Fina + Duta? BUFALA!!!!

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ragazzi, sono due mesi e mezzo (più o meno iniziai a fare il mix due giorni dopo il post Fina e Duta: che combinazione di Athos 43) che prendo duta 2x3 a settimana (questa da sola già la prendevo da quasi 3 mesi), più 2,5 mg di fina al giorno...ebbene, i diradamenti che riuscivo a domare con duta mi si sono riaperti alla grande, e i capelli sono secchi da fare schifo. Torno al 2x3 a settimana e il cocktail lo lascio volentieri a coloro che affermano di averne tratto benefici.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Potrebbe essere un effluvio generato o dalla cura che stai facendo (piuttosto spinta) oppure dal periodo estivo. Io ti consilgio di continuare ad assumere fina al dosaggio di 1 mg ed aggiungere la duta una o al massimo 2 volte a settimana.

Ps: una terapia in tricologia deve ssere portata avanti per un periodo sufficientemente lungo (6-8 mesi anche un anno). E' inutile apportare continue modifiche...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Hai esagerato col dosaggio probabilmente, si legge spesso di gente che ha questi effetti che descivi tu (effluvio, secchezza) quando prende troppi inibitori 5ar (specie la dutasteride)..

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Sì, avete ragione, è proprio una cura massacrante...io continuo col 3x2 di duta, e abbandono fina...forse corro il rischio di andare incontro ad un altro effluvio, ma non mi va assolutamente di andare avanti per altri 6 mesi, o addirittura un anno, se nel giro di 2 mesi e mezzo la situazione mi è peggiorata a livelli impensabili.

Caduta quintuplicata a parte, devo dire che però non ho rilevato sides sessuali degni di nota...

Comunque opto per la duta perché la prendo ormai da quasi due anni e mezzo, dopo un'esperienza biennale ben poco felice con fina...solo 5 mesi fa sono passato al 2x3, integrandola poi con fina dopo quasi 3 mesi, per saggiare appunto quanto fosse miracoloso e benefico questo mix. Evidentemente, visto l'effluvio creatomi, il 2x3 era più che sufficiente...magari ho pure cannato tutto scegliendo 2,5 mg di fina contro 1mg al dì...fatto sta che di mix vari non voglio più sentirne parlare.

A tutti coloro che sono interessati al mix, se volete un consiglio, andateci moooooooooooolto cauti e non date per oro colato tutto ciò che vi viene detto.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ma secondo voi se torno al (per me) consueto 2x3 di duta e basta, posso almeno tornare a quella che era la mia situazione precedente il mix, oppure quello che ho perso rimane tale per sempre? Questa è la mia più grande preoccupazione... [B)]

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Mi trovavo decentemente...però, sai, quando si leggono pareri così entusiastici, ti viene sempre voglia di fare un tentativo, anche perché miglioramenti eclatanti da quando ho iniziato le cure non ne ho mai visti, anzi, giorno dopo giorno vado sempre più incontro alla mia calvizie definitiva. [V]

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Sì...avrei fatto meglio a scrivere tutte le volte 2x3: prendo 2 capsule di duta assieme il lunedì, il mercoledì e il venerdì...6 capsule totali a settimana.

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
tanto vale prenderla tutti i giorni allora. non mi convince per nulla sto 2 x 3. la duta è un farmaco studiato per inibire la 5ar e la sua assunzione è di una capsula al dì. potrei capire al limite e in via teorica il discorso di aumentare la dose ma sempre con un ritmo quotidiano. Questo 2 x 3 rischia solo di sottoporre il corpo a sbalzi di inibizione enzimatica troppo pronunciati.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Se ne è già parlato in diversi topic addietro sul perché del 2x3: in parole povere, una maggiore inibizione enzimatica iniziale perdurerebbe con più tenacia rispetto all'assunzione quotidiana, grazie alla sua lunga emivita. Certo, tutto resta su carta, ma, data l'emivita della duta, la cosa potrebbe anche avere un suo senso logico...inoltre, non ricordo più il nome della dermatologa, ma ad un utente di Ieson venne prescritta questa posologia.
Chiudo dicendo che prima del 2x3 mi ero fatto 2 anni di duta quotidiana, e i risultati non sono certo stati esaltanti, con zenith di secchezza del capello inauditi. Voglio appunto vedere se il 2x3 è altrettanto, se non più efficace, lasciando la possibilità al corpo (e al capello) di fare degli stacchi.

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
un conto è l'emivita un conto è quando il principio attivo raggiunge la massima concentrazione nel sangue che è anche il momento in cui è più efficace. con questo 2x3 esponi il corpo a dei picchi e a delle discese inutili. ripeto che in via teoria allora vrebbe più senso aumentare la dose giornaliera.
Cmq se hai dei buoni risultati anche in termini di sides saremo tutti ovviamente contenti per te [8D]

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Grazie Julian... [|)] Comunque, riguardo la caduta del livello inibizione, l'efficacia del farmaco dovrebbe essere alquanto stabile anche durante i giorni in cui non lo assumo...certo, questo potrò confermarlo, oppure smentirlo (spero di no, ovvio), non prima di qualche mese, considerato anche il grave errore che ho fatto mixandovi la finasteride.
Comunque mi pare che più di un utente qui su Ieson seguisse la posologia non continuativa di 2 compresse di duta alla volta, chi per 3 volte alla settimana come me, chi altri per due...il problema è che sembrano tutti spariti.[:I] Risultati eccellenti al punto tale da permettersi non seguire nemmeno più il forum, oppure hanno gettato la spugna irrimediabilmente? Mah...

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Comunque nel dubbio, come già ebbi modo di dire nel nuovo topic da me aperto, alla fine ho optato per il ritorno all'assunzione quotidiana di una compressa di dutasteride...ancora non so con tutta certezza se il mio peggioramento fosse dovuto alla posologia intervallata con duta, oppure all'aggiunta di fina, anche se già mi sono espresso a sufficienza su come la penso sul mix. [xx(]

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Devo dire che, tornando ad assumere duta tutti i giorni, a poco più di 2 settimane dalla sospensione del rinforzino-fina la caduta è diminuita notevolmente e i capelli ne hanno riguadagnato in forza e spessore...anche se purtroppo sono ancora ben distante dalla situazione che avevo a fine giugno, della quale ero comunque insoddisfatto perché non ho mai raggiunto risultati oltre il livello di guardia. Visti comunque i peggioramenti cui sono andato incontro leggendo dei miracoli altrui, sarei ben lieto se solo riuscissi a tornare a quello che era il mio stato di solo qualche mese addietro.
Un altro mio grande rammarico è quello di non aver potuto, aggiungendo fina, testare se il 2x3 di dutasteride a settimana fosse effettivamente valido o meno come alternativa all'assunzione quotidiana, ma non posso che biasimare me stesso per essere stato troppo boccalone.

Certo, credo che gradirei - e non sarei l'unico- sentire le testimonianze di altri utenti che utilizzano il famigerato mix per saperne un po' di più...sono sicuro che qui vi fosse qualcun altro oltre ad Athos43, eppure paiono tutti spariti nel nulla... [B)]

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Alla faccia della caduta indotta: in quasi 3 mesi mi ha rovinato in una maniera pazzesca. Se fosse uno shedding o meno è uno dei dubbi che mi rimane (oltre a quello che potesse essere un effluvio dovuto al passaggio duta quotidiana/2x3, però -guarda caso- il peggioramento è avvenuto poco dopo l'introduzione di fina), ma sinceramente non mi andava di continuare in quelle condizioni...poi se fosse stata caduta indotta, direi che era decisamente troppo anche per uno shedding...per come mi ha lasciato, direi che il mix si è comportato come se i due principi attivi si annullassero a vicenda. Meglio un'unica strada, almeno per me.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
No, stranamente nessun aumento di sides...il peggioramento invece è stato molto evidente, dal momento che mi è stato fatto notare anche da persone che solitamente non si fermano a guardare le teste degli altri. Credimi che non è il massimo quando ti capita una cosa del genere in piena estate, soprattutto quando è il risultato di un tentativo di avere, al contrario, benefici...[:(] Comunque adesso vado avanti con 0,5 mg di dutasteride al giorno, sperando che il mix non mi dia ripercussioni a lungo termine.