film di cui non ricordo il nome...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Veramente non è un film ma un serie tv. Mi ricordo che la vidi un bel pò di tempo fa, chissà, forse non avevo nemmeno 14 anni, quindi si parla di almeno 10 anni fa.

Questa serie era un film in 3-4 puntate, fece su rai uno, è un thriller in molti tratti piuttosto pauroso, con una storia rompicapo alla base.

Vi racconto quello che ricordo sperando che qualcuno di voi abbia la memoria migliore della mia (e ovviamente abbia visto la serie in questione).

Il film tratta di un ragazzo che viene trovato morto nel fiume tevere (il film è ambientato in italia ma non so se è italiano, immagino cmq di sì). Da lì partono le indagini per capire chi sia quel ragazzo (la sua identità è ignota dal momento che il corpo era stato ritrovato dopo una settimana, se non ricordo male).

Oltre a questo non vi so dire di più. Tuttavia mi ricordo una frase, che mi è rimasta impressa perchè io e mio fratello la ripetevamo spesso. LA frase è: Il suo nome è Giacomo, Giacomo Fiorenza. Lo so, non è molto ma è tutto quello che ricordo.

Spero che mi sappiate aiutare. Mi è venuto il pallino di ricordare il titolo di quella serie e se non ci riesco divento pazzo!

Grazie a tuti!
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Veramente non è un film ma un serie tv. Mi ricordo che la vidi un bel pò di tempo fa, chissà, forse non avevo nemmeno 14 anni, quindi si parla di almeno 10 anni fa.

Questa serie era un film in 3-4 puntate, fece su rai uno, è un thriller in molti tratti piuttosto pauroso, con una storia rompicapo alla base.

Vi racconto quello che ricordo sperando che qualcuno di voi abbia la memoria migliore della mia (e ovviamente abbia visto la serie in questione).

Il film tratta di un ragazzo che viene trovato morto nel fiume tevere (il film è ambientato in italia ma non so se è italiano, immagino cmq di sì). Da lì partono le indagini per capire chi sia quel ragazzo (la sua identità è ignota dal momento che il corpo era stato ritrovato dopo una settimana, se non ricordo male).

Oltre a questo non vi so dire di più. Tuttavia mi ricordo una frase, che mi è rimasta impressa perchè io e mio fratello la ripetevamo spesso. LA frase è: Il suo nome è Giacomo, Giacomo Fiorenza. Lo so, non è molto ma è tutto quello che ricordo.

Spero che mi sappiate aiutare. Mi è venuto il pallino di ricordare il titolo di quella serie e se non ci riesco divento pazzo!

Grazie a tuti!
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Veramente non è un film ma un serie tv. Mi ricordo che la vidi un bel pò di tempo fa, chissà, forse non avevo nemmeno 14 anni, quindi si parla di almeno 10 anni fa.

Questa serie era un film in 3-4 puntate, fece su rai uno, è un thriller in molti tratti piuttosto pauroso, con una storia rompicapo alla base.

Vi racconto quello che ricordo sperando che qualcuno di voi abbia la memoria migliore della mia (e ovviamente abbia visto la serie in questione).

Il film tratta di un ragazzo che viene trovato morto nel fiume tevere (il film è ambientato in italia ma non so se è italiano, immagino cmq di sì). Da lì partono le indagini per capire chi sia quel ragazzo (la sua identità è ignota dal momento che il corpo era stato ritrovato dopo una settimana, se non ricordo male).

Oltre a questo non vi so dire di più. Tuttavia mi ricordo una frase, che mi è rimasta impressa perchè io e mio fratello la ripetevamo spesso. LA frase è: Il suo nome è Giacomo, Giacomo Fiorenza. Lo so, non è molto ma è tutto quello che ricordo.

Spero che mi sappiate aiutare. Mi è venuto il pallino di ricordare il titolo di quella serie e se non ci riesco divento pazzo!

Grazie a tuti!
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Graffio di Tigre deve ancora uscire ed è uno sceneggiato sui partigiani...
Exterior sembra una scopiazzatura italiana di Twin Peaks detto così...
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Sinceramente non conosco nemmeno Twin Peaks.

Io ricordo solo che a me piacque tantissimo. Mi ricordo che era un thriller tendente quasi all'horror, con un tocco di macabro, anche se cmq niente di estremo dal momento che lo fecero vedere su rai uno in prima serata.

Uffa, proprio non lo riesco a ricordare. Cmq, a parte il fatto che confido ancora in voi, mica conoscete quache buon sito in rete in cui sono elencati le serie tv della televisone italiana in generale?

Devo assolutamente trovare questo titolo!

 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
[:D][:D][:D][:D] Finalmente l'ho trovato!

Incredibile! Solo oggi mi sono messo a caercare e in 15-2o minuti l'ho trovato.

la serie si intitola Voci notturne, di Pupi Avati. E' in 5 puntate.
MI piacerebbe tanto procurarmelo ma credo mi sarà diffile. E' del 1995.

Proverò. Grazie cmq a tutti coloro che si sono interessati.

Per Rockabilly: ho letto che la parte iniziale di questo film ricorda proprio Twin Peaks. Ci avevi azzeccato!
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ah ... ma per caso l'hanno dato una quindicina d'anni fa su rai 3? Non mi sarei mai ricordato il titolo ma forse ricordo dei dettagli...
Grande Pupi Avati comunque...
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Sì, nel 1995, però su rai uno. A quanto pare è considerato uno dei più grandi lavori di pupi avati, più che altro perchè è evidente che alla base c'è uno studio impegnato sui vari aspetti dell'esoterismo, su cui si basa gran parte della serie.

Cmq vedrò di prcocurarmla, non vedo l'ora di rivederla!