Lascia stare... la duta è teratogenica e mille volte più della finasteride... Chi la assume si deve astenere per sei mesi dal concepimento, così come si dovrebbe astenere anche dopo il concepimento, visto che ci sono ben più che tracce anche nel liquido seminale, come peraltro mi pare sia anche scritto sul foglietto illustrativo.
Citazione:Gravidanza
Come altri inibitori della 5-alfa reduttasi, la dutasteride inibisce la conversione del testosterone a diidrotestosterone e può, se somministrata ad una gestante, inibire lo sviluppo dei genitali esterni nel caso di un feto di sesso maschile (vedere paragrafo 4.4). Nel liquido seminale di soggetti che assumevano 0,5 mg al giorno di Avodart sono state trovate piccole quantità di dutasteride. Sulla base di studi effettuati negli animali, è improbabile che un feto di sesso maschile possa subire effetti negativi nel caso che la madre sia esposta al liquido seminale di un paziente trattato con Avodart (il rischio è maggiore durante le prime 16 settimane di gravidanza). Tuttavia, come con tutti gli inibitori della 5-alfa reduttasi, quando la partner del paziente è in gravidanza o può diventarlo, si raccomanda che il paziente eviti l'esposizione della propria partner al liquido seminale tramite l'uso di un profilattico.
Che vuol dire che ne assume solo una a settimana? Sempre teratogenica resta! Ma se ci vogliono ben sei mesi per liberarsene dall'organismo, io sinceramente non rischierei certo un figlio malformato per qualche capello in più... Fina è diverso, sarebbe bene smettere anche quella, ma le tracce nello sperma sono infinitesimali, e ci sono casi di persone che hanno procreato sotto fina senza problemi. Io con la duta non rischierei! Poi sinceramente non capisco l'utilità terapeutica di prendere 0,5mg di fina e poi il bombardone di duta 1 volta a settimana...