fina-duta e concepimento

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
La domanda me l'ha posta un amico che oltre a prendere finasteride 0,5 mg ogni giorno per 6 giorni alla settimana il settimo assume una capsula di avodart:
se volesse concepire figli dovrebbe attenersi a sospendere la duta per 6 mesi, o prendendone solo 1 a settimana potrebbe essere sufficiente un periodo più breve?

Grazie

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ho trovato qui sotto alcuni dati che sembrano attenuare il rischio per un feto nel caso di gravidanza, se il partner maschile assume avodart; rischi che comunque ci sono..inoltre sembra che l'emivita di una singola capsula o di poche capsule al mese sia molto diversa rispetto a quella di chi assume la duta quotidianamente..

http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Avodart.asp
(nelle ultime pagine)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Lascia stare... la duta è teratogenica e mille volte più della finasteride... Chi la assume si deve astenere per sei mesi dal concepimento, così come si dovrebbe astenere anche dopo il concepimento, visto che ci sono ben più che tracce anche nel liquido seminale, come peraltro mi pare sia anche scritto sul foglietto illustrativo.
Citazione:Gravidanza

Come altri inibitori della 5-alfa reduttasi, la dutasteride inibisce la conversione del testosterone a diidrotestosterone e può, se somministrata ad una gestante, inibire lo sviluppo dei genitali esterni nel caso di un feto di sesso maschile (vedere paragrafo 4.4). Nel liquido seminale di soggetti che assumevano 0,5 mg al giorno di Avodart sono state trovate piccole quantità di dutasteride. Sulla base di studi effettuati negli animali, è improbabile che un feto di sesso maschile possa subire effetti negativi nel caso che la madre sia esposta al liquido seminale di un paziente trattato con Avodart (il rischio è maggiore durante le prime 16 settimane di gravidanza). Tuttavia, come con tutti gli inibitori della 5-alfa reduttasi, quando la partner del paziente è in gravidanza o può diventarlo, si raccomanda che il paziente eviti l'esposizione della propria partner al liquido seminale tramite l'uso di un profilattico.
Che vuol dire che ne assume solo una a settimana? Sempre teratogenica resta! Ma se ci vogliono ben sei mesi per liberarsene dall'organismo, io sinceramente non rischierei certo un figlio malformato per qualche capello in più... Fina è diverso, sarebbe bene smettere anche quella, ma le tracce nello sperma sono infinitesimali, e ci sono casi di persone che hanno procreato sotto fina senza problemi. Io con la duta non rischierei! Poi sinceramente non capisco l'utilità terapeutica di prendere 0,5mg di fina e poi il bombardone di duta 1 volta a settimana...

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Lo so claudia, e hai ragione, tuttavia notavo, e qui per una curiosità mia piu che per il mio amico, che se uno prendesse solo poche capsule alla settimana (magari senza prendere altro) l'emivita diminuirebbe notevolmente, anche senza voler notare che assume anche 1/7 o anche meno della dose (0,5mg al di)che e' stata studiata e che ha portato a quei valori.

Ergo, lasciando stare il caso del concepimento, uno che assumesse una dose alla settimana o meno, volendo poi smettere, credo che almeno avrebbe il proprio organismo del tutto libero dalla sostanza molto prima rispetto a colui che ha assunto duta 0,5 mg al giorno continuativamente, almeno questo concedimelo.. [:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
certo la clearance sarà più veloce rispetto ai sei mesi... ma rischieresti tu un figlio malformato? Io no, e se il mio compagno lo facesse a mia insaputa, credo divorzierei all'istante....

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Si, certo.. sul concepimento non ha senso rischiare neanche lo zero virgola.. Ti diro di piu: Spero che i 6 mesi siano stati calcolati oculatamente e che non possano risutare per alcuni, con alle spalle anni di duta, addirittura pochi. Nel link di cui si parlava c'era una differenza tra chi assumeva duta regolarmente e chi prova ad assumerne una capsula sola o poche, di 3-4 settimane contro 3-9 giorni per quanto riguarda l'emivita.
Chissà che chi ha accumulato anni di duta non necessiti di un periodo ancora maggiore prima di concepire

Già che ci sono, CLEARANCE si riferisce alla totale liberazione dal farmaco dell'organismo?

Grazie mille

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
il problema è che con fina, anche a bassissimi dosaggi i sides sono veramente troppo alti.. Con duta a grandi intervalli invece buoni risultati e molti meno sides sessuali, a patto di rispettare i lunghi intervalli. Chi mi sa dire una possibile ragione?