Fina e capelli non agati

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao a tutti,

Vorrei porre un semplice quesito.

La finasteride apporta dei benefici anche ai capelli non affetti da AGA?
Considerando che essi non sono soggetti a miniaturizzazione è possibile che comunque la fina aiuti a fari crescere (allungare) più in fretta del normale?

Grazie.
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Fina ne dubito, logicamente se i capelli non sono sensibili al DHT difficilmente si avranno dei benefici con assumendo un anti-DHT.
Mentre il Minoxidil secondo me può far qualcosa.. [:)] (ad esempio, mettendolo sulla barba, a me l'ha resa decisamente più spessa e folta..)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
forse può portare a un prolungamento della durata della fase anagen (ricordiamoci che il DHT induce la sintesi locale di PGD2, un fattore che accorcia la durata anagen dei follicoli terminali), non immediatamente evidente però nella maggior parte dei maschi per via del taglio corto.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Io sono d'accordo col Dott. Gigli, sui capelli sani è indifferente (esempio paradigmatico, il capelli nella nuca), il punto è che non è facile capire esattamente cosa si intenda con capello sano (specie in zona vertex): un capello continuerà a essere sano in base a un destino deterministico stabilito a priori dalla genetica?
A quanto pare non è detto in quanto in studi condotti su gemelli con stessa dotazione genetica si è notato che a volte l'alopecia è molto più marcata in uno rispetto all'altro. Dunque se un capello si manterrà sano o meno non è deciso con certezza dalle condizioni genetiche iniziali. Per quanto ne so prima che si manifesti miniaturizzazione un capello apparentemente sano può avere un ciclo anagen più corto (subnormale) rispetto ai cicli precedenti o ai capelli attigui.