Fina e k-max

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Io mi son sempre rifiutato di assumere fina per la paura di diventare impotente e un po' me ne pento perchè oltre alla stempiatura ora mi ha colpito anche un diradamento generale che magari il farmaco avrebbe potuto prevenire.

Detto questo vi pongo una domanda.

Io usai un preparato a base di serenoa ed ebbi zero sides
Poi ho usato un mio preparato a base di nipo, astaxantina, the verde ecc...e mi son preso una prostatite (data la contemporaneità ella cosa, ho dato la colpa al mio preparato)

Ora prendo k-max (quello vecchio con nipo), ho finito il primo barattolo e non ho sides.

Vengo alla domanda

Dato che con k-max non ho sides, è possibile supporre che anche con fina non avrei sides? Oppure il k-max è talmente blando che non posso prenderlo in considerazione come termine di paragone con fina.

Purtroppo ho una paura folle di diventare impotente! Ma nel contempo vorrei far qualcosa per recuperare o non perdere ulteriormente mid e crown!

Grazie

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Io mi son sempre rifiutato di assumere fina per la paura di diventare impotente e un po' me ne pento perchè oltre alla stempiatura ora mi ha colpito anche un diradamento generale che magari il farmaco avrebbe potuto prevenire.

Poi ho usato un mio preparato a base di nipo, astaxantina, the verde ecc...e mi son preso una prostatite (data la contemporaneità ella cosa, ho dato la colpa al mio preparato)

Ora prendo k-max (quello vecchio con nipo), ho finito il primo barattolo e non ho sides.

Vengo alla domanda

Dato che con k-max non ho sides, è possibile supporre che anche con fina non avrei sides? Oppure il k-max è talmente blando che non posso prenderlo in considerazione come termine di paragone con fina.

Purtroppo ho una paura folle di diventare impotente! Ma nel contempo vorrei far qualcosa per recuperare o non perdere ulteriormente mid e crown!

Grazie

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265

Vengo alla domanda

Grazie

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
non si possono proprio paragonare il k-max e la serenoa con la finasteride.

Secondo me puoi provare la fina e vedere come va, se dovessi avere sides puoi sempre smettere e torna tutto come prima. Almeno così in futuro non avrai rimpianti del tipo eh ma se avessi provato magari... come quelli che hai ora.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Io ho avuto sides con fina ma anche con serenoa. Quelli con serenoa sono stati reversibilissimi. Con fina ti saprò dire. In ogni caso vai tranquillo. Hai sides, smetti. Ma non farti menate se no basta che senti nominare finasteride e ti si ammoscia. Ciao

xsailorx

Utente
28 Agosto 2009
1
0
5
Ciao Luca 77 ti rispondo in merito ai tuoi dubbi; allora innanzittutto mi sembra doveroso ripetere che FINASTERIDE NON CAUSA IMPOTENZA se si rivelano sides a livello sessuale sono calo del desiderio sessuale e/o diminuzione del liquido seminale, TOTALMENTE REVERSIBILI ALLA SOSPENSIONE DEL FARMACO. Detto cio ti posso dire che fina insieme al minox sono le uniche 2 cure veramente utili contro alopecia androgenetica e varie... diffida da preparati naturali con erbe varie ecc ecc...provato sulla mia pelle: nulla di fatto se non portafolgio decisamente alleggerito! Prendo fina (proscar 1/4) da circa 3 mesi, noto già evidente ricrescita (notata anche dal mio dermatologo)...ovviamente anche se è un ottimo farmaco ogni individuo risponde in maniera completamente diversa.
Con queste poche ma essenziali informazioni spero di esserti stato utile
A disposizione x qualsiasi domanda

XSailorX

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Grazie per le risposte ragazzi.

nel caso di sides...dopo quanto si manifestano?

Purtroppo ho letto di un iscritto al forum diventato impotente per colpa della fina...per quello ho mille scrupoli !

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
possono verificarsi dopo poche settimane, dopo mesi, anni, o mai. E' molto soggettivo. Ma se parti già con questa paura non cominciare proprio, perchè sicuramente accuserai i più svariati sides attribuendoli a fina :)

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
stai tranquillo, le percentuali reali di sides sono bassissime, lascia perdere le cose che si dicono sui forum e gli allarmismi vari. E in ogni caso è tutto reversibile alla sospensione.

Anzi se vuoi un consiglio, durante i primi mesi di assunzione lascia perdere la sezione sulla finasteride (c'era un utente, mi pare brianmay, che diceva che quando iniziava a leggere questa sezione notava sides, che andavano via appena smetteva) e cerca per quanto possibile di non fissarti, statisticamente la prima causa dei problemi sessuali degli uomini è il fattore psicologico, quindi...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
no il fatto che tu nbo n abbia sidse con il k max non esclkudse che tu non ne abbia con la finasteride
swaluti

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
scusate, sono un pò off topic ma vorrei chiedervi:

se fina alla dose di 1mg die inibisce il dht di quasi il 70%, la dose canonica giornaliera di serenoa quanto è ipotizzabile che lo inibisca in %? ci sono studi dietro per caso?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Io conosco solo studi come questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11337315

in cui viene calcolata la riduzione di dht nel tessuto prostatico (in questo caso 32%, in genere le percentuali sono sempre intorno al 30%). Si parla però di uomini con ipetrofia benigna e nell'abstract non è indicata la dose di saw palmetto somministrata (ma credo sia quella consigliata per l'ipertrofia, appunto).

Quindi come dire, un dato da prendere con le pinze, anche perchè come sai nell'aga non è importante la riduzione del dht sierico ma l'inibizione locale a livello dei follicoli.

Studi specifici (cioè in cui viene calcolata l'inibizione locale sui follicoli da parte della serenoa) non ne conosco e piacerebbe leggerli anche a me.

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
intanto grazie Sarev [:D]

quindi quel 70% a cui mi riferivo è a livelli sistemico e non locale (a livello follicolare), dove sicuramente la % inibita del dht sarà mooolto inferiore... [B)]

A questo punto mi vien da pensare che veramente la serenoa sia acqua fresca...

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
la percentuale di dht inibita sullo scalpo con finasteride 1mg die è nota, 64,1%.
Le percentuali di riduzione sullo scalpo a seconda della dose sono state calcolate in questo studio: http://tinyurl.com/l375yz

0.01mg/die -> -14.9%,
0.05mg/die -> -61.6%,
0.2mg/die -> -56.5%,
1mg/die -> -64.1%,
5mg/die -> -69.4%

da cui la teoria secondo cui prendere dosi inferiori a 1mg non fa diminuire di molto l'efficacia e prendere dosi maggiori non l'aumenta di molto.