Fina + anti dht?

federico-kurt

Utente
16 Aprile 2016
27
2
15
Buongiorno,
ho 40 anni e da circa 12 assumo il proscar (1mg al dì saltando un giorno a settimana) senza aver riscontrato effetti collaterali.
Premettendo che vorrei un attimo di chiarezza sulle sue interazioni: ho letto che alza il testosterone, ma ho anche letto che lo abbassa. Se non erro il testosterone è implicato conseguentemente nell'incremento o riduzione del dht.
Detto ciò, assumo a cicli restax effluvium, caps te verde, omega 3, e 5 mesi l'hanno per 5 giorni al mese Sporanox per la DS.
Ultimamente ho iniziato anche una cura per il colesterolo i cui valori causa componente genetica sono sempre stati elevati. (Ho letto che alti valori di LDL possono influire negativamente su pigmentazione e qualità del capello).
È da diversi anni che ho anche la barba molto dura, grossa; a volte ho un senso di bruciore alle guance con l'idea che possano essere le sue caratteristiche a causarlo. Particolare è che non è costante (febbraio marzo e aprile era quantomeno più morbida, e non so se è un caso, conseguentemente al ciclo di sporanox e restax).
C'è chi afferma che un dht alto provoca alterazioni alla barba? Cosa ne pensate? Infine ero dell'idea, per quanto assuma già proscar come antiDHT, di integrare DHT blocker e vedere che succede....
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,129
660
415
Il DHT influenza la crescita lineare della barba (quanto lunghi i peli possono diventare e quanto velocemente), mentre il testosterone la fortezza e la distribuzione.
In ogni caso è tutto soggettivo e non esistono criteri di determinazione dei livelli di androgeni dell'individuo che si basino sull'osservazione della foltezza della barba.

Se assumi finasteride, DHT blocker, come qualsiasi altro naturale, è inutile. Al massimo passi a dutasteride se hai bisogno di aumentare l'efficacia (non ti aspettare comunque miracoli), 4 giorni a settimana sono sufficienti.
 
Ultima modifica:

federico-kurt

Utente
16 Aprile 2016
27
2
15
Il DHT influenza la crescita lineare della barba (quanto lunghi i peli possono diventare e quanto velocemente), mentre il testosterone la fortezza e la distribuzione.
In ogni caso è tutto soggettivo e non esistono criteri di determinazione dei livelli di androgeni dell'individuo che si basino sull'osservazione della foltezza della barba.

Se assumi finasteride, DHT blocker, come qualsiasi altro naturale, è inutile. Al massimo passi a dutasteride se hai bisogno di aumentare l'efficacia (non ti aspettare comunque miracoli), 4 giorni a settimana sono sufficienti.
Grazie per la risposta.
Magari farò le analisi del sangue per vedere il valore del dht.
Ma mettiamo che sia ancora piuttosto alto nonostante l'assunzione della fina, il dht blocker non sarebbe uno strumento ulteriore?
La mia barba cresce molto velocemente...e non mi spiego come mai in certi periodi sia ben più morbida.
Per la dutasteride valuterò col tricologo purtroppo non prima di febbraio prossimo...
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,129
660
415
Grazie per la risposta.
Magari farò le analisi del sangue per vedere il valore del dht.
Ma mettiamo che sia ancora piuttosto alto nonostante l'assunzione della fina, il dht blocker non sarebbe uno strumento ulteriore?
La mia barba cresce molto velocemente...e non mi spiego come mai in certi periodi sia ben più morbida.
Per la dutasteride valuterò col tricologo purtroppo non prima di febbraio prossimo...
Il valore ematico del DHT è inutile, non è indice di efficacia e la sua inibizione non dipende dalla dose di farmaco usata.
I naturali hanno affinità per 5aR molto bassa rispetto al farmaco, non ha alcuna utilità aggiungerli; per potenziare la terapia devi aggiungere molecole più forti a quelle attuali.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,692
7,932
2,015
Grazie per la risposta.
Magari farò le analisi del sangue per vedere il valore del dht.
Ma mettiamo che sia ancora piuttosto alto nonostante l'assunzione della fina, il dht blocker non sarebbe uno strumento ulteriore?
La mia barba cresce molto velocemente...e non mi spiego come mai in certi periodi sia ben più morbida.
Per la dutasteride valuterò col tricologo purtroppo non prima di febbraio prossimo...
Se già usi fina sistemica è inutile
Se assumessi la topica,un Natural come supporto può essere utile