Fina e Nizoral (x dott. Gigli)

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
Buongiorno Dottore,

dopo quattro anni di finasteride per caso ho incontrato un dermatologo che mi ha bloccato l'infiammazione e la dermatite seeborroica in pochi giorni.

La terapia è stata ottima con stop della caduta e fatta con cortisonici e con nizoral compresse.

Oggi alla visita di controllo dopo venti giorni di Nizoral compresse mi ha detto di farne altri venti e di interrompere la finasteride fino alla fine del Nizoral (prossimi 20 giorni) per evitare effetti collaterali tipo Ginecomastia etc..

Le chiedo un suo parere su questa interruzione perchè non vorrei interropendo per 20 giorni la fina creare dei problemi di caduta.

E se non sia solo il caso di diminuire il numero di pasticche settimanali.

Il dottore dice che non ci sono problemi perchè avendo levato l'infiammazione non c'è rischio di caduta, e che poi il nizoral in pasticche è un antiandrogeno più potente della fina, quindi inutile sommare gli effetti.

Grazie.

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
Buongiorno Dottore,

dopo quattro anni di finasteride per caso ho incontrato un dermatologo che mi ha bloccato l'infiammazione e la dermatite seeborroica in pochi giorni.

La terapia è stata ottima con stop della caduta e fatta con cortisonici e con nizoral compresse.

Oggi alla visita di controllo dopo venti giorni di Nizoral compresse mi ha detto di farne altri venti e di interrompere la finasteride fino alla fine del Nizoral (prossimi 20 giorni) per evitare effetti collaterali tipo Ginecomastia etc..

Le chiedo un suo parere su questa interruzione perchè non vorrei interropendo per 20 giorni la fina creare dei problemi di caduta.

Il dottore dice che non ci sono problemi perchè avendo levato l'infiammazione non c'è rischio di caduta, e che poi il nizoral in pasticche è un antiandrogeno più potente della fina, quindi inutile sommare gli effetti.

Grazie.

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
Buongiorno Dottore,

Grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Non sarei moolto d'accordo in quanto l'effetto del nizoral e' siocuramente transitorio ed inoltre non puo' essee assunto per tempi lunghi, per curare l'androgenetica continuerei la finasateride.
saluti

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
Dottore mi spiego meglio,

una sospensione della fina di colpo per una ventina di giorni e pericolosa??

E' pericolosa assumerla insieme alle pasticche di Nizoral??

Quale può essre il tempo massimo di assunzione delle pasticche di Nizoral??

Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Non c'e motivo a mio parere di intterompere la finasteride quando assumi il nizoral , il quale si prende al massimo per 20 gg consecutivi.
dsaluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Non saprei risponderti in genere non si superano i 20 gg pero' se il medico te l'ha prescritto ci sara'0 un motivo.
saluti

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
In effetti avevo una dermatite bella tosta e devo dire che il dottore che mi segue parrebbe bravo.

Mi dia un consiglio per la fina nei prossimi 20 giorni di nizoral.

La smetto (e se sì rischio perdite di capelli)??

La prendo un giorno sì e uno no??

Continuo con rischi di Ginecomastia??

Altre opzioni...

Grazie davvero per le risposte.
mi sembra di essere in un labirinto.

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
uhm, ma il nizoral in pasticche ha un effetto anti androgeno? di che tipo? blocca solo il dht o anche il testosterone? ci sono degli studi in merito?

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
Dottore le riformulo qualche domanda,

Mi dia un consiglio per la fina nei prossimi 20 giorni di nizoral.

La smetto (e se sì rischio perdite di capelli)??

La prendo un giorno sì e uno no??

Continuo con rischi di Ginecomastia??

Altre opzioni...

Grazie.

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Renato
uhm, ma il nizoral in pasticche ha un effetto anti androgeno? di che tipo? blocca solo il dht o anche il testosterone? ci sono degli studi in merito?

Il mio Doc dice che come anti androgeno è più potente della Fina.

Sembrerà strano non so cosa sia ma dopo 20 giorni di cura mi stanno ricrescendo dei capelli sull'attaccatura e non parlo di vellus.

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
Citazione:Messaggio inserito da COCACOLA
quando si prescrive il nizoral pastiglie.....
serve ricetta o e' '' da banco''?
grazie

E' pure mutuabile con solo il pagamento del ticket

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
ti ho gia' risposto per 20 gg di nixzoralò non vedo problemi se devi arrivare a 40 cessaa la fina anche se comunque non vefdo un razionale nel fare 40 gg di nizoral.
saluti

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
ti ho gia' risposto per 20 gg di nixzoralò non vedo problemi se devi arrivare a 40 cessaa la fina anche se comunque non vefdo un razionale nel fare 40 gg di nizoral.
saluti

Dottore, ci spieghi: ma il nizoral assunto per via sistemica, è un antiandrogeno più potente della finasteride? ma solitamente viene prescritto come anti androgeno o come anti micotico (intendo sempre per via orale)? e quanti cicli di nizoral si dovrebbero fare in un anno? ci sono degli studi che ne attestano l'efficacia nell'alopecia androgenetica se assunto per via orale? assumerlo per venti giorni come antiandrogeno e poi interromperne l'assunzione, nel caso in cui si ottenessero dei risultati, comporterebbe la perdita di tali risultati per via dell'interruzione?

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
saluti

Grazie Dottore!!

in venti giorni senza fina rischio qualcosa???

il razionale secondo il mio Dottore(Dermatologo) è alternare cicli di particelle bassissime di Androcur, Nizoral, Finasteride per evitare assuefazioni varie.

tommy268

Utente
25 Ottobre 2005
12
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Renato

Dottore, ci spieghi: ma il nizoral assunto per via sistemica, è un antiandrogeno più potente della finasteride? ma solitamente viene prescritto come anti androgeno o come anti micotico (intendo sempre per via orale)? e quanti cicli di nizoral si dovrebbero fare in un anno? ci sono degli studi che ne attestano l'efficacia nell'alopecia androgenetica se assunto per via orale? assumerlo per venti giorni come antiandrogeno e poi interromperne l'assunzione, nel caso in cui si ottenessero dei risultati, comporterebbe la perdita di tali risultati per via dell'interruzione?

Renato,

ho scritto il parere del mio Dottore riguardo al potere antiandrogeno secondo lui l'elenco è:

1 - Androcur(in piccole dosi)
2 - Nizoral pasticche
3 - Fina

con rotazione dei tre.