fina, differenza posologia da 0.50 a 1 mg

Marco7777

Utente
6 Agosto 2023
79
4
65
cosa cambia?

c'è qualcuno che ha aumentato la dose e cosa cambia in termini di resa e sides?

grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
Il dosaggio 1 mg, è quello comunemente usato.
0,5 mg si prova in caso di sides o mantenimento

hai cercato qualcuno per farti seguire?
 

Lonewolf

Utente
1 Dicembre 2023
76
31
65
cosa cambia?

c'è qualcuno che ha aumentato la dose e cosa cambia in termini di resa e sides?

grazie mille
1mg al giorno è solo quello che è stato scelto nei trial fatti dall'azienda produttrice per far approvare il trattamento anche per l'aga. Si è partiti dai 5mg che venivano usati per l'ipertrofia prostatica.

Ci sono studi più recenti che evidenziano come la finasteride con dosaggi diversi come 0,25mg o 0,50mg sopprima praticamente lo stesso dht sierico e, ancora più importante dello scalpo, rispetto a 1mg.

Ce ne sono anche che dicono che, avendo il picco di riduzione a parecchi giorni dall'assunzione, non abbia sostanzialmente senso l'assunzione tutti i giorni ma che sia altrettanto efficace se assunta a giorni alterni, tre volte a settimana o addirittura meno o molto meno.

Detto questo, siccome la ricerca in questo campo è abbastanza insufficiente, sia come qualità che come quantità, dipende da te, da quanto tempo pensi di avere per fare delle prove su te stesso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
1mg al giorno è solo quello che è stato scelto nei trial fatti dall'azienda produttrice per far approvare il trattamento anche per l'aga. Si è partiti dai 5mg che venivano usati per l'ipertrofia prostatica.

Ci sono studi più recenti che evidenziano come la finasteride con dosaggi diversi come 0,25mg o 0,50mg sopprima praticamente lo stesso dht sierico e, ancora più importante dello scalpo, rispetto a 1mg.

Ce ne sono anche che dicono che, avendo il picco di riduzione a parecchi giorni dall'assunzione, non abbia sostanzialmente senso l'assunzione tutti i giorni ma che sia altrettanto efficace se assunta a giorni alterni, tre volte a settimana o addirittura meno o molto meno.

Detto questo, siccome la ricerca in questo campo è abbastanza insufficiente, sia come qualità che come quantità, dipende da te, da quanto tempo pensi di avere per fare delle prove su te stesso.
gli studi hanno dimostrato che alla lunga con 1 mg si avevano risultati migliori con effetti collaterali simili, per questo si è scelto la dose di 1 mg..mentre non si può sentire quella che con una dose minore si ha una maggiore inibizione sierica del dht rispetto a 1 mg
 

Lonewolf

Utente
1 Dicembre 2023
76
31
65
mentre non si può sentire quella che con una dose minore si ha una maggiore inibizione sierica del dht rispetto a 1 mg
Non mi pare di averlo mai scritto infatti. Ho scritto che dagli studi la differenza è risibile, nell’ordine di pochi punti percentuale. Intorno a 0,8 si raggiunge un plateau. Gli stessi 5mg per l’ipertrofia prostatica sono stati scelti perché con quelli si è notato un lieve miglioramento negli effetti sulla minzione che naturalmente a chi è affetto da aga interessano poco.

Quello che è chiaro dagli studi è che la finasteride non è una molecola particolarmente dipendente dalla dose somministrata. Avendo il picco di riduzione dopo diversi giorni dall’assunzione non sembra nemmeno dipendente dall’assunzione giornaliera.

Come questo poi influisca davvero sugli effetti collaterali è poco chiaro. La mia sensazione è che su quelli dipendenti dalla riduzione del dht, che è praticamente la stessa, influisca poco e niente.

La scelta sembra essere stata fatta più per massimizzare i ricavi stando dentro un range di effetti collaterali sostenibili dalla più alta percentuale possibile.

Poi, ripeto, è chiaro che se uno a 20 anni è già quasi calvo, di certo non si vuol mettere a provare se gli studi hanno ragione o meno ma vuole perdere meno terreno possibile e lo capisco.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
Ricavi da cosa??
Non che cambi molto il ricavo da 1 mg pagato a peso d'oro e 0,5 😅 anzi potevano utilizzare 0,5 per ricavarci di più (il Proscar 5 mg costa 10 euro)
 

Lonewolf

Utente
1 Dicembre 2023
76
31
65
Ricavi da cosa??
Non che cambi molto il ricavo da 1 mg pagato a peso d'oro e 0,5 😅 anzi potevano utilizzare 0,5 per ricavarci di più (il Proscar 5 mg costa 10 euro)
Il proscar costa così poco perchè Merck ha deciso di ricavarci meno (dubito) o è il ssn, considerato che andrebbe prescritto per l'ipertrofia prostatica, a coprire la parte di ricavo mancante? Credo sia comunque molto difficile e di sicuro meno pratico tagliarlo in dosi inferiori ai 1.25mg.

Per la versione da 1mg mi pare evidente che assumerne di meno o meno di frequente comporta che ne compri meno. Potrebbero sicuramente fare dosaggi diversi da 1mg ma sarebbe da vedere dal punto di vista produttivo se sarebbe ugualmente redditizio. Tanto più che, come scrivevo, non c'è praticamente certezza che dosaggi diversi cambino davvero qualcosa in termini di effetti collaterali.

Comunque ripeto, io non voglio convincere nessuno, ci sono gli studi, si possono leggere e farsi la propria idea. Rispondevo solo alla domanda di chi ha aperto la discussione. Per me, di base, che nel 2024 si sia ancora costretti a prendere anti androgeni sistemici è molto deludente. Qualunque sia il dosaggio e la frequenza di somministrazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015

Proscar è utilizzato per una patologia medica
Finasteride per un problema estetico (ecco perché il costo astronomico)

Già appena uscito, la Merck(anche attraverso il.mondo dermatologico di spessore nomi famosi) aveva addirittura messo in giro uno studio dive diceva che il Proscar spezzato era inutile perché non veniva assorbito come il Propecia.
Questo perché già allora si spezzava,io me lo facevo polverizzare in capsule


-Purtroppo ci dovrai fare l'abitudine,io sono 25 anni che attendo il miracolo, purtroppo solo proclami 😅
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lonewolf

Marco7777

Utente
6 Agosto 2023
79
4
65
cavolo ho scatenato un putiferio...
Grazie a tutti, specialmente al dott Gigli
Proxy invece ti consiglio di essere piu' educato e accondiscendente con la gente che chiede informazioni, che non siamo tutti laureati in chimica

grazie
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Studi di Merck alla mano, 0.5 mg sono efficaci l'83% rispetto ad 1mg, non c'è una differenza enorme.
Chiaro se l'aga è particolarmente aggressiva meglio 1 mg.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,174
7,266
2,015
cavolo ho scatenato un putiferio...
Grazie a tutti, specialmente al dott Gigli
Proxy invece ti consiglio di essere piu' educato e accondiscendente con la gente che chiede informazioni, che non siamo tutti laureati in chimica

grazie
Marco ma tu che vuoi da me?? 😅
Sei tu che sei venuto qui a chiedere supporto,io è da parecchio che ti do consigli,ma tu sembri fare finta di nulla
Direi che ho avuto fin troppa pazienza ;)