è responsabile dei restanti 2/3 ed è il tipo contenuto nei follicoli, questo spiega perché lavora bene.

come pensi si colleghi questo che ho riportato con l'osservaz che la fina (inibotore reduttasi tipo2) agisce poco e niente sulle tempie e il dutasteride(inibitore reduttasi tipo1) invece si?
vorrei anche l'opinione del dottore...

cmq se le cose stanno davvero così sto assumendo una pillola che costa 56 euro a confezione e che non mi fa ricrescere i capelli là dove avrei più interesse a farli tornare...cioè le tempie e il frontale. buono a sapersi!
dovrei passare immediatamente a dutasteride? che ne dite?

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Tisch non è cosi semplice..

c'è chi pagherebbe milioni (di euro) per farsi ricrescere i capelli altro che che 56 euro..
La finasteride agisce su tutto lo scalpo ma giustamente come gli altri hanno detto è meno efficece sulle tempie ma non vuol dire che non fa niente..cmq se la stempiatura è fisiologica i capelli non vi ricrescano con nessun farmaco al mondo neppure con la dutasteride, che tra l'altro in italia questo farmaco non è ancora approvato per la cure della calvizie per cui non è sicuro al 100%, anche se so che in altri paesi è in vendita per combattere i problemi di capelli.
Cmq se fosse più effice e sicura allo stesso modo della fina credi davvero che tutti noi saremmo cosi stupidi da non utilizzarla..c'è sempre un motivo.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
sal,la mia non è fisiologica assolutamente. ho rivisto recentem delle foto di quando avevo 21-22 anni e all'epoca avevo una linea dei capelli uniforme,una vera LINEA,non una M come ho adesso.
cmq ho già letto di diverse persone che la usano questa dutasteride, e hanno risultati buoni. effetti collaterali nn ne parlano,anche se ho letto questo online:

Tra le controindicazioni della pillola si elencano i problemi di fegato e il trattamento contemporaneo con inibitori del Cyp34a come il ketoconazolo.

ti posto il link, che forse già conosci
http://www.anagen.net/avodart.htm

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Tisch

quale hai usato tu? propecia,proscar tagliato in 5 parti,preparato galenico.... e per quanto tempo?

Propecia...da un anno e 4 mesi...

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da benji

Propecia...da un anno e 4 mesi...

ahio! quella che sto usando io praticamente...bene!
a questo punto il dubbio diventa sempre più grande: fina o duta?
forse la cosa migliore sarebbe provare fina (già ampiam testata) per 1-2 anni e vedere che succede e poi eventualm passare a duta, di cui nn si conoscono benissimo gli effetti collaterali. prendere a vita una molecola ancora poco conosciuta mi intimorisce

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da cadoer
mah io utilizzo da quasi 3 mesi propecia (2 mesi 1 mg + 1 mese 0,5 mg) e da 1 mese e mezzo aloxidil e mi sembra di aver notato un miglioramento sulle tempie...però penso sia dovuto all'aloxidil anche se sinceramente non sono sicuro

parli di aloxidil 2%...? quanto ne metti?
anch'io lo uso.ne applico 2 ml per arrivare al 4%,ma penso aumenterò ai 2,5 ml in modo da fare un bel 5%...

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
non è che ogni ml che aggiungi è un unità percentuale in più [:D]

la concentrazione è sempre quella...

ad ogni modo non esagerare perkè è inutile, va + ke bene metterne un ml al mattino ed uno alla sera come faccio io, e basta!

cmq l'aloxidil (si il 2%) mi ha bloccato la caduta (l'ho notato dopo la caduta indotta ke mi ha causato), invece prima usavo il minox 2% preparato in farmacia ma nn mi ha mai dato benefici...ecco perkè secondo me i prodotti acquistati direttamente dalle case farmaceutiche sono migliori di quelli fai da te (proscar diviso in 5) o quelli fatti in farmacia (minox e altre lozioni...)..

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
lo so che la concentrazione è sempre quella,però se raddoppi il volume applicato (i ml) sulla cute raddoppi anche la quantità (cioè i mg di minoxidil) che applichi.
cmq io per ora sto mettendo 2ml tutti la sera...a capelli asciutti!
fa differenza metterla a capelli bagnati o asciutti?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
funziona su tutto il cuoio cAPELLITO ABITUALMENTE PIU' SUL VERTEX CHE SUL FRONTALE, MA HO MOLTI CASI IN CUI SI E' VERIFICATO ESATTAMENTE IL CONTRARIO.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
grazie mille dottore.
volevo aggiungere che ho spostato il propecia da dopo pranzo alla mattina.so che ufficialm non fa differenza tra stomaco pieno e stomaco vuoto,ma mi sembra di aver capito che a stomaco vuoto l'assorbimento di alcuni farmaci aumenta.
riguardo il modo in cui sto usando l'aloxidil cosa ne pensa?
2,5 ml al 2% da applicare solo la sera a capelli asciutti....o in altre quantità e in altri tempi? ad esempio mattina e sera?

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
funziona su tutto il cuoio cAPELLITO ABITUALMENTE PIU' SUL VERTEX CHE SUL FRONTALE, MA HO MOLTI CASI IN CUI SI E' VERIFICATO ESATTAMENTE IL CONTRARIO.

Bene... quello che molti volevano sentirsi dire, credo [:D]

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Citazione:Messaggio inserito da Manuel85

che intendi dire manuel? che il dottor gigli ci ha solo voluto tranquillizzare?

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Manuel85

che intendi dire manuel? che il dottor gigli ci ha solo voluto tranquillizzare?

Assolutamente no, solo che questa notizia tranquillizza me, che ho cominciato ad assumere da poco propecia e quindi sono un po' un profano...